8 Dicembre

Perché Babbo Natale è vestito di rosso? Scopri la vera storia di Santa Claus

Dieci, cento, mille Babbo Natale

Forse non tutti sanno che Babbo Natale, il simpatico signore con la barba bianca e il vestito rosso che, nonostante un giro vita non propriamente da vespa, riesce a calarsi di nascosto dal camino e a entrare nelle nostre case dispensando gioia e regali ai più piccini, non è sempre stato così. C’è stato un tempo in cui era alto e allampanato, portava un vestito verde e somigliava più a un folletto che a Father Christmas, come lo chiamano gli inglesi.

La prima apparizione di Babbo Natale nella versione attuale è in una poesia di Clement Clarke Moore del 1823 intitolata «Una visita di San Nicola» (conosciuta anche come «La notte prima di Natale»), in cui per la prima volta Santa Claus appare come un buffo signore dalla pancia rotonda e dalle guance rubiconde che plana sopra i tetti a bordo di una slitta trainata da otto renne e viene giù dal camino col suo sacco pieno di regali in spalla.

 

La sua rappresentazione moderna risale a un illustratore del periodo della Guerra di Secessione. Fu Thomas Nast il primo a rappresentare Santa Claus come lo immaginiamo oggi – con la lunga barba bianca e l’abito e il berretto rosso – in una vignetta pubblicata da Harper’s Bazaar nel 1863.

Babbo Natale beve Coca-Cola

Per la sua consacrazione definitiva bisognerà però aspettare gli anni Trenta e in particolare una campagna pubblicitaria della Coca-Cola ideata per il periodo delle feste natalizie da Haddon Sundblom per convincere i consumatori americani che «The Coke» non era solo una bevanda rinfrescante per l’estate ma si poteva bere tutto l’anno.

Fu Sundblom a dare a Santa Claus le sue fattezze definitive : un vecchio arzillo e paffuto di rosso vestito (il rosso è il colore della Coca-Cola) che entrava in casa per portare dei doni ai bambini ma non resisteva alla tentazione di bersi anche una bottiglietta di Coca. Ultimo atto della definitiva «brandizzazione» del vecchio San Nicola.

 

Iscriviti Gratis alla nostra Newsletter per ricevere informazioni a COSTO ZERO