Qualche giorno fa mi contatta su Messenger l’Amministratore Delegato di una nota casa cosmetica.
Non ci conoscevamo, si presenta e mi chiede di parlarci al telefono.
Si dice preoccupato per “…ciò che sta succedendo nel mondo dell’Estetica” sono le sue parole d’esordio alla telefonata.
“Hai visto cosa stanno facendo i tuoi concorrenti?” Continua lui con tono di voce sempre più funereo (anche troppo secondo me).☠
Lo lascio parlare per qualche minuto ascoltando ciò che ha da dirmi.
Non appena ha finito di sfogarsi mi trovo nella situazione di dover
SOTTOLINEARE CHE IN REALTÀ QUESTI SIGNORI NON SONO NOSTRI CONCORRENTI MA SUOI.
Lui rimane stupito e mi fa: “Ma come?”
Parto a chiarirgli la situazione. Ti invito a stare molto attenta perché quello che sto per dire chiarirà le idee anche te.
La PRIMA cosa che ognuno di noi deve chiarirsi nella propria testa SONO GLI OBIETTIVI, ovvero COSA VAI CERCANDO. 🎯
📌Stai cercando qualcuno che faccia il lavoro al posto tuo, ti porti sul tavolo prodotti, protocolli, clienti (così dicono…), faccia iniziative di marketing al posto tuo
⬇
Il fornitore giusto per te sono i franchising (ce ne sono almeno 2 italiani nel settore estetico) e le case cosmetiche
⬆VANTAGGI⬆
Fanno loro al posto tuo
⬇SVANTAGGI⬇
Metti la tua azienda in mano agli altri
Dividi i tuoi guadagni (sempre che tu ne faccia) con questi “signori” come se loro fossero tuoi soci
Sei uguale a tutte le altre Affiliate (spesso sono aperture selvagge senza alcun criterio territoriale o rispetto delle distanze)
Spendi delle cifre ESORBITANTI rispetto al valore ricevuto
Fate tutte le stesse cose
I clienti che arrivano sono Faticosi e difficili da sviluppare e da fidelizzare
📌Stai cercando formazione “life”, ovvero quella che si prende cura di te, dei tuoi problemi personali, delle cose della tua vita che non vanno (anche qui ci sono 2 aziende nel settore Estetico)
⬆VANTAGGI⬆
Hai qualcuno che si interessa dei tuoi problemi personali, del tuo stato d’animo senza andare dallo psicologo
⬇SVANTAGGI⬇
I tuoi problemi personali vengono trattati in aula in maniera generica, insieme ai problemi di altri (che sono diversi dai tuoi)
NESSUNO SI PRENDE CURA DEL TUO CASO SPECIFICO
Formazione “generalista” rivolta a settori diversi (ti trovi in aula con immobiliaristi, con aziende metalmeccaniche, con chi produce carta, con chi ha una cartoleria, una rivendita di sanitari, ecc.)
MANCANZA di SOLUZIONE CONCRETE (ma tanta tanta teoria)
Torni a casa e pensi: “Mo’ io che faccio?”
ASSENZA di SOLUZIONI SPECIFICHE per il TUO SETTORE
Reale intervento sulla tua Azienda praticamente NULLO
📌Stai cercando guru che ti parlino di marketing, di strategie social, “markettari” vari che promettono tanti clienti oppure agenzie di web marketing
⬆VANTAGGI⬆
Clienti nuovi
“Dovresti” imparare come fare strategia e come attirare nuovi clienti
⬇SVANTAGGI⬇
Molti di questi corsi (perché stavolta si parla SOLO di corsi) sono FUFFA. Attenzione a sceglierne uno bravo per NON buttare via soldi…
È praticamente Impossibile che conoscano il TUO SETTORE specifico
Spesso le strategie che ti danno NEANCHE le hanno “provate” in prima persona
È facile imbattersi in corsi Teorici, Generici, senza Contenuto e che ti lasciano con il famoso: “Mo’ che faccio?”
I metodi per portare a casa i clienti nuovi, SONO A RIMESSA (perdi e butti via soldi)
Molte strategie NON FUNZIONANO NEL TUO SETTORE
Se trovi qualcuno che ti segue, È COSTOSISSIMO
MANCANZA DI CONOSCENZA DEL TUO SETTORE (quindi soluzioni inadeguate e che NON funzionano)
Quando trovi informazioni di valore NON sei in grado di riadattarle alla tua situazione specifica (e loro NEANCHE ti danno gli strumenti per farlo)
📌Stai cercando motivatori che spesso sono legati a case cosmetiche
⬆VANTAGGI⬆
Ti senti motivata
Hai prodotti e protocolli già fatti
⬇SVANTAGGI⬇
La motivazione EVAPORA alla prima difficoltà
I protocolli sono fatti da altri e MOLTO PROBABILMENTE non vanno bene per te
La Risoluzione dei problemi personali NON li puoi affidare ad altri
I problemi del Tuo Centro Estetico RIMANGONO
IMPROBABILE CHE VENGA TRATTATO IL TUO CASO SPECIFICO
MANCANZA di CONCRETEZZA
Torni a casa e pensi: “Mo’ io che faccio da sola?”
Soluzioni per il Centro Estetico? NESSUNA
ALLA FINE DELLA FIERA L’UNICA COSA CHE INTERESSA LORO È CHE TU COMPRI I PRODOTTI DELLA CASA COSMETICA PER LA QUALE LAVORANO
Ciò di cui ti ho parlato finora è Tutta roba per chi sta scaricando il ruolo di imprenditore e l’azienda, roba per chi NON ACCETTA IL SUO VERO RUOLO.
Purtroppo per loro, Come sempre, quando tornano a casa si Ripresentano COSTANTEMENTE gli stessi problemi.
Non sanno cosa fare da sole; hanno acquisito solo info superficiali e teoriche.😡😡😡
Altre volte invece, quando hanno info ℹ️ non hanno tempo. Peggio ancora 2/3/4 giorni di corso DA SOLO (e che ti lascia SOLA quanto torni alla realtà…) non basta.
Purtroppo OLTRE alla mancanza di tempo, un’altra DIFFICOLTÀ è rappresentata dal tornare alla realtà e portare avanti le cose da sole, per non parlare di informazioni che SPESSO NON SONO SPECIFICHE PER ESTETISTE.
Tra le altre cose, per sviluppare certe competenze ci vuole tempo e ci vuole un “tutor” che ti accompagni fedelmente passo passo.
Che ti stia vicino nel momento del cambiamento, che abbia COMPETENZE per aiutarti a costruire la tua Azienda e il tuo io da Imprenditrice.
🏁🏁 A questo punto arriviamo noi 🏁🏁
📌 Stai cercando un partner che ti affianchi e supporti nel COSTRUIRE la Tua Azienda e che ti indichi CONCRETAMENTE la strada da seguire SENZA DUBBI e SENZA PAURE
⬆VANTAGGI⬆
-> Affiancamento COSTANTE con un professionista DEDICATO
-> Team pronto e preparato SOLO per il Mondo delle Estetiste
-> TEAM DI DONNE CHE SI PRENDE CURA DELLE DONNE, DELLE ESTETISTE, DELLE MAMME
-> Soluzioni personalizzate PER il Tuo Centro
-> Sei DIFFERENTE da TUTTI gli altri Centri Estetici
-> Rinforzi la tua presenza sul Mercato Estetico
-> Arrivano SPONTANEAMENTE Nuovi Clienti sviluppabili facendo Fatica ZERO
-> Sai SEMPRE cosa fare, ELIMINI dubbi & paure
-> ZERO teoria, SOLO Concretezza & TANTA TANTA Praticità
-> Strategie che ti danno GUADAGNI IMPORTANTI (Soldi VERI)
-> Hai un Team Unito e dove TUTTI “remano” nella stessa direzione
-> Entusiasmo & Motivazione al TOP
-> Sai CREARE Protocolli & Strategie NUOVE in Autonomia
-> Impari a fare l’Imprenditrice a 360°
⬇SVANTAGGI⬇
Bisogna impegnarsi
C’è da diventare protagonisti del nostro Futuro
“Ecco perché” mentre concludo la conversazione con l’Amministratore Delegato della nota casa cosmetica,
“Quei signori dei quali mi parli stanno facendo concorrenza a te”.
🎯“Noi stiamo facendo un lavoro COMPLETAMENTE DIVERSO DA TE, DA LORO”.🎯
“Rifletti! Siete voi che portate avanti comportamenti, strategie simili, NO Noi!”, continuo io.
“Niente contro questi signori; magari sono più bravi di me, di noi”
“L’importante è che le Estetiste sappiano BENE cosa vogliono e su QUALE BASE Scegliere il Partner Professionale GIUSTO”.
Chiudo la telefonata salutando l’Amministratore Delegato della nota casa cosmetica, il quale si congeda da me con la seguente affermazione:
➡“DEVO AMMETTERE: CIÒ CHE FATE VOI DI GUADAGNARE NEL BEAUTY E QUELLO CHE FACCIAMO TUTTI NOI, COMPRESI QUELLI CHE IO CREDEVO FOSSERO TUOI CONCORRENTI, SONO DUE COSE BEN DISTINTE, DIFFERENTI E LONTANE FRA LORO”.
Conclude con: “Hai proprio ragione tu caro Davide, loro sono concorrenti miei e NO tuoi! Ciao, alla prossima!”.
P.S.:
Un modo per riconoscere questi “metodi inefficaci” è che tu stia attenta e scappi da chi si AUTOPROCLAMA leader di mercato.
Un mercato, il mercato può avere più leader.
Ringraziando Dio, io, noi Non siamo il leader di mercato, Non ci siamo AUTOPROCLAMATI.
Alla fine l’importante è saper fare bene il proprio lavoro senza fare troppi bla bla bla…