Se pensi che fare Marketing significhi SOLO Fare Nuovi Clienti..mi dispiace dirtelo ma non hai capito proprio un bel niente!!!!
E ancora..se pensi che sia la prima azione di cui necessita il tuo Centro..stai sbagliando ancora una volta.
Per arrivare al traguardo che ti ho promesso nel titolo di questo articolo, devi lavorare sui tuoi clienti attuali e su quelli che per qualche motivo non frequentano più il tuo Centro da tempo.
Questo perchè sia in termini di ROI (ritorno di Investimento..ovvero ad esempio quanti soldi investi nelle tue campagne online e offline) che di tempo impegnato è sicuramente più veloce e più redditizio.
Sono clienti che hanno acquistato o che stanno acquistando da te, che hanno deciso di fidarsi di te, che conoscono il tuo Centro: non meno importante, li hai già “convinti” almeno una volta che sei la scelta migliore rispetto alla concorrenza.
In questo articolo mi concentro principalmente sui clienti attuali.
Il Segreto dell’aumento di fatturato quasi istantaneo si concentra su 2 punti essenziali:
- Incrementare la spesa del T.U.O. Cliente, quello che Ti Ubbidisce Ognivolta;
- Aumentare la frequenza con cui Acquista da te
Qualsiasi delle due soluzioni scegli di utilizzare (in realtà dovresti utilizzarle tutte e due..ma se ti viene più semplice parti da una), devi conoscere alcuni dati fondamentali:
- Quanto devi incassare tutti i mesi non solo per fare pari con le spese: quindi uno stipendio degno di un’Imprenditrice, Utili e Accantonamenti;
- Qual è la spesa media del T.U.O. Cliente (per arrivare a questo dato,se non ha una spesa costante, basta che prendi quanto acquista da te in un mese e lo dividi per le volte che è entrato nel tuo Centro nello stesso mese)
Ti renderai subito conto che la spesa media del T.U.O. Cliente non è sufficiente al raggiungimento dell’obiettivo mensile del tuo Centro.
Dividere i tuoi clienti in gruppi (quelli bravi, quelli che dicono di essere dei Guru del Marketing,userebbero il verbo segmentare!!), basati sulla fascia di spesa, ti serve perchè ti permette di fare Marketing Specifico e Non Uguale per Tutti!!
Dividere i tuoi clienti in gruppi ti permette di creare delle offerte di Upsell e Cross Sell.
Ci sta che tu ne abbia già sentito parlare: voglio renderti il più semplice possibile il loro significato in modo che tu possa applicare queste due strategie, SOLO dopo però che hai fatto la divisione di cui ti ho appena parlato.
Upsell : significa far acquistare al T.U.O. Cliente la versione più “costosa” del tuo Trattamento/Servizio/Prodotto, la versione Luxury, la versione + completa. E’ quello che capita anche a te ad esempio quando vai ad acquistare una macchina e chissà come mai, alla fine, la prendi con degli optional che nel modello base non c’erano…quindi SPENDI DI PIU’!! Ecco perchè la freccia che va verso l’alto!
Cross Sell : significa far acquistare al T.U.O. Cliente qualcosa di “coordinato” rispetto all’acquisto che sta facendo o che ha già fatto. L’esempio classico, sicuramente più femminile, è quello di quando entri in un negozio di abbigliamento perchè hai visto quel paio di pantaloni in vetrine e ….. chissà come mai, quando esci, nella busta, non solo trovi i pantaloni, ma anche una camicia e un golf! Ecco perchè la freccia che va in orizzontale!
Aumentare la spesa del T.U.O. Cliente è l’azione che devi fare nell’immediato perchè lavori su Trattamenti/Servizi/Prodotti che hai già (non devi quindi andare sempre all’affannosa ricerca di qualcosa di nuovo) e su Clienti che ti già ti conoscono e che hanno deciso di darti fiducia.
Quello che hai appena letto è uno degli Step di TUOMetodo, il Metodo Completo e Cucito su Misura per te e la tua Azienda, che ti permette di Acquisire e Sviluppare il T.U.O. Cliente per far crescere costantemente i tuoi guadagni.
può andare bene anche col priv? grazie
Buongiorno Talkhealth, cosa intende per “privato”? Quanto scritto nell’articolo tratta di B2C 🙂
Che idee super cool, grazie!Kisses, Paola.
Grazie Paola 🙂