…la ๐liente che ๐i ๐bbidisce ๐gnivolta
Sai qual รจ uno dei tasselli fondamentali del Marketing e della Vendita per il tuo Centro Estetico?
La ๐๐ถ๐ฑ๐๐ฐ๐ถ๐ฎ.
Prenditi meno di 5 minuti per leggere questo post e rifletti insieme a noi.
Tutti noi “giudichiamo” una persona appena conosciuta sulla base di due aspetti.
Le persone rispondono dentro di sรฉ a queste due domande quando incontrano qualcuno per la prima volta:
ย ๐ฃ๐ผ๐๐๐ผ ๐ณ๐ถ๐ฑ๐ฎ๐ฟ๐บ๐ถ ๐ฑ๐ถ ๐พ๐๐ฒ๐๐๐ฎ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐๐ผ๐ป๐ฎ?
ย ๐ฃ๐ผ๐๐๐ผ ๐ฟ๐ถ๐๐ฝ๐ฒ๐๐๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐พ๐๐ฒ๐๐๐ฎ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐๐ผ๐ป๐ฎ?
E lโelemento Fiducia รจ fondamentale anche per te, per 2 motivi:
ย ๐๐น ๐ฟ๐ฎ๐ฝ๐ฝ๐ผ๐ฟ๐๐ผ ๐ฐ๐ผ๐ป ๐น๐ฎ ๐ฐ๐น๐ถ๐ฒ๐ป๐๐ฒ ๐ฒฬ ๐๐ป ๐ฟ๐ฎ๐ฝ๐ฝ๐ผ๐ฟ๐๐ผ ๐ณ๐ฟ๐ฎ ๐ฑ๐๐ฒ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐๐ผ๐ป๐ฒ, ancora prima di essere un rapporto professionale e quindi segue gli stessi meccanismi relazionali che sono validi in ambito personale
ย ๐โ๐ฒฬ ๐๐ป๐ฎ ๐๐ฟ๐ฎ๐ป๐๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐ฑ๐ฒ๐ป๐ฎ๐ฟ๐ผ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ฒ๐๐ฝ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ถ๐น ๐ฐ๐น๐ถ๐ฒ๐ป๐๐ฒ ๐ฎ๐ฑ ๐๐ป ๐ฟ๐ถ๐๐ฐ๐ต๐ถ๐ผ.
Quello di sbagliare.
Nessuno vuole sbagliare.
E non รจ solo una questione di buttare via dei soldi.
Eโ qualcosa di piรน profondo.
Sbagliare ha a che fare con il senso del fallimento e con la paura del giudizio altrui.
Due leve negative molto potenti, che in misura diversa e con diverse sfumature ha ogni essere umano.
ย ๐ค๐๐ถ๐ป๐ฑ๐ถ ๐น๐ฎ ๐ฃ๐ฅ๐๐ ๐ ๐ฐ๐ผ๐๐ฎ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐๐ถ ๐ณ๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐ฒฬ ๐ฎ๐น๐ถ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐น๐ฎ ๐ณ๐ถ๐ฑ๐๐ฐ๐ถ๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐ฐ๐น๐ถ๐ฒ๐ป๐๐ฒ ๐ป๐ฒ๐ถ ๐๐๐ผ๐ถ ๐ฐ๐ผ๐ป๐ณ๐ฟ๐ผ๐ป๐๐ถ.
ย ๐ฃ๐ฟ๐ถ๐บ๐ฎ ๐ฑ๐ถ ๐ฝ๐ฒ๐ป๐๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐ฎ ๐ผ๐ณ๐ณ๐ฒ๐ฟ๐๐ฒ ๐ฒ ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐บ๐ผ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ถ.
ย ๐ฃ๐ฟ๐ถ๐บ๐ฎ ๐ฑ๐ถ ๐ฝ๐ฒ๐ป๐๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐ฎ ๐ฐ๐ผ๐๐ฎ ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ฝ๐ผ๐ฟ๐ด๐น๐ถ.
Il processo di creazione della Fiducia inizia infatti a monte, da quando intercetti lโinteresse di una potenziale cliente nei tuoi confronti.
Per portarla a fare un primo acquisto รจ necessario abbassare le sue barriere di diffidenza.
Come fare?
๐ญ/
๐๐ผ๐ป๐ฎ ๐๐ฎ๐ป๐๐ถ ๐๐ฎ๐ป๐๐ถ ๐๐ฎ๐ป๐๐ถ ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ฒ๐ป๐๐๐ถ ๐๐๐ถ๐น๐ถ ๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฎ๐น๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ด๐ฟ๐ฎ๐๐๐ถ๐๐ถ (๐น๐ฒ๐ด๐ฎ๐๐ถ ๐ฎ๐น๐น๐ฎ ๐ฟ๐ถ๐๐ผ๐น๐๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐๐ป ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ฏ๐น๐ฒ๐บ๐ฎ ๐ฒ๐๐๐ฒ๐๐ถ๐ฐ๐ผ) ๐ถ๐ป ๐ฑ๐ถ๐๐ฒ๐ฟ๐๐ถ ๐ณ๐ผ๐ฟ๐บ๐ฎ๐๐ถ.
Questo serve a far percepire che vuoi sinceramente aiutare chi legge un tuo articolo o guarda un tuo video a risolvere il suo problema estetico, senza chiedere nulla in cambio.
E cโรจ anche un secondo obiettivo: dimostrare che ne sai un pacco sullโargomento (questo ti fa percepire come autorevole agli occhi della potenziale cliente)
๐ฎ/
๐ฅ๐ฎ๐ฐ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ฎ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐ฐ๐ต๐ฒฬ ๐ต๐ฎ๐ถ ๐๐ฐ๐ฒ๐น๐๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฝ๐ฒ๐ฐ๐ถ๐ฎ๐น๐ถ๐๐๐ฎ๐ฟ๐๐ถ ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ฝ๐ฟ๐ถ๐ผ ๐๐ ๐พ๐๐ฒ๐น ๐ฃ๐ฟ๐ผ๐ฏ๐น๐ฒ๐บ๐ฎ ๐๐๐๐ฒ๐๐ถ๐ฐ๐ผ ๐๐ฝ๐ฒ๐ฐ๐ถ๐ณ๐ถ๐ฐ๐ผ, se si tratta di un problema che in passato hai avuto anche tu (e da lรฌ hai deciso di occupartene) ancora meglio!
Questo serve a farti sentire piรน โvicinaโ a chi ti legge. Condividere un passato comune avvicina le persone.
๐ฏ/
๐๐ผ๐ฟ๐ป๐ถ๐๐ฐ๐ถ ๐ฃ๐ฟ๐ผ๐๐ฒ:
– fatti documentabili, numeri
– foto prima e dopo
– testimonianze di clienti soddisfatte in prima persona (ancora meglio se video-testimonianze)
– casi studio: il tuo racconto di come hai risolto un caso difficile di una cliente
Pensaciโฆtutti siamo dei S.Tommaso quando siamo nei panni del cliente.
Quando devi scegliere un ristorante o prenotare un hotel cosa fai?
Leggi le recensioni, giusto???
Quindiโฆfornisci piรน prove possibili e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare!
๐ฐ/
๐๐ผ๐ฒ๐ฟ๐ฒ๐ป๐๐ฎ ๐ณ๐ฟ๐ฎ ๐น๐ฎ ๐๐๐ฎ ๐๐ถ๐๐ฎ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐๐ผ๐ป๐ฎ๐น๐ฒ ๐ฒ ๐พ๐๐ฎ๐ป๐๐ผ ๐ผ๐ณ๐ณ๐ฟ๐ถ/๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ฝ๐ผ๐ป๐ถ.
Se credi che il tuo profilo Facebook o il tuo account Instagram personale non abbiano nulla a che fare con il tuo lavoro, ti sbagli di grosso.
La cliente ha gli occhi puntati su di te e si aspetta integritร e coerenza rispetto a ciรฒ che professi, alle indicazioni che gli dai.
Se vede che โpredichi bene e razzoli maleโ, diffiderร di te e NON ti acquisterร .
๐ฑ/
๐ ๐ฎ๐ป๐๐ถ๐ฒ๐ป๐ถ ๐ฐ๐ถ๐ผฬ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐บ๐ฒ๐๐๐ถ (๐บ๐ฎ๐ถ ๐บ๐ฎ๐ถ ๐บ๐ฎ๐ถ ๐ฑ๐ฒ๐น๐๐ฑ๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐น๐ฒ ๐ฎ๐๐ฝ๐ฒ๐๐๐ฎ๐๐ถ๐๐ฒ!)
La delusione รจ uno dei sentimenti piรน brutti che puรฒ provare una persona.
Chi รจ deluso quasi mai perdona.
Quindi stai molto attenta a far trovare nel tuo Centro sempre qualcosa in piรน rispetto a ciรฒ che si aspetta la cliente.
Stiamo parlando di risultati ma anche di altro.
ย Per quanto riguarda i risultati, ๐๐ถ๐ถ ๐๐ฒ๐บ๐ฝ๐ฟ๐ฒ ๐ฐ๐ต๐ถ๐ฎ๐ฟ๐ฎ ๐ถ๐ป ๐ณ๐ฎ๐๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐๐ต๐ฒ๐ฐ๐ธ๐จ๐ฃ ๐๐๐๐ฒ๐๐ถ๐ฐ๐ผ metti nero su bianco con chiarezza a quale (ragionevole) risultato si puรฒ arrivare nel trattare lโinestetismo e come dovrร contribuire attivamente la cliente per raggiungerlo.
ย Per quanto riguarda il resto, si tratta di ๐ณ๐ฎ๐ฟ ๐๐ถ๐๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐ฎ๐น๐น๐ฎ ๐ฐ๐น๐ถ๐ฒ๐ป๐๐ฒ ๐๐ปโ๐ฒ๐๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐ถ๐ฒ๐ป๐๐ฎ ๐ด๐น๐ผ๐ฏ๐ฎ๐น๐ฒ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐น๐ฎ ๐น๐ฎ๐๐ฐ๐ถ ๐ผ๐ด๐ป๐ถ ๐๐ผ๐น๐๐ฎ ๐ฎ๐ฝ๐ฝ๐ฎ๐ด๐ฎ๐๐ฎ, ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐น๐ฎ ๐ณ๐ฎ๐ฐ๐ฐ๐ถ๐ฎ ๐ผ๐ด๐ป๐ถ ๐๐ผ๐น๐๐ฎ ๐ถ๐ป๐ป๐ฎ๐บ๐ผ๐ฟ๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฒ ๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐๐๐ผ ๐๐๐ฎ๐ณ๐ณ, che faccia sรฌ che venire nel tuo centro sia vissuto come unโoasi di pace, quasi una vacanza.
Ecco che allora la cliente davvero sarร “tua per sempre”, diventerร ๐ง.๐จ.๐ข. ๐๐น๐ถ๐ฒ๐ป๐๐ฒ.
Questo lo sanno bene le tue colleghe che fanno parte di ๐๐๐๐ฒ๐๐ถ๐๐น๐๐ฏ ๐๐๐ฎ๐น๐ถ๐ฎ, il nostro percorso di affiancamento per i Centro Estetici.
Il forte legame che ognuna di loro ha creato con la Cliente ha portato a raggiungere risultati incredibili.