Le lingue non sono un problema soprattutto per i bambini piccoli che, secondo uno studio pubblicato recentemente su “Cognitive Development”, riescono a comprendere la mamma anche se questa parla una lingua diversa da quella del suo ambiente o a lui perfettamente sconosciuta. ✔
I bambini di un anno di età hanno reagito allo stesso modo sia quando la madre ha parlato loro in inglese, sia quando ha parlato in greco .
I bambini hanno dimostrato di comprendere bene anche se una delle lingue era a loro sconosciuta. Dagli studi è emerso, in pratica, già risaputo dalle mamme di tutto il mondo. Spesso è il tono che fa la differenza e non le parole espresse.
☞ Anche te che sei MAMMA e IMPRENDITRICE in un centro estetico o in un salone di parrucchieri ti dividi spesso tra il ruolo di educatrice e quello di VENDITRICE o PROMOTRICE di SERVIZI del tuo centro.
E proprio il problema del linguaggio è uno dei più importanti che devi affrontare anche nelle vesti di VENDITORE .
Spesso usare un LINGUAGGIO troppo lontano dal tuo interlocutore… SPAVENTA.
E crea un enorme DISTACCO.
Usare parole che il tuo interlocutore non capisce rende più SICURI e più convinti! A volte siamo così concentrati nel mostrare quanto siamo bravi e preparati, che perdiamo di vista lo SCOPO PRINCIPALE del nostro lavoro, cioè FORNIRE la SOLUZIONE al CLIENTE ✔.
Se il TUO cliente non comprende il linguaggio, non puoi aspettarti che te lo dica (anche se a volte SUCCEDE creando imbarazzo). Si limiterà a dire che non è interessato al tuo prodotto o servizio, e tantomeno a me. E VENDITA FALLITA! ✘ ✘ ✘
RICORDA che il cliente richiede rispetto! E soprattutto CERCA di utilizzare un linguaggio ESAUSTIVO ma alla portata del TUO CLIENTE ♫.