L’ importanza della Comunicazione nel tuo Centro & nel tuo Salone

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Sai cos’è il T9?

Beh è quel simpatico dispositivo dei cellulari che “intuisce” e anticipa quello che vuoi scrivere e che ha distrutto intere famiglie con frasi tipo: sei bella come il sangue, anziché sole…per citarne una! ☺

L’altro giorno mi stavo messaggiando con una mia collaboratrice su whatsapp e per colpa del  T9 ho avuto tutta una serie di incomprensioni, partite proprio da una parola sbagliata..(da lui! :))

Ti chiederai…e a noi Davide cosa ce ne frega?

Su, ora ci arrivo imprenditrice impaziente!

Questo episodio mi ha dato l’ispirazione per questo articolo, per parlarti dell’importanza della comunicazione!

Ora parto con il discorso serio!

Una comunicazione sbagliata, crea incomprensione o addirittura fraintendimento con i tuoi collaboratori o con le tue clienti.

Questo, di conseguenza, si ripercuote sul tuo lavoro ma soprattutto sul tuo guadagno!

In che modo? Semplice, se le tue clienti non capiscono quello che gli stai dicendo, non ti comprano e vanno a comprare da qualche altra parte!

Tu ovviamente non vuoi mica che vadano dalla concorrenza, giusto?

Pensi che la tua professionalità, la tua esperienza bastino per comunicare in modo corretto?

Essere una brava persona o avere buone intenzioni basta per comunicare bene?

La risposta purtroppo è NO!

Tutto questo, anche se non vorrai crederci, non basta!

Quando tratti con le persone, ricordati che non stai trattando con creature fatte di logica ma stai trattando con creature fatte di emozioni.

La prima cosa da fare è ascoltare.

Non a caso abbiamo due orecchie ed una sola bocca! 😉

Ti dirò di più: non devi ascoltare solo con le orecchie ma devi imparare ad ascoltare con gli occhi!

Si si, hai letto bene devi ASCOLTARE CON GLI OCCHI!

Ascoltare con gli occhi significa andare oltre il linguaggio verbale e capire il linguaggio non verbale; perché possiamo mentire con le parole ma non con il corpo.

Questo ti aiuterà a comprendere che tipo di persona hai davanti e in che modo comunicare con lei, perché ovviamente non puoi usare il solito modo con tutti!

Ciascuno di noi sviluppa le proprie capacità sensoriali e di comprensione a livelli differenti, lo stile di apprendimento di una persona dipende strettamente dal Sistema Rappresentazionale Dominante.

A seconda dello stile di apprendimento occorre essere molto flessibili nell’individuazione degli strumenti da utilizzare.

Ora ti parlerò un po’ con termini tecnici ma stai tranquilla te li spiego eh!

Le persone possono essere:

  • VISIVE;  che utilizzano predicati che richiamano a organi visivi, hanno una dialettica molto veloce (fotogrammi in movimento), utilizzano ampi gesti.

 

  • AUDITIVE ; che cercano parole specifiche e precise, fanno ampie pause, hanno un linguaggio variegato, non mono-tono,sono molto attenti al significato della frase.

 

  • CINESTESICHE;  che parlano lentamente, al fine di tradurre le sensazioni in parole.

 

Solo perché sono convinto che questo articolo ti sarà molto utile voglio dirti nello specifico che strumenti utilizzare per ogni categoria!

Le persone visive tendono ad imparare guardando e leggendo; quindi l’approccio più indicato è quello con l’ausilio di immagini, letture, dimostrazioni dal vivo o attraverso filmati.

Le persone auditive invece apprendono attraverso l’ascolto e la discussione, quindi è bene spiegare le cose accuratamente, ripetendo le parole chiave, invitando la cliente a fare molte domande, descrivere a parole le immagini e le fotografie, magari fornendole anche orari in cui sei disponibile telefonicamente.

Se invece avrai a che fare con persone cinestesiche dovrai  coinvolgerle fisicamente, facendole muovere e provare le cose concretamente, un approccio molto più pratico.

Magari queste cose potranno sembrarti arabo ma ti assicuro che con il passare del tempo, se ti eserciterai a fare questa “analisi” delle persone e ad ascoltare, potresti scoprire che ti riesce proprio bene e che è più facile di quanto pensi!

Ovviamente non sono solo queste le cose da fare…ma di questo te ne parlerò la prossima volta!

Quindi domani, quando entrerai nel tuo centro/ nel tuo salone avrai uno strumento in più per comunicare con SUCCESSO!

Davide

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