Agosto? Per Guadagnare a Natale…pensaci ora!!!!!

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Stavolta ti stupisco.
Sei pronta per il Natale?

Questo è un articolo che esce ad Agosto per prepararti al Natale.

Ed è il primo di una serie di 12 articoli su come programmare il marketing del tuo Centro Estetico e del tuo Salone Acconciatura.

E tu mi dirai:
“Ma no Davide, sei fuori di testa, dai! Ma cosa mi stai dicendo? Pensare al Natale già in estate?!”

E invece…ti assicuro che sono nel pieno delle mie facoltà mentali 🙂
Eh sì amica mia, ora è arrivato il momento di programmare il Natale.

Come?

Sì sì sì, è ad agosto che programmi il Natale.

Anzi ti dirò: sei anche già un pochino in ritardo perché forse dovevi cominciare a pensarci già a luglio.

E tu mi dirai “addirittura a luglio?!”

Sì, perché a luglio, prima che le aziende italiane vadano in ferie (perché tu sai abbiamo ancora questo vizio delle ferie…un mese intero di chiusura ad agosto) bisogna con calma iniziare a programmare e muovere i primi passi per le iniziative natalizie.

Per esempio…

Molte attività, negozi e aziende a Natale fanno dei regali ai propri dipendenti e anche ai clienti migliori.

Hai presente il famoso ceppo?

Ecco, tradizionalmente il ceppo era panettone e spumante, poi si sono sviluppate le varianti dei prodotti tipici (aceto balsamico, parmigiano, frutta secca particolare e così via) e anche della donazione in beneficienza (una lettera in cui scrivono “non ti regaliamo nulla ma doniamo questi soldi per la causa tal dei tali”).

E tutto questo cosa c’entra con me?

Abbi fede! Ora ci arrivo!

Proponi tu alle aziende un regalo di Natale diverso…fai regalare loro trattamenti di bellezza & benessere.

Come organizzarti nella pratica e quali sono i passaggi da seguire?

 

Come organizzarti per Guadagnare con il Natale

 

Punto 1: Fai una lista

Fai una lista dei negozi, dei professionisti, delle aziende partendo da quelli più facilmente raggiungibili.

Cosa significa?

Parti da chi già conosci in ambito lavorativo e anche in ambito privato.

Parti per esempio dalle tue clienti:
– chi fra loro ha un’azienda?
– chi fra loro è una professionista? (geometra, avvocato, amministratore di condominio, commercialista e così via)
– chi fra loro ha un negozio? (ristorante, locale, abbigliamento, bigiotteria, musica, oggettistica, ottica..)
– chi fra loro ha un’attività di artigianato?

Allarga la cerchia anche ai loro mariti, fratelli, parenti, amici e amiche…

Insomma inizia ad indagare e inizia a compilare la tua lista.

Chiunque abbia un’attività può essere un buon obiettivo, informati se hanno l’usanza di fare regali a Natale ai propri collaboratori, ai dipendenti o ai clienti.

Continua la tua lista, o fanne una a parte con le aziende, i negozi e i professionisti della tua zona.

 

Punto 2: Come presentare la tua idea

Per presentare la tua idea e raccogliere le prime informazioni utili ti prepari un bel discorsino o scrivi una bella lettera di presentazione (a seconda se hai a che fare con qualcuno che già conosci oppure ti rivolgi a un’azienda che non conosci)

Non ti spaventare! Si tratta di una cosa molto semplice.

Cosa devi dire/scrivere?

Dici/scrivi per Natale hai programmato delle cose molto interessanti e se loro hanno abitudine a fare dei regali puoi proporre delle iniziative molto particolari, personalizzate per l’azienda e per fasce di prezzo diversificate (insomma per tutte le tasche).

E intanto inizi a prendere le prime informazioni:
– cosa gli piacerebbe regalare?
– che budget hanno stanziato?
– a chi regalano? a donne, a uomini ? a entrambi? di che età? di che professione?

Per organizzarti ancora meglio ti puoi preparare una scheda nella quale annotare tutte le informazioni che ti permetteranno poi di strutturare la tua proposta.

Non è un’offerta, è una proposta.
Una proposta in termini di protocollo / procedura e in termini di idea.

Per le aziende che non conosci puoi mandare una lettera nella quale:
– presenti la tua idea
– inviti a visitare la tua pagina Facebook e il tuo sito
– alleghi un questionario per avere le prime informazioni
– alleghi i tuoi recapiti (numero di telefono e mail)
e…
– elemento fondamentale: dai una scadenza ben precisa alla tua proposta.
Dai loro un tempo entro il quale ti devono rimandare il questionario compilato.

Se il questionario ti ritorna è sicuramente un segnale d interesse nei confronti della tua proposta e del tuo Centro /Salone.

In questo modo hai stimolato (senza essere per niente invasiva) nella testa del tuo cliente la possibilità, l’idea…”Sono interessato a fare qualcosa, sono interessato a te, la tua offerta mi interessa”
Non sei passata inosservata.

Come fissare la scadenza entro la quale ti devono rimandare il questionario compilato?

In Italia, è vero, ancora molti vanno in ferie ad agosto.
Ma sappi che tutte le aziende che hanno un responsabile acquisti che si occupa di queste cose già a settembre prendono la decisione e completano l’acquisto. In termini tecnici si dice “fanno esplodere l’ordine di acquisto”.

E quindi devi essere preparata. Ecco perché devi necessariamente partire prima: luglio – agosto.

A chi rivolgerti?

I tuoi riferimenti sono:

– i titolari (nel caso di aziende piccole),
– i responsabili acquisti (per aziende più strutturate),
– i CRAL (nel caso di banche epr esempio),
– gli economati (nel caso di strutture pubbliche) – nel caso di Enti pubblici potrebbero chiederti di partecipare a una gara (e deciderai se sei interessata o meno)…

Programmare per tempo = Guadagnare

Oltre alle informazioni su come muoverti nello specifico, quello che ti invito a fare è muoverti per tempo e iniziare a vedere anche il marketing come una forma di programmazione.

Quello che ti invito a fare è programmare già ora (già ieri) cosa vuoi fare per Natale a 360°.

Quindi programmare anche per i tuoi clienti.

Anche se questo è un problema relativo perché se lavori con me ci penso già io e non c’è bisogno che ti dica cosa fare all’interno del centro / salone.

Mi piace darti queste informazioni soprattutto per darti una visione nuova di quella che è la tua attività e che non voglio più che tu veda come un negozio, come una bottega, ma come un business, come una vera azienda che ha la possibilità di fare grandi guadagni e in certi momenti dell’anno proprio di esplodere (in senso positivo eh 😉 ).

Fare guadagni mai visti prima frutto dell’andare a esplorare anche nuovi mercati, situazioni diverse che ti possono dare davvero delle enormi soddisfazioni.

Tutto questo, questa nuova visione da imprenditrice illuminata, ti permette di programmare il tuo marketing in maniera nuova e diversa…e anche di sviluppare idee nuove che posizionano la tua azienda, che ti differenziano dalla concorrenza.

Molto spesso infatti, il problema principale è di essere confusi nella massa e restare nell’anonimato.

Con la conseguenza che…fai il pedicure a 25 perché in zona lo fanno tra i 22 e i 28…fai la pulizia del viso a 60 perché in zona la fanno tra i 55 e i 65…

Questa nuova idea di programmare il Natale nei tempi giusti e prendendo in considerazione nuove opportunità è un’idea che si movimenta e si veicola sulle strategie di marketing e sicuramente ti differenzia, ti rende diversa, fa pensare a te anche come imprenditrice, ti posiziona in maniera diversa e… ti costringe a lavorare sugli obiettivi.

Per Guadagnare…obiettivi e programmazione anche a lungo termine

Programmando il marketing del Natale con questa nuova visione e queste nuove modalità devi anche capire veramente quali sono i tuoi obiettivi e come programmarli.

– A quanti clienti vuoi proporre il Natale?
– A quanti clienti interni? A quanto clienti esterni?
– A quanti clienti – privati? A quanti clienti – aziende?
– Che tipo di incasso vuoi fare?
– Che possibilità hai di preparare loro dei buoni regalo, dei cofanetti regalo?
– Quanto sei disposta a investire (in termini di denaro e tempo)?
– Qual’è il tuo ritorno sull’investimento?
– Cosa c’è di certo in tutto questo e cosa invece è incerto?
– Quanto tempo hai realmente a disposizione?
– Quali sono le risorse che ti servono?
– Cosa vuoi ottenere? Cosa e quanto vuoi ottenere nell’immediato? Cosa e quanto vuoi ottenere nel medio-lungo termine?
– Quanta fidelizzazione vuoi ? Che follow-up vuoi? Che up-selling vuoi?

Follow up è quanto puoi seguire il cliente e Upselling è quanto lo puoi sviluppare ulteriormente

Uso queste parole non per complicarti le cose (sai che amo parlare potabile) ma perché vorrei che tu andassi oltre il puro lavoro interno della tua azienda, nella tua cabina, nella tua poltrona.

Vorrei che tu pensassi a te proprio come a un’imprenditrice, una professionista che è in grado di fare cose diverse, cose particolari, cose meravigliose che generano guadagno.

Il Natale da questo punto di vista è una bella sfida, perché devi programmare, gestire e contemporaneamente avere focus sulla tua azienda.

Non a caso dico sempre Focus & Divertimento Abbestia! 🙂

Non deve essere una cosa faticosa, deve essere una cosa che ti diverte, la devi fare volentieri, ti deve far pensare a qualcosa di più.

Ti invito veramente di cuore a queste mie parole in maniera attenta perché, secondo me, ti danno una grandissima opportunità.

La vera opportunità è quella di fare un lavoro di pensiero, una cosa che spesso non riesci a fare o che non ti piace fare o alla quale non sei abituata…

E’ un lavoro sulla strategia.

Altrimenti rischi, come hai sempre fatto, di fare delle azioni, di lavorare solo sulle azioni e poi…non portare a casa il denaro

Tu sei qui per guadagnare. Quindi sappi che la cosa più importante è il risultato.
E il risultato nasce dalla strategia, dal capire veramente cosa vuoi ottenere e dove ti deve portare.
Solo dopo fai le azioni.

Io ti ho dato un po’ di idee. Tu da queste idee sviluppa la tua azienda.

Ovviamente se lavori in autonomia. Questi sono contenuti gratuiti. Io ti continuo a dare idee e contenuti gratuiti perché in questa serie di 12 articoli di programmazione mensile ti voglio far conoscere ancora meglio quella che è la mia formula.

La mia Formula Vincente è incasso costante tutto l’anno.
Te ne parlo anche in altri articoli.

In questo articolo hai scoperto spunti e idee utili per impostare la strategia per il Natale.
Ma non sono spunti che ti fanno guadagnare solo a Natale.

Sono strategie e idee che ti daranno i loro frutti anche più avanti generando guadagno a lungo termine.

Perché vendere qualcosa che è relativo al Natale vuol dire anche avere del lavoro, degli appuntamenti nei mesi di gennaio e febbraio (il regalo viene consegnato il 25 dicembre). Così in questi mesi, oltre a ritrovarti con l’agenda piena, potrai sviluppare ulteriormente la spesa di questi clienti e fidelizzarli.

Clienti che non avresti mai raggiunto, che non sarebbero mai venuti nel tuo Centro o nel tuo Salone.

Quindi il Natale non è solo un’opportunità per sviluppare incasso nell’immediato, è un’opportunità per sviluppare incasso, clienti nuovi e fidelizzarli in una stagione che per te ad oggi era decisamente NON redditizia.

Ecco perché è importante, fondamentale che ti fermi un attimo, che ti prendi il giusto tempo per programmare, per intraprendere queste iniziative e…anche per leggere i miei articoli 😉

E’ molto importante che inizi a pensare in un’ottica incassi costanti tutto l’anno e che programmi e organizzi il lavoro per rendere questo possibile.

Altrettanto importante anche…avere prima i soldi: soldi da guadagnare, soldi da investire, soldi da gestire. perché solo così, per come funziona oggi il mercato, la tua azienda ha la possibilità di vivere e prosperare per lungo tempo.

Riassumendo…

 

Le 10 regole per guadagnare con il Natale

1) fai una buona strategia

2) metti in pratica tutti i miei consigli

3) lavora sul marketing

4) lavora sui clienti

5) fai in modo di avere clienti costantemente tutto l’anno

6) incassa prima del dovuto

7) ricordati che il posizionamento e le strategie sono molto più importanti del tuo prodotto

8) lavora sempre con soldi tuoi

9) pensa a te come a un’imprenditrice

10) ricordati che pensare è più importante di agire

 

Per Estetiste & Parrucchieri che vogliono essere Imprenditori.
D.

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