COME AVERE SEMPRE PIU’ CLIENTI CON IL NUOVO MARKETING -Seconda Parte

download Ciao!

La scorsa settimana  ti ho parlato di come fare clienti nuovi sfruttando il web, ricordi?

Ti ho spiegato come creare il tuo sistema di marketing a risposta diretta per attirare a te il T.U.O. Cliente e farti comprare da lui/ lei.

Ti ho anche detto che, fra tutti gli strumenti e la moltitudine di canali che oggi hai a disposizione sulla rete devi utilizzare, come base, il tris Facebook+Blog+Youtube.

Oggi invece ti parlo più nello specifico di che tipo di contenuti postare (cioè pubblicare qualcosa online, dove possa essere visibile da altri) sulla tua pagina Facebook, sul tuo Blog e sul tuo canale Youtube.

Per farti comprare dal T.U.O. Cliente devi fare tanto marketing di contenuto

Più della metà di quanto metti su Facebook, sul Blog e su Youtube deve essere Marketing di Contenuto, (o Content Marketing come lo chiamano gli espertoni di settore 🙂 ) per darti una percentuale un buon 60%.

Cos’è ‘sto benedetto Marketing di Contenuto?

E’ la strategia di marketing che prevede la creazione e la condivisione di contenuti, appunto, di qualità e importanti dal punto di vista del  T.U.O. cliente.

L’idea alla base è: dare informazioni in maniera (apparentemente) disinteressata e senza secondi fini…ganzo eh?

Come devono esser queste informazioni? Interessanti per il T.U.O. Cliente:

  • quindi devono essere soluzioni ai suoi problemi,
  • risposte alle sue domande e curiosità,
  • alimentazione dei suoi bisogni e desideri,
  • risposta al suo desiderio di conoscerti, di sapere qualcosa di chi sei, chi è il tuo staff e così via.

Quindi devi far leggere, devi farti conoscere tramite i video, devi dire la tua sugli argomenti di tua competenza, devi fare in modo che il mondo parli di te.

Bene o male purché se ne parli diceva Oscar Wild!

Fare marketing di contenuto vuol dire anche mostrare la tua competenza.

Perché devi dimostrare competenza al mercato?

Perché se il mercato ti reputa competente, il mercato ti vive come credibile.

Se il mercato ti vive come credibile, il mercato si fida di te.

Se il mercato si fida di te tu diventi autorevole e se sei un’autorità io mi fido di ciò che dicono le autorità.

E diventi come i testimonial, diventi come Giovanni Rana, Francesco Amadori, Ennio Doris (quello della Mediolanum), Gianpietro Beghelli, persino come Banderas e la sua gallina!!!

Questi signori sono dei precursori: hanno inventato ciò di cui ti sto parlando ora!

Queste persone sono le prime che ci hanno messo la faccia, hanno parlato della loro azienda, hanno detto “parola di Francesco Amadori!”, tu hai imparato a fidarti e hai comprato e vai a comprare il pollo di Francesco Amadori.

Funziona esattamente così!

Il marketing di contenuto serve perché tu diventi un’autorità, tu sia credibile, il tuo cliente si fidi di te e cominci a comprare.

Quindi che sia sotto forma di testo scritto, che sia sotto forma di “parlato”, che sia sotto forma di immagini, l’importante è che tu lo faccia!

Ricordati: il 60% di quello che tu vai  a mettere sulla tua bella pagina Facebook, sul tuo Blog e sul tuo canale Youtube deve essere così.

Questo a maggior ragione i primi tempi finché sei un signor Nessuno ma anche quando non lo sarai più, ricordatelo…sempre, sempre, sempre!!!

REGALA, dai tanti contenuti gratuiti! Le persone prima di comprarti ti vogliono conoscere, vogliono imparare a fidarsi di te.

Per farti acquistare dal T.U.O. Cliente devi anche divertirlo e coinvolgerlo

Dopo il 60% di contenuti, un altro 20% delle cose che posti, fai che siano di cazzeggio, cose leggere:

  • foto e video di te e del tuo staff nell’ambiente di lavoro, magari qualche selfie con la cliente
  • (qualche) foto di te nella tua vita privata (con la famiglia, un viaggio, un hobby) – poche mi raccomando!
  • condividi qualche frase famosa oppure anche qualche post divertente
  • fai delle domande e inventati piccoli sondaggi o quiz (così puoi anche raccogliere informazioni utili)

Tutto questo serve affinché il T.U.O. Cliente prenda sempre più confidenza con te, con il tuo mondo e modo di lavorare e abbia sempre più voglia di comprarti!

Infine…per farti comprare dal T.U.O. Cliente devi fare anche un po’ di Marketing di Vendita

Solo da ultimo, solo dopo aver dato tanti tanti tanti contenuti utili al T.U.O. Cliente, esserti fatta conoscere, averlo coinvolto e fatto divertire … l’ultimo 20%  delle cose da mettere sui tuoi canali è fatto di marketing per vendere, marketing per farti comprare.

Il marketing per vendere, il marketing per farti comprare deve contenere la cosa più semplice del mondo: deve avere una PROPOSTA.

Se ti vuoi far comprare devi fare una proposta. Questa proposta deve avere un requisito ben preciso: la  Call To Action.

Lo so che questo inglese ti ha stancata  ma purtroppo ci devi fare l’abitudine quando si parla di marketing! What’s Call to Action? E’ la chiamata all’azione.

  • Devi spingere il tuo cliente a decidere di comprarti e per spingerlo a decidere di comprarti deve avere un VANTAGGIO.
  • Per essere spinto a comprarti deve avere un interesse.
  • Per essere spinto a comprarti deve capire che è un’occasione irripetibile.

Quindi il principio fondamentale sul quale basare la tua proposta è il principio della SCARSITA’. 🙂
Il principio della scarsità è fatto da: “ce ne sono pochi” e “hai poco tempo per decidere di comprare”.

Io queste parole le uso con te..ma tu alle tue clienti devi sempre dare dei numeri ben precisi: “ce ne sono solo 30” oppure “hai solo 2 giorni di tempo”. 

Infine…sii costante e paziente!

Ora mi dirai:”Davide, perché mi devo rompere il caxxo a fare tutto questo?”

Beh perché è l’unico sistema che funziona oggi per portare dentro la tua azienda il T.U.O. Cliente!

Questa è la ricetta per avere sempre più clienti che ti acquistano in maniera spontanea.

Clienti che non ti abbandoneranno mai e che farai zero fatica a sviluppare. L’importante è che tu tempesti, che tu sia presente, dando contenuto, dando valore!

Perché oggi il cliente per spendere soldi con te vuole percepire che tu gli stai dando valore, che tu puoi dare valore alla sua vita, che tu puoi dare valore alle sue esigenze, tu puoi dare valore risolvendo i suoi problemi.

Quindi sii presente su Facebook, sii presente su Youtube, sii presente con il tuo Blog. Scrivi, fai foto, gira video.

E soprattutto ricordati non ti azzardare a vendere prima di aver dato tanto tanto materiale gratuito!

Prima di aver ricevuto almeno 30, 40, 50 grazie per il materiale gratuito che hai dato, che hai dato in maniera incondizionata, che hai dato col cuore.

Solo dopo che hai dato materiale gratuito, informazioni utili, solo dopo che sei un’autorità, solo dopo che sei apprezzata, per la tua vita, la tua famiglia, il tuo modo di essere, solo dopo spingi a comprare qualcosa da te.

Qualcosa che verrà comprato in maniera incondizionata, senza dirti sei cara, senza dirti non ho tempo, senza dirti non ho soldi.

Non avere fretta, costruisci.

Costruisci la profilatura del T.U.O. Cliente

Anche questa non è una parolaccia!!! 🙂 Per “profilare” il T.U.O. Cliente devi:

  1. Individuare il T.U.O. Cliente che ti compra, che ti merita e soprattutto che ti meriti;
  2. Ottenere la sua email: evita di prendere indirizzi email a caso, perchè anche questo è considerato Spam, al pari di quelli che ti mandano email sulla telefonia, sulle caldaie, sugli elettrodomestici 🙂 SCRIVI SOLO A CHI TI HA DETTO “SI’ GRAZIE VOGLIO RIMANERE IN CONTATTO CON TE”
  3. Tenerti costantemente in contatto con il T.U.O. Cliente : mandagli info tramite Fb, email, scrivendo articoli sul tuo blog / sito.

Ricordati che se lavori bene con questo sistema tu puoi avere clienti a fatica ZERO e a costo ZERO!

Senza investire un euro in pubblicità, ma investendo sulla tua capacità di risolvere problemi e di risolvere bisogni altrui.

Quindi fai una grande figura e non ti costa un caxxo di niente! Là fuori c’è un mercato che ti aspetta. Fatti conoscere.

Esci da quel caxxo di guscio!

Detto con affetto eh! 🙂

 

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