Calendario tematico annuale: scopri come riempire l’agenda tutto l’anno

Hai mai sentito parlare del calendario tematico annuale? 

Ci sono delle professioni che sono, per loro natura, legate alla stagionalità. È molto difficile che uno stabilimento balneare riesca a lavorare durante i mesi invernali oppure che un insegnante di sci faccia lezione durante l’estate.

Magari pensi che anche quello dell’estetista sia un lavoro stagionale, un’attività che va “a periodi”: a volte si lavora di più, altre meno. Forse ti sei persino rassegnata all’idea che il tuo centro estetico non possa lavorare a pieno ritmo tutto l’anno e che sia condannato ad alternare momenti in cui il lavoro è molto (troppo!) intenso a momenti di calma piatta.

Ti ritrovi nello scenario che abbiamo descritto?

Rappresenta la “normalità” per il tuo centro estetico?

Come sicuramente sai per esperienza diretta, questo modo di lavorare discontinuo è molto stressante e dannoso per un’attività: si alternano periodi frenetici con periodi di fermo, non hai la possibilità di fare delle previsioni accurate sull’andamento degli incassi e sei impossibilitata ad organizzare al meglio il tuo lavoro e quello delle tue collaboratrici. Insomma, non riesci lavorare serenamente ed in maniera organizzata.

C’è una buona notizia però: lo sai che le cose non devono andare per forza così? In questo articolo scopriremo in che modo l’utilizzo di un calendario tematico annuale può aiutarti a riempire l’agenda tutto l’anno, ad intercettare le esigenze delle clienti e a programmare con largo anticipo ed in maniera accurata tutte le attività del tuo centro estetico.

Una pianificazione impeccabile, grazie al calendario tematico annuale

Le clienti non si fanno più vedere dopo l’ultima seduta di un trattamento?

In molte si rivolgono a te solo ed esclusivamente per l’estetica di base?

Altre si fanno vive solo prima dell’estate con pretese poco realistiche?

È ora di prendere in mano le redini del tuo centro estetico.

Non puoi aspettarti che le richieste arrivino dall’esterno: devi essere TU a proporre i tuoi servizi al momento giusto, quando la cliente è più ricettiva e sente il bisogno di prendere delle iniziative per prendersi cura di sé.

In fondo sei tu l’esperta del settore: devi imparare ad intercettare tempestivamente le necessità delle tue clienti, offrendo le soluzioni migliori per risolvere qualsiasi tipo di problematica estetica. I tuoi obiettivi dovranno essere chiari e dovrai presentare delle proposte coerenti, realistiche e ben definite.

Una pianificazione lungimirante ti consente di avere un flusso costante di clienti durante tutto l’anno. E non per servizi di estetica di base, ma per trattamenti completi ad alto margine di guadagno, pensati ad hoc per gestire ogni tipo di esigenza.

Grazie alla definizione di un calendario tematico annuale hai sempre a disposizione una traccia da seguire, che ti permette di conoscere con precisione quali siano le esigenze REALI della tua clientela. Ogni periodo dell’anno, infatti, è caratterizzato da degli aspetti specifici e da alcune necessità alle quali le persone sono più sensibili.

Possono essere legati al clima (come gli agenti atmosferici possono influenzare la pelle, ad esempio), alle festività, alle abitudini, allo stile di vita e tanto altro.

Come pianificare le attività centro estetico

Il trattamento giusto, per ogni periodo dell’anno

Facciamo degli esempi concreti.

Il periodo delle feste natalizie fa rima, il più delle volte, con grandi abbuffate ed eccezioni alla dieta. I mesi di Gennaio e Febbraio, dunque, rappresentano il periodo ideale per proporre dei trattamenti detossinazione, pensati per liberare il corpo da tutte le scorie in eccesso. Mesi autunnali? L’arrivo del freddo e dell’umidità rende necessaria una preparazione della pelle alle intemperie, che ora più che mai ha bisogno di nutrimento ed idratazione profondi. È questo il momento di proporre trattamenti viso e corpo che garantiscano una buona protezione dalle basse temperature.

E potremmo andare avanti con tutti i mesi dell’anno.

Calendario tematico annuale: tutti i vantaggi che puoi ottenere

Il calendario tematico annuale ti permette di programmare in anticipo tutti i trattamenti viso e corpo, proponendo alla cliente degli obiettivi mirati a seconda del particolare periodo dell’anno. Avere a mente quali siano le esigenze delle clienti, ti permette di avere sempre a disposizione dei trattamenti da proporre, senza lasciare periodi di buco. Anche durante quelli che spesso si rivelano dei periodi morti (come l’autunno) avrai sempre a tua disposizione una strategia mirata, che ti permette di attirare le clienti con dei trattamenti mirati.

I benefici che derivano dall’utilizzo di un calendario tematico annuale sono molteplici: si tratta di uno strumento che ti aiuta ad organizzare al meglio diversi aspetti della gestione della tua attività.

Programmazione aziendale

Le iniziative non devono essere prese casualmente, ma devono essere programmate con lungimiranza, ancora meglio se con molti mesi di anticipo. Insomma, non c’è spazio per l’improvvisazione. Al contrario è importante delineare un piano annuale, in modo da avere sempre una strategia a disposizione.

Strategia di marketing

La maggior parte delle clienti non verrà di propria iniziativa, anche se sente l’esigenza di intraprendere un percorso per affrontare un problema estetico. È qui che entra in gioco il potere del marketing. Il calendario tematico annuale è utile per pianificare delle strategie di marketing mirate e legate al periodo dell’anno, che potrai proporre alle tue clienti (ed alle nuove clienti) utilizzando anche gli strumenti del web.

Estetista lavorare tutto l’anno

Maggiori ingressi ed incassi costanti

Studiare delle proposte mirate e coerenti, pensate sulla base delle necessità reali delle clienti, è una delle migliori garanzie per assicurarsi un flusso continuo di clientela, anche nei periodi dell’anno più “smorti”. Devi essere TU a fare il primo passo, proponendo sempre il trattamento più adeguato. Applicando questa strategia, inoltre, hai la possibilità di pianificare trattamenti con larghissimo anticipo (si suppone che le stagioni si susseguano allo stesso modo tutti gli anni!). In questo modo puoi avere sempre il quadro della situazione e da poter far previsioni sull’andamento del lavoro.

Qualità del lavoro

Lavorare in maniera costante durante tutto l’anno (evitando sorprese ed imprevisti, periodi troppo stressanti o troppo vuoti) è senza dubbio la maniera migliore per gestire al meglio qualsiasi azienda, si tratti di una piccola bottega o di una multinazionale. L’utilizzo di un calendario tematico annuale ti permette di programmare con largo anticipo le attività del tuo centro, riempiendo l’agenda anche per i mesi successivi. La pianificazione migliora la qualità del lavoro e crea un ambiente di lavoro sereno ed armonico.

 

Naturalmente il calendario tematico annuale non deve essere seguito alla lettera. Sarai tu a dover impostare dei percorsi personalizzati, che tengano conto delle esigenze della tua clientela, dei punti di forza del tuo centro, dei macchinari che possiedi, il tuo modo di impostare il lavoro e così via. Insomma, via libera alla creatività ed alle nuove idee!

Non aspettare che le clienti si rivolgano a te: attirale con delle proposte irrinunciabili e ben studiate, durante tutti i mesi dell’anno!

Lascia un commento

Iscriviti Gratis alla nostra Newsletter per ricevere informazioni a COSTO ZERO