13 Dicembre

3+1 Film di Natale scelti per Te…anche se li hai già visti

 

La piccola Susan, scettica sull’esistenza di Babbo Natale, ne conosce uno, di nome Kriss Kringle, che lavora in un grande magazzino e che è convinto di essere il vero Santa Claus. Alcuni concorrenti del grande emporio tentano di far dichiarare pazzo in tribunale il vecchio Kriss, ma il processo non solo decreterà la sanità mentale dell’uomo, ma addirittura certificherà la sua identità con Babbo Natale.

Ettore è un ex galeotto dalla vita turbolenta e sgangherata. Ha scontato 5 anni di carcere per una rapina commessa con dei complici di cui non ha mai rivelato i nomi. Alle spalle ha una relazione finita male con Laura, da cui ha avuto una figlia che non ha mai potuto conoscere. Non ha grandi alternative se non quella di continuare a fare il rapinatore. È così che si ritrova a casa di Nicola, un amabile signore che non ha niente di valore che si possa rubare. In compenso ha una bizzarra rivelazione da fare ad Ettore: dichiara infatti di essere Babbo Natale. Ettore è decisamente scettico: Nicola sarà davvero chi dice di essere?

Racconta il tortuoso viaggio che ha portato alla creazione del personaggio di Ebenezer Scrooge, del piccolo Tim e degli altri famosi protagonisti di Canto di Natale di Charles Dickens. Lo scrittore inglese ha mescolato momenti della sua vita reale ed elementi fantastici per dare forma ai personaggi indimenticabili di un racconto senza tempo.

 

Versione per i più piccoli (ma mica tanto!!!) del racconto di Charles Dickens.

La sera della Vigilia di Natale, l’avaro Ebenezer Scrooge (Paperone) riceve la visita dello spirito del suo vecchio socio defunto Jackob Marley (Pippo) avvolto dalle catene dei suoi peccati terreni di avarizia. Marley mette in guardia il vecchio Scrooge: quelle catene che portava addosso sarebbero diventate anche le sue se lui non fosse cambiato. La visita dei tre spiriti del Natale Passato, Presente e Futuro, aiuteranno Scrooge a ripercorre le tappe della sua vita. Scrooge si renderà conto di ciò a cui ha rinunciato per amore dei soldi, cioè agli amici e alla fidanzata Isabel (Paperina). E capirà cosa rischia di causare col suo egoismo, continuando a sfruttare il suo dipendente Cratchit (Topolino), con una famiglia da mantenere, un piccolo ammalato e un salario ben al di sotto della sussistenza. La lunga notte della Vigilia permetterà a Scrooge di riscoprire la vera gioia del Natale, di farsi perdonare e di amare di nuovo il prossimo.

 

 

Iscriviti Gratis alla nostra Newsletter per ricevere informazioni a COSTO ZERO