Cosa c’è di meglio che acquisire un nuova cliente?
D’istinto la risposta potrebbe essere: “Acquisire due clienti”.
In realtà in articolo ti spiegheremo perché la risposta corretta sia”mantenere una cliente esistente“.
Prima di addentrarci nel merito, vogliamo darti solo due dati (non ti preoccupare, non vogliamo annoiarti con le statistiche) che già possono farti aprire gli occhi sull’ importanza di mantenere una cliente, o come si è soliti dire, sulla necessità di Fidelizzare la Cliente fin da subito.
- Le clienti abituali spendono il 67% di più rispetto alle nuove clienti
- Fidelizzare le Clienti costa 5-25 volte in meno rispetto a fare una cliente nuova
Come si crea un processo di fidelizzazione che mantenga le clienti coinvolte e felici?
Lo studio di grandi Brand e l’esperienza sul campo di tante tue colleghe che fanno di EstetiClub Italia ci ha portato a sintetizzare su quali punti devi concentrare la tua attenzione per riuscire a Fidelizzare il maggior numero di persone (mettiti l’animo in pace, è fisiologico, non le potrai fidelizzare tutte, ma almeno potrai dire di averle provate tutte!)
Ecco 5+1 punti su cui focalizzarti
1. Fai un Elenco
Ogni azienda dovrebbero controllare periodicamente il numero di clienti che abbandonano e cercare di capire realmente (non quello che pensi tu!) per cui questo accade.
Per aiutarti, ogni inizio mese inizia a darti come nuova regola di fare un controllo delle clienti che sono più di 30 giorni che non vengono.
Utilizza questo elenco per fare delle telefonate “di recupero” che, anche se non andranno a buon fine perché al cliente non rientra, almeno ti avranno fornito un feedback per comprendere meglio il loro abbandono, in modo da non commettere gli stessi errori, ovvero ridurre il tasso di abbandono=aumentare la fidelizzazione.
2. Prevenire è meglio che curare
È difficile migliorare la tua attività se non sai cosa ne pensano le tue clienti.
Per non perdere le clienti, ancor prima che se ne vadano, crea un processo per ottenere il feedback delle clienti, un sistema da condividere con il tuo Staff per raccogliere, analizzare e distribuire recensioni delle clienti.
Puoi utilizzare strumenti come Sondaggi, Test, Focus Group.
La parte fondamentale di questa fase è analizzare le risposte, cercando di comprendere i comportamenti delle clienti e condividere queste informazioni con il tuo team per trarne maggior beneficio.
3. Tieni il contatto con costanza
Una newsletter aziendale è un modo semplice ed economico per tenere sempre informate le tue clienti.
Puoi utilizzare la posta elettronica per inviare aggiornamenti o offerte a tutte le clienti, o anche canali di Messaggistica come WhatsApp o Telegram Inoltre, puoi inviare l’e-mail utilizzando un feed RSS su una frequenza designata, in modo da non dover aggiornare manualmente il contenuto o ricordarti di fare clic su “invia”. Le newsletter, dunque, possono ricordare ai clienti il tuo brand ogni volta che aprono la loro casella di posta.
4. Avvia un programma di informazione della cliente
Come sempre diciamo: la cliente è “ignorante”, nel senso che non conosce.
Un programma di informazione della cliente velocizza la creazione della fiducia tra te e lei.
Non dare per scontato che se la cliente acquista da te, abbia automatcamente anche fiducia.
Siamo costretti a darti un altro dato (i numeri alla fine sono sempre più di impatto rispetto a tante parole):
Al momento di decidere di effettuare un acquisto, il 79% dei clienti conferma che la fiducia è il fattore determinante nella loro decisione.
Questo significa che il tuo obiettivo deve diventare quello di essere il punto di riferimento della cliente per tutti quelli che sono i problemi della sua pelle, non verrai mai messa in discussione.
5. Offri Unicità
Arrivare prima della concorrenza non è più così fondamentale: è più importante concentrarti su “con che cosa ci arrivi”.
Devi concentrarti sulla creazione di un Metodo Solo Tuo, che vada a risolvere un particolare inestetismo come non fa nessun altra tua collega: ti sembra impossibile?
Non è così: a parità di tecnologie o prodotti, quello che fa davvero la differenza sei tu, le tue mani, le tue capacità di costruire dei Protocolli Estetici di valore.
Le persone alla fine comprano ciò che ha valore.
5+1. ISTITUISCI UN CLUB ESCLUSIVO PER I CLIENTI TOP
Crea un Club Esclusivo per le tue Clienti fidelizzate (puoi appoggiarti in modo molto semplice ai Social per farlo), inteso sia come programma riservato ai partecipanti sia come luogo fisico al quale possono accedere solo gli iscritti.
Un Gruppo privato dove scambiare informazioni con le clienti, che in questo modo potranno comunicare non solo con te ma anche fra loro.
In un mercato sempre più competitivo, riuscire a far spiccare la tua attività è un’ardua sfida per qualsiasi Azienda. In questo contesto, la fidelizzazione della cliente rappresenta il cardine di una strategia di crescita costante.