…grazie alla Pietra Miliare (in inglese Milestone).
Chi non ha mai pronunciato LA FRASE “ho un sacco di cose da fare” ?
E quante volte è successo inevitabilmente che poco dopo ti sia sentita nella condizione di dire “non ho tempo”?
Molte volte, come capita ad ogni essere umano, sia nell’ambito personale che in quello lavorativo.
Inizia il nuovo anno e tu sei spinta da buoni propositi: mentalmente o forse per iscritto, butti giù un elenco degli obiettivi che vuoi raggiungere, una sorta di lista della spesa.
La lista della spesa funziona benissimo quando devi fare la spesa (da qui il nome…) o svolgere azioni molto semplici.
Qui stiamo parlando di come definire le priorità della tua Azienda, senza trascurare il grado di complessità dovuto all’alta incertezza che ci circonda.
Priorità vuol dire “semplicemente” non fare la maggior parte delle cose che ti vengono in mente.
Perché la tua unica risorsa è il tempo che hai a disposizione.
“Dire di No” è una tra le abilità più sottovalutate. Allo stesso tempo dire di no in base alle proprie sensazioni può essere molto rischioso e soprattutto essere demotivante.
Ecco, senza una giusta definizione delle priorità, è possibile incorrere nella situazione alcuni progetti vengono iniziati, ma poi si arenano, con evidenti conseguenze negative motivazionali.
Vieni così travolta da un vortice da cui ti sembra impossibile uscire.
Prima di addentrarci su come le Milestone siano il pilastro per il raggiungimento di un tuo Grande Obiettivo, vediamo
Come definire le priorità quando tutto ci sembra importante
Impostare le priorità, ti permette di comprendere cosa sei capace di portare avanti e cosa puoi/devi rifiutare, magari delegando ulteriori responsabilità o impegni quando necessario: nessuno di noi infatti sa tutto e sa fare tutto!
Durante la giornata lavorativa i compiti sono spesso organizzati in base alle esigenze degli altri o all’immediatezza delle scadenze.
Corre in tuo aiuto la PICK Chart, una rappresentazione grafica che ti permette di comprendere da dove partire, quando hai più progetti sul tavolo, in modo da scegliere quello che per primo ti porta maggiori benefici e che non è poi così difficile da realizzare.
Sull’asse verticale abbiamo il livello di facilità in termini di costo di realizzazione, dal basso verso l’alto, da difficile a facile. Sull’asse orizzontale abbiamo il livello di beneficio, da basso impatto ad alto impatto. Si formano quindi 4 quadranti:
- DISTRUGGERE: soluzioni o progetti da scartare poiché difficili da implementare e a basso beneficio
- POSSIBILE: soluzioni o progetti semplici, con ritorni attesi piccoli
- REALIZZARE: soluzioni o progetti con priorità alta, alti risultati attesi e basso impegno per realizzarli
- SFIDA: soluzioni o progetti complessi e con grandi ritorni (strategici).
Quando hai alcuni problemi complessi e le soluzioni si rivelano molteplici, questa matrice è utile per capire velocemente da dove iniziare.
Le Milestone
Inizia sempre con la fine in mente. Dall’obiettivo finale definisci “all’indietro” quello che ipotizzi ti serva per raggiungerlo, ovvero “setta le tue milestone”.
Facciamo un esempio.
Quante volte ti sarà capitato di voler fare clienti nuovi per il tuo Centro Estetico. Ti sei messa quindi a pensare:
“Potrei andare dal parrucchiere e fare una collaborazione con lui”
“Perché non investire in un bunner pubblicitario sull’autobus?”
“Potrei rivolgermi ad un’agenzia di Marketing…così pensano a tutto loro”
Non è che siano pensieri sbagliati, è che sei partita dall’inizio, dalla prima Milestone, dal primo step di tutto il processo per raggiungere il tuo Obiettivo.
Questo è sbagliato e lo sai anche tu, perché quante volte ti sarà capitato di fare qualche iniziativa per portare dentro il tuo Centro nuovi clienti che poi non sono tornati?
Purtroppo spesso.
Ecco perché devi imparare a ragionare al contrario.
Nello specifico del nostro esempio:
- OBIETTIVO: 10 Clienti Nuovi Fidelizzati
- PRIMA MILESTONE: Sviluppare 30 Clienti Nuovi
- SECONDA MILESTONE: Fare la Campagna X per ottenere 100 Lead (Contatti) Nuovi
E solo ora
- TERZA MILESTONE: Stabilire quale bacino di utenza (Parrucchiere, bunner, agenzia di marketing) utilizzare
Tu definisci le priorità?
Quali sono i criteri con cui selezioni ciò che per te è importante?
In che quadrante passi il maggior tempo della tua giornata?
E non ti dimenticare di:
-
Pianificare l’imprevisto
Pianificare ogni minuto della tua giornata lascia poco spazio a cambiamenti imprevisti al tuo programma.
Lascia sempre dello spazio libero nel tuo programma per accogliere questi cambiamenti inaspettati
-
Voler Raggiungere un Obiettivo Realistico
Più realistici sono i tuoi obiettivi e le tue priorità, maggiori sono le possibilità di successo. Questo significa ovviamente ad ogni obiettivo che ti prefiggi di raggiungere, devi dare una scadenza entro cui lo realizzarai.