Il Natale é un punto di partenza…

…MAI deve essere un punto di arrivo!

E’ quello che differenzia una Titolare di un Centro Estetico da un’ Estetista Imprenditrice.

Lo sappiamo, questo è un periodo dell’anno in cui la sera quando torni a casa non ti ricordi forse neanche più come ti chiami.

Hai messo in piedi qualche strategia per vendere dei regali di Natale, qualche promo preconfezionata dalla casa cosmetica…ed è un attimo che arriva gennaio e le ore sembrano non passare mai perché il tuo Centro è semivuoto.

Gennaio e Febbraio diventano così mesi molto difficili, in cui non solo non riesci a pagare tutto ma addirittura fai fatica a darti uno stipendio degno di una Titolare.

Questo succede perché hai pianificato e programmato le tue iniziative di dicembre fini a se stesse, ti sei “accontentata” di fare (forse) un buon incasso in questo mese,  senza avere una visione futura, nascondendoti dietro alla scusa che “tanto gennaio e febbraio si sa, sono mesi un po’ così”.

In realtà lo sai anche tu, ti stai raccontando una bugia: questo succede perché non hai dato il “giusto scopo”a quello che stai facendo, pur sapendo che potresti utilizzare il periodo natalizio come trampolino di lancio per un inizio fantastico del tuo 2024.

La situazione attuale: sei uno spirito libero

Molto spesso le persone si sentono ingabbiate all’ideadi dover pianificare il loro lavoro. Una della obiezioni più frequenti è che non valga la pena pianificare se i continui imprevisti fanno saltare tutti i programmi.

Altre persone sentono che programmare il lavoro sia troppo rigido e monotono e, probabilmente, cercano un modo di rompere e movimentare la routine lasciandosi cogliere dagli imprevisti.

Entrambi questi comportamenti sono figli di una mancata pianificazione che porterà parecchi problemi alla tua attività fin dall’inizio dell’anno:

  • lavoro in affanno
  • scadenze di pagamento non rispettate
  • grandissimo spreco di tempo, denaro ed energia

con la conseguenza che il tuo 2024 inizierà con un fortissimo stress che fa lavorare peggio, non solo te, ma anche tutto il tuo team.

Ecco perché il periodo del Natale (già a partire dal mese di novembre) è il momento perfetto per adottare strategie che ti consentano di:

  • Alzare i tuoi Guadagni (non solo gli Incassi) ORA
  • Pianificare e Programmare i mesi a venire

 I principali vantaggi del pianificare

Innanzitutto il tuo obiettivo deve essere rivolto a non dover rincorrere le Clienti nei mesi di Gennaio e Febbraio, ovvero Pianificare quali attività svolgere, come e quando, con riferimento ad un orizzonte temporale di 3/4 mesi.

I vantaggi della pianificazione sono numerosi ed evidenti:

  • Definisci in modo pratico quali obiettivi vuoi raggiungere, che siano di possibile realizzazione, riuscendo a mantenere sotto controllo costante il raggiungimento di essi;
  • Ti consente di tracciare il percorso e le singole tappe intermedie per raggiungere gli obiettivi
  • Individui tutte le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi;
  • Ti permette di comunicare più facilmente gli obiettivi da raggiungere, in modo da fissare le linee guida chiare a tutte le tue collaboratrici

Le tue colleghe che fanno parte di EstetiClub Italia già nella nostra aula di Settembre hanno iniziato a Pianificare e Programmare tutte le strategie che permettano loro di fare Guadagni consitenti non solo a Dicembre, ma anche a Novembre, Gennaio e Febbraio, personalizzando ognuna le strategie messe in campo da Guadagnare nel Beauty con il proprio TAD (Tuo Allenatore Dedicato).

Lascia un commento

Iscriviti Gratis alla nostra Newsletter per ricevere informazioni a COSTO ZERO