E’ arrivato il momento di fare pulizia in questa giungla di informazioni scorrette!

giungla

 

Come si fa a stare zitti in questa giungla di informazioni scorrette!

Come si fa quando leggi che chiunque parla, scrive, predica, dice stupidaggini, anzi no…cazzate e comunque pontifica, dispensa perle di saggezza.

No basta.

Prendo spunto da un’ info prodotto che ho comprato nei giorni scorsi su internet. Cos’è un’ info prodotto? È qualcosa che compri su internet, che non è fisico, che non tocchi, lo scarichi sul computer e ne puoi usufruire guardando un video, leggendo come fosse un libro, ascoltando un audio.

L’autore  parte nella presentazione dicendo testualmente: “sento il bisogno di fare questo prodotto e di metterlo sul mercato ad una cifra abbastanza contenuta, perché mi sono rotto le palle di gente che scrive, dice stronzate sul mondo di internet e sugli infoprodotti”. “Io mi sono fatto un gran culo a studiare, a prendermi informazioni già dal 2007, quando le informazioni erano in inglese ed oggi tutti dicono, scrivono un sacco di cazzate, che non fanno altro che farti fare un sacco di errori e non fanno altro che ritardare il tuo successo” (riporto altrettanto testualmente).

Ora, leggendo queste parole mi sono detto: cazzo Davide questo ha il solito malessere tuo, questo vede un sacco di cose che non vanno bene, un sacco di confusione e non ne può più, esattamente come te, questo è incazzato come te!

Si perché dopo 23 anni di studi e di informazioni, 23 anni a mettere in pratica le nozioni imprenditoriali, 23 anni a correggere ogni errore sulla propria pelle, a fare un sacco di cazzate (come dice il mio amico dell’infoprodotto) non può arrivare un qualunque quaquaraquà e professarsi l’Alessandro Magno della situazione!

Non ci sto più.

Quindi azione!!!

Diciamo le cose come stanno, mettiamo ordine, come ormai faccio da 23 anni metto  ordine nelle aziende e da qualche anno nel mondo del beauty, estetiste o parrucchieri che siano.

Ormai un paio di centinaia di casi di successo possono bastare per dire la mia, che ne dici? Tra l’altro ormai la libertà di parola è veramente concessa a tutti, anche Peppa Pig ha una sua opinione!Chiunque ha da dire qualcosa… che poi quello che dice sia vero o meno, non è rilevante, l’importante è che si parli!

Vuoi un esempio?

Prenditi due minuti per leggere quello che sto per scriverti perché all’inizio potrebbe sembrarti che non c’entri nulla con il tuo lavoro e con l’argomento di questo articolo ma vedrai che alla fine capirai perché ti sto riportando questo caso!

Fra le varie attività che ho come imprenditore, dal 2009 gestisco un’attività di servizi postali privati. Dal 2009, con licenza ministeriale nr 649/2008 (quindi risalente all’anno prima), siamo SPECIALIZZATI unicamente nel servizio ai liberi professionisti, ai commercialisti, agli avvocati, alle assicurazioni MA soprattutto agli amministratori di condominio.

Cosa facciamo noi per loro: ritiro della posta presso i loro uffici, riconsegna su appuntamento gratuito, ritiro della corrispondenza indipendente dalla quantità di buste, giacenza delle buste in attesa di ritiro gratuita anche dopo il quinto giorno di permanenza.

Non voglio dilungarmi oltre a presentarti tutti i nostri servizi…non è questo il nostro obiettivo.

Posso affermare, senza timore  di essere smentito, che siamo stati i primi a cambiare le modalità del servizio postale e che all’epoca, neanche Poste Italiane faceva certe cose.

Non mi credi, vai a vedere, vai su internet, torna a quel periodo e guarda le modalità del servizio di Poste Italiane. È preistoria!!!

Pensa che se non ricordo male neanche esisteva la raccomandata 1; dai,  la raccomandata che viene consegnata il giorno dopo…sai quella che dicono di consegnare il giorno successivo, però la devi portare in posta entro le 11 del mattino altrimenti arriva dopo 2 giorni.

Bene, all’epoca NOI consegnavamo in un giorno quasi sempre, loro neanche sapevano che lo facevamo.

Ora tu dirai, si oggi Poste fa questo servizio, oggi Poste viene a ritirare la posta a casa mia (tecnicamente loro chiamano questo servizio pick up). Vero,  vengono eccome ma a pagamento e agli orari che pare a loro.

Basta così o vado avanti!?

Nel frattempo sono nati altri servizi postali, alcuni dei quali in franchising. Questi signori, affermano con naturalezza di essere gli unici ad andare a prendere la posta presso il domicilio, di fare la riconsegna su appuntamento, di essere veloci come nessun altro e meno male che sono arrivati loro altrimenti il mercato postale chissà dove sarebbe finito…

Basta così? Macché! Affermano anche di avere un rapporto in partnership (che cosa vuol dire!) con Poste Italiane grazie al quale se il destinatario della busta abita fuori dalla loro zona di competenza, loro portano la busta alla posta che la recapita a chi la deve ricevere.

Ahhh mi stai dicendo che porti alla posta le buste che sono lontane dal tuo ufficio.Bene ognuno di noi quindi ha la P A R T N E R S H I P con le poste, ogni cittadino che fa la fila alla posta.

No no tu hai le tariffe speciali, hai l’affrancatrice.Sai che tutte le aziende di un certo livello che lavorano continuamente una certa quantità di posta hanno l’affrancatrice in affitto da Poste Italiane, pagano il loro canone e via andare.Sei hai l’affrancatrice (io non la uso, anzi neanche ce l’ho) vuol dire che mandi tanta roba per posta e consegni poca posta con i tuoi postini.

Io che consegno personalmente con i miei postini non tengo l’affrancatrice, non mi serve.

Altra cosa,  già che ci siamo.

Quando ti promuovi e dici che hai rapporti con Poste Italiane e quindi la tua posta arriva prima e il tuo servizio è più celere, riesci a spiegarmi come fai?

Prendi la posta, la “cuoci” dentro l’affrancatrice, la porti all’ufficio postale e da lì con i tempi della burocrazia e della pubblica amministrazione italiana la posta parte e chissà quando arriva.

Io che consegno con i miei postini, vado a prendere la posta, la postalizzo (ovvero faccio in modo che possa essere spedita) e la vado a consegnare.

Spiegami come fai ad arrivare prima!

Si, lo so lettore sei lì che pensi: Davide dove vuoi arrivare, che palle con questa storia della posta, io faccio un altro lavoro, non mi interessa questa menata.

Si scusa, hai ragione ma quando toccano la mia professionalità divento una belva!

Quello che ti ho appena raccontato non è altro che un modo per farti capire che sul mercato c’è di tutto e bisogna che tu impari a distinguere chi fa per te da chi è bene che tu stia di molto di molto lontano.

Cosa voglio dire? Hai letto quanto ho scritto sopra? Guarda che sono esperienze personali, guarda che ora c’è gente che dice e scrive di tutto, tanto chi può contraddirla, chi può dire se è vero o non è vero.

E tu sai veramente selezionare chi ti aiuta? Tu sai veramente valutare chi sono le persone giuste per te?

Insomma cara la mia estetista o parrucchiere che tu sia, sei sicura che ti stai rivolgendo alle persone giuste?

Ancora, cosa stai cercando? Chi stai cercando?

Vuoi vendere di più e basta?

Vuoi gestire le persone? Vuoi scimmie ammaestrate o vuoi un team unito!

Vuoi imparare a fare marketing teorico, sai  quello generalista, tipo funziona in Cina e negli Stati Uniti, se tu in Italia non riesci è colpa tua.

Poi creati anche la pagina feisbuc, scrivi articoli, apri un blog, fai video e filmati, formazione, esci di cabina, gestisci la tua azienda, fai riunioni, vendi di più, vai dal commercialista, pulisci il tuo centro, riammoderna le cabine, il mercoledì vai in udienza dal Papa, fai un pellegrinaggio a Lourdes, stampa le iniziative di marketing, cercati un grafico, un webmen, un amante, un marketer, un blogger, un wedding planner anche se non ti devi sposare, fatti uno spritz, trovati uno sponsor, investi denaro nella tua crescita, assumi 3 receptionist, esci di cabina…

Hai visto che ti ho insegnato a lavorare di meno in cabina e guadagnare di più? Giusto? Facile la teoria vero?

 E come si mette in pratica se sei un essere umano che ha solo 24 ore di tempo e una vita da vivere?

Non dico che tu debba essere d’accordo con me, tra le altre cose neanche mi conosci e non vedo perché ti debba fidare proprio di me rispetto ad altri professionisti che magari conosci, professionisti che ti sono stati presentati dalla tua amica, dalla tua collega.

Sono d’accordo, non ti fidare a priori ma leggi ciò che scrivo, analizza le mie parole e mettimi alla prova, vai fino in fondo per scoprire se è vero quanto ti dico, poi sarai tu a giudicare!

Leggendo fra le righe ti renderai conto di quante cose falle ci sono nelle competenze di tanti pseudo professionisti che si improvvisano maghi del iosotutto, i tuttologi della situazione.

Sai questo mercato, il mercato del terzo millennio recita chiaro: prima il marketing e dopo il prodotto.

Mi spiego meglio: per questi signori non è importante che ti diano contenuto, qualcosa di concreto, l’unica cosa che conta per loro é venderti il loro prodotto.

Questa è per loro l’unica legge del marketing che conta, l’unico loro credo.

 Bene, a questo punto è giusto che tu faccia chiarezza, è giusto che tu capisca bene com’è composto il mercato e tu riesca a distinguere chi VERAMENTE ha la competenza per aiutarti, chi ha in mano le soluzioni per donare Successo & Risultati alla tua azienda, chi è in grado di seguirti nel tempo piuttosto che darti una soluzione momentanea, di facciata.

Sai quali sono le vere regole che veicolano un’azienda di successo?

Sai quali sono gli indicatori che stabiliscono lo stato di salute del tuo negozio?

– Sai che caratteristiche deve avere chi ti segue per stabilire che è bravo?

 Quattro idee ripetute nel tempo sono sufficienti a dire che le cose nella tua azienda stanno andando bene?

Accertati che chi ti segue sia in grado di offrirti una programmazione e soluzioni che ti facciano guadagnare costantemente nel tempo.

Insomma ti faccio un esempio.

Il consulente/formatore/coach viene da te, ti dice le quattro cose che sa e tu per qualche mese riesci a mettere il segno + sui conti della tua azienda. Sì sì il tuo incasso aumenta.

Per quanto tempo? E se succede qualcosa di imprevisto, un’ obiezione, una situazione non prevista, cosa facciamo?

Chi  ti segue sa risponderti, conosce, ha le competenze?

È arrivato il momento di fare pulizia, quindi impariamo a conoscere bene  il mercato in modo tale da capire finalmente cosa offre e a chi affidarsi.

Tralasciamo quanto accade negli Stati Uniti, dimentichiamo cosa succede oltre oceano perché le soluzioni che portano sono preconfezionate, mal tradotte dalla lingua inglese e spesso nella vecchia cara Europa non funzionano. Quindi facciamo ordine una volta per tutte.

Alla fine degli anni ’70 sono nati i primi FORMATORI. Chi sono i formatori? I formatori sono una categoria appartenente a quel gruppo di persone che dopo aver letto qualche libro, dopo aver partecipato a qualche corso e appreso qualche informazione (spesso poche), si inventano un METODO, vanno in aula e lo professano.

ASPETTI POSITIVI

  • Dicono cose giuste
  • Hanno creato un metodo che ti costringe ad avere delle regole
  • Se fai quello che ti dicono per il 10 massimo 20% delle persone funziona

ASPETTI NEGATIVI

  • Non hanno testato ciò che dicono
  • Zero pratica, tutta teoria
  • Il metodo funziona solo per quelli che sono come loro
  • Il metodo non funziona per l’80 anche il 90% delle persone
  • Se vai a chiedere loro come mai non funziona, comunque vada ti dicono che dipende da te, che stai sbagliando qualcosa o peggio ancora, che non sei adatta, perché per altri funziona
  • Finito il corso se trovi imprevisti lungo il tuo cammino risolviteli da sola
  • Il metodo non prevede le persone, quindi chi non funziona e non funziona da subito è tagliato fuori

La categoria dei formatori si è riciclata nel tempo ha fatto finta di cambiare nome e negli anni ’90 si è trasformata in COACH. Sì sì ha preso in prestito questo nome americano, perché l’inglese fa figo e si è inventato qualche supercazzola motivazionale tipo: tu lo puoi fare, tu riuscirai, abbi fiducia nei tuoi mezzi, dai facciamo qualche camminata sui carboni ardenti, lavora sulla tua autostima, credi che morirai ricca, vivi oggi come se tu morissi domani, fai tutto quello che devi fare come se tu sapessi che hai gli ultimi 6 mesi della tua vita e via andare.

Va bene tutto perfetto. Mi manca un elemento fondamentale.

In pratica tu per stare tranquilla, per prenderti uno stipendio, per dare continuità alla tua azienda, per farla crescere senza debiti, per andare a casa la sera e dormire serena, per avere tempo per la tua vita personale, per i tuoi figli, per tuo marito, per le cose che ti fanno stare bene cosa devi fare?

Perché mi è chiaro chi è intelligente e chi no, ma mi manca l’elemento più importante di tutti: TU COSA DEVI FARE DOMANI MATTINA QUANDO APRI LA TUA AZIENDA.

È finita qui? Macché.

Dopo i formatori/coach one shot, insomma una botta e via, l’evoluzione della specie professionale ha creato un’altra categoria. Quale?

La  categoria degli INSEGNANTI, ovvero l’evoluzione della categoria precedente, quella del FORMATORE/COACH. Ovvero il form-attore/coach, quello che recita sul palco, quello che fa il personaggio, quello che ritiene lo show più importante del contenuto, invece che darti tutto in un corso di due/tre/quattro giorni, decide di riciclarsi per affrontare gli anni 2000 creando un nuovo percorso, no anzi un SISTEMA come lo chiama lui.

Quindi dal METODO si passa al SISTEMA, dal corso singolo si passa al programma su più incontri con le dispense, con tutte le regoline, quindi tu che sei imprenditrice, tu che sei andata a scuola tutta la vita ricordati che riparti dai romani, li fai alle elementari, alle medie e alle superiori.

Tu gli dirai: i tempi sono cambiati, il mondo si modifica, dammi soluzioni nuove, personalizzate, io non ho capito, possiamo ripassare il programma? La sua risposta è mi dispiace, sai devo seguire il SISTEMA, sei tu che sei rimasta indietro.

ASPETTI POSITIVI

  • Continuità di incontri
  • Le quattro soluzioni diluite in qualche mese
  • Le quattro soluzioni che si ripetono continuamente
  • Chi segue queste scuole di pensiero parla di aumenti nell’immediato intorno al 30%

ASPETTI NEGATIVI

  • Sono le solite quattro informazioni diluite nel tempo
  • Sono le stesse persone che mancano di esperienza imprenditoriale diretta
  • Quasi sempre ti dicono cosa fare senza mettere in pratica ciò che professano. Traduco: non mettono in pratica quanto ti raccontano, anzi le prove le fanno sulla tua pelle
  • Il programma scolastico SISTEMA non prevede variazioni sul tema e con esse tutti gli imprevisti che la tua quotidianità ti presenta. Morale, quando chiedi loro spiegazioni e quant’altro la risposta è la solita del FORMATTORE anni ‘70/’90: sei tu che non sei capace. Traduzione: noi questo sappiamo, noi questo facciamo e il programma non prevede variazioni sul tema.
  • Il MAGISTER (maestro) è difficilmente contattabile fuori dall’orario scolastico e quei pochi che sono disponibili lo fanno per pochi minuti spesso per scritto (oggi sono molto di moda i vari Facebook per parlare). La cosa strana che si definiscono sempre molto impegnati MA se li contatti su FB ti rispondono immediatamente (ma non hanno un caxxo da fare? Sempre lì stanno, boh!?)
  • Se insegnano non praticano, quindi continuano i difetti della scuola italiana, ovvero quando esci non sai cosa fare!
  • I primi tempi sull’onda dell’entusiasmo arrivano le soluzioni, con l’andare del tempo, la mancanza di approfondimenti ti lascia in braghe di tela. TRADUZIONE: questa modalità anche se presuppone un pochino più di rapporto rispetto alla precedente, rimane comunque qualcosa di distante da te e dalla tua realtà, perché a scuola si insegna a più persone, anzi nelle scuole dei grandi abbiamo anche aule di oltre 100 persone, quindi mai riesci ad avere soluzioni personalizzate e a maggior ragione soluzioni adatte alla tua situazione.
  • Anche se vieni seguita a distanza, loro sono a casa propria e tu nella tua azienda. Ora mi spieghi come è possibile personalizzare, approfondire a distanza, ti immagini baciarsi con il tuo uomo con uno schermo che vi separa. Romantico no? In questa situazione hai solo una certezza: che il tipo di lavoro che fai con questi signori è superficiale, lavori solo su soluzioni in superficie che ti danno risultati parziali, salvo fregarti nel lungo periodo quando ti mancano le risorse e non sapendo cosa fare, in preda alla difficoltà, dico difficoltà per non usare il termine panico, ti sentirai rispondere che: SEI TU CHE NON SEI CAPACE.

Tranquilla la medicina ha fatto un sacco di passi avanti ma nessun chirurgo riesce ad operarti a distanza, soprattutto con uno schermo che vi divide, senza averti visitato personalmente.

E se tu non ti ritrovi, non ti rivedi in nessuno delle categorie sopra, che fai?

Non fai la professione che ami, non aiuti l’estetista a fare l’imprenditrice? Non aiuti il parrucchiere a fare l’imprenditore? Molli?

MAI.

Sai cosa ho fatto io? Ho pensato di creare la categoria più adatta a questa classe artigiana, quella che conosco meglio, quella nella quale mi sono specializzato orami da oltre 5 anni in maniera esclusiva, seguendo personalmente 100naia tra Centri Estetici e Saloni.

Sai di cosa ha bisogno l’Estetista IMPRENDITRICE & il Parrucchiere IMPRENDITORE? Di un  ALLENATORE.

L’Allenatore? Stai pensando che sia impazzito. Forse. Ascoltami bene, sei arrivata fino qui per capire chi è il professionista giusto per farti aiutare, che fai abbandoni sul più bello con la soluzione a portata di mano, molli la caccia al tesoro proprio ora che hai trovato la X?

Sei arrivata finalmente dopo tanto, tanto tempo a sapere COME e da CHI farti aiutare!

Stai per eliminare tutti i tuoi dubbi sul ce la faccio o meno, sopravvivo o mi estinguo, scelgo da chi farmi aiutare, ho parametri, idee, soluzioni…non ora, ora è il momento di andare fino in fondo. Continua ad ascoltarmi, continua a leggere, ormai ci sei!

ASPETTI POSITIVI DELL’ALLENATORE

  •  Ti permette di sviluppare i TUOI talenti
  • Adatta la Formula alle tue caratteristiche
  • È realmente interessato al tuo successo
  • Ti allena all’interno della tua azienda, quindi ti vede all’opera ed è in grado di correggerti immediatamente
  • Conosce la tua realtà dall’interno, la frequenta con continuità
  • Si adatta lui a te piuttosto che farti adattare al metodo o al sistema

ASPETTI NEGATIVI

  •  Non sempre ti dice ciò che ti piace
  • Non ti dà soluzioni preconfezionate e facili
  • Non ti dice: tutto semplice, basta poco
  • Non farà le cose al posto tuo

È importante che tu comprenda le differenze tra queste tre categorie, perché è solo così che potrai prendere la decisione giusta per te, solo così potrai capire fino in fondo chi ti potrà aiutare, chi fa veramente al caso tuo.

Ora, io non so cosa, nello specifico, possano fare o non fare per te le altre categorie ma di una cosa sono certo, posso parlarti, a cuore aperto, di quello che può fare la mia di categoria e nello specifico di me.

COSA POSSO FARE PER TE

  • Risolvere i tuoi problemi con soluzioni adatte a te
  • Aiutarti a far guadagnare la tua azienda
  • Avere tempo di capire le cose giuste da fare
  • Farti gestire la tua azienda e lavorare meno in cabina
  • Capire come alleggerirti dai problemi

 COSA NON POSSO FARE PER TE

  • Fare le cose al posto tuo
  • Dirti che è facile e che si fa tutto in pochi minuti
  • Darti soluzioni come se fosse gratta e vinci
  • Raccontarti che esistono metodi & sistemi miracolosi che cambiano tutto, subito e senza fare nulla

CHI SONO

  •  Un imprenditore come te estetista, come te parrucchiere
  • Sono un imprenditore con tre attività e metto in pratica nelle mie aziende prima di tutto ciò che ti dico di fare
  • Credo fortemente che ogni azienda in ambito beauty abbia grandi potenzialità per guadagnare tanto e bene
  • Un imprenditore prudente che ti spiega come guadagnare con attenzione e organizzazione
  • Uno che conduce una vita semplice, applicando dall’età di 18 anni quanto mi disse il mio commercialista all’apertura della mia prima partita iva: “vivi per la metà di quanto guadagni!”

CHI NON SONO

  • Un motivatore
  • Un imbonitore di quelli che ti raccontano un sacco di puttanate
  • Una persona che come diceva mia nonna predica bene e razzola male, insomma non fa quanto dice, non mantiene le promesse
  • Uno che ha debiti per fallimenti di altre aziende, debiti con lo stato
  • Uno che ha condotto una vita dispendiosa, esagerata e sopra le proprie possibilità
  • Uno che se vai a scavare nel passato trovi qualche buco nero, qualche sorpresa o qualche vuoto di informazione…

CON CHI LAVORO

  • Solo con estetiste che vogliono essere, che hanno l’ambizione di essere Imprenditrici
  • Solo con parrucchieri che vogliono essere, che hanno l’ambizione di essere Imprenditori

CON CHI NON LAVORO

  • Con tutte le altre categorie
  • Con estetiste che non hanno voglia di mettersi in gioco
  • Con estetiste che pensano basti un corsettino per risolvere tutto
  • Con chi pensa di sapere tutto
  • Con parrucchieri che non hanno voglia di mettersi in gioco
  • Con parrucchieri che pensano basti un corsettino per risolvere tutto
  • Con estetiste e parrucchieri che non hanno ambizione di guadagnare, di prendere uno stipendio vero da Imprenditrice
  • Che non vogliono capire di avere un’azienda
  • Con chi se non vuole cambiare non riuscirà a sopravvivere
  • Con chi vuole le cose facili

Perché parrucchieri e estetiste?

Perché anni e anni di esperienza mi portano a dire che ci sono cose simili fra queste due categorie professionale.

Perché lo scambio di informazioni tra parrucchieri ed estetiste ha portato entrambi a guadagnare di più.

Ora, non so se sei arrivata fino qui, non so neanche se quanto scritto sopra ti è piaciuto o ti ha annoiato, anzi mentre sto scrivendo ho anche il dubbio di aver scritto qualcosa di buono e di interessante.

Ho una sola certezza, che in quanto scritto sopra ti ho donato tutta la mia onestà, tutto il meglio di quanto so e conosco, la voglia di chiarirti le idee per farti fare la scelta migliore, migliore per te.

L’ho fatto perché credo in quanto ho scritto, anche se fosse stato noioso, l’ho fatto perché è la verità, lo so la mia, penserai; vero. Per questo ti dico: non fermarti alle mie parole, vai in fondo, capisci, conosci, studia il mercato, non farti “abbindolare” (usi questo termine che significa farsi fregare) dal primo simpatico, brillante, animale da palco che leggi.

Vai oltre il personaggio e capisci veramente chi ti può aiutare, dietro a ciò che vedi, ciò che leggi, leggi dietro ai primi risultati, anche se positivi.

Valuta fino in fondo se in quanto ti viene proposto c’è veramente la voglia, la competenza, l’amore di aiutarti a crescere, oltre il denaro che ti viene chiesto.

Chiediti se certe persone sono veramente in grado di affiancarti in una crescita imprenditoriale solida nel tempo e per tanto tempo, se ne hanno la capacità e le qualità umane, se capiscono che oltre il € (denaro) che tu paghi, ci sono le persone, c’è un’azienda.

Basta così, basta parole, stasera quando sarai comodamente stravaccata sul divano, rifletti due minuti sulle mie parole; sui discorsi fatti da quel tale che sembrava davvero convinto di quello che diceva.

Quindi ti saluto e mi auguro di esserti stato utile per prendere decisioni importanti per te.

Non so se ci risentiremo, se ci vedremo, se ci conosceremo, ti saluto comunque con lo slogan della nostra azienda che è anche la parola d’ordine per i nostri clienti:

Successo & Risultati per l’estetista Imprenditrice e il parrucchiere Imprenditore.

Solo il Meglio!!!

Davide

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4 commenti su “E’ arrivato il momento di fare pulizia in questa giungla di informazioni scorrette!”

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