Non voglio vendere!

no

 

Buongiorno!

In questo articolo parleremo di vendita 🙂

Perché ne parliamo?

Perché è una delle attività che un’imprenditrice/imprenditore o un collaboratore di un centro estetico o salone acconciatura, oggi ha necessariamente da svolgere. Spesso, quando inizio a parlare di questo argomento in aula vedo occhi terrorizzati o imploranti che mi fissano.

Eh sì, mica sei diventata estetista / parrucchiere per fare la venditrice / il venditore!

Eppure, ti assicuro che, oggi questo è una delle azioni fondamentali affinché la tua azienda prosperi e ti faccia guadagnare. E ti assicuro anche che, vivendola serenamente, è un’attività assolutamente in linea con la tua attitudine a donare bellezza e benessere 🙂

Lo so…nella tua mente si stanno affollando immagini di venditori rompi…bussano alla porta e ti vogliono per forza vendere il Folletto, oppure venditori di nonosisabenecosa che parlano velocissimi al telefono e se non stai attenta ti ritrovi con l’accettare per sbaglio la loro offerta.

Ferma i tuoi pensieri.

Fai un bel respiro, pensa a qualcosa di piacevole e leggi questo post come se stessimo parlando della miglior crema anti-age o dell’ultima tecnica di colorazione presente sul mercato 🙂, quindi argomento interessantissimo, giusto?

La vendita é un’arte. La vendita é attenzione, é rispetto del compratore, la vendita porta a capire chi abbiamo davanti, é affascinantissima… Per riuscire nell’arte del vendere occorre dedicarsi in primo luogo a capire le persone fino in fondo (ma non è un po’ quello che già stai facendo da estetista / parrucchiere?), è cosa buona e giusta che tu impari ad ascoltarle davvero (non solo con le orecchie, ma anche con gli occhi, con il cuore e con la mente sgombra da pensieri e pregiudizi), occorre infine che tu adotti una filosofia win-win (cioè vinciamo entrambi).

Purtroppo qualcuno insegna la vendita solo come uno schemino da applicare: un copione da imparare a memoria e ripetere come un robot a tutte le tue clienti (prima le dici questo, poi le dici quest’altro, se lei ti risponde A, tu ribatti B e via dicendo).

Potrebbe anche funzionare e per qualcuno all’inizio funziona, fino a quando la tua cliente non risponde qualcosa che nel copione non c’è, oppure fino a quando la tua cliente non percepisce che stai solo recitando una lezioncina a memoria…

Essendomi impegnato come venditore per 26 lunghi anni…ti dico anche un’altra cosa; vendere una volta é (relativamente) facile, ma vendere e farsi acquistare nel tempo, giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno dagli stessi clienti richiede studio, costanza, dedizione, miglioramento continuo, essere aperti alle novità e soprattutto due cose che bisogna avere dentro: avere davvero a cuore la persona-cliente e amare il proprio lavoro.

Questa è la vendita nella quale crediamo noi: io & il mio team.

La vendita che fidelizza il cliente nel tempo, la vendita che ti porta a diventare un punto di rifermento per la tua cliente, la vendita che ti fa essere agli occhi del mondo un’autorità nel tuo settore.

Le sue basi sono: conoscere il cliente sempre più e sempre meglio, capire bene di cosa ha bisogno & ascoltarlo. Non sempre i risultati con questa metodologia sono immediati, ma sicuramente sono sempre sempre sempre duraturi nel tempo, densi di soddisfazioni, le tue clienti ti ringrazieranno per la cura e l’attenzione che tu dimostri nei loro confronti. Ti ringrazieranno a parole e con i fatti.

Ti starai chiedendo cosa ci vuole per ottenere tutto ciò.

La prima cosa che ci vuole è la competenza.

La competenza, la preparazione, la conoscenza tecnica che ti permette di essere sicura con qualsiasi tipo di cliente, anche quelle più str…ane, quelle che ti mettono in soggezione.

La competenza basta?

Ovviamente, da sola, non basta. Anche perché tu sei competente. Però non vendi, oppure non vendi abbastanza.

E allora quali sono gli altri ingredienti?

  • conoscenza di strumenti di comunicazione,
  • amore e interesse per le soluzioni da proporre ai clienti,
  • sapere come risolvere le obiezioni prima che ti vengano fatte,
  • la voglia di capire fino in fondo le esigenze delle altre persone,
  • conoscenze di strategie di negoziazione (e la loro applicazione)

E infine, ci vuole la regola principale, la regola che sancisce l’inequivocabile vittoria: il coraggio.

Il coraggio di sentirsi dire NO.

Come “no”?  Starai pensando…

Si, proprio i no.

Devi sapere che in realtà i migliori venditori sono coloro che hanno “incassato” il maggior numero di “no”.

Perché?

Perché vuol dire che hanno fatto un sacco di proposte. Perché hanno sviluppato strategie innovative in materia, modalità a prova di errore.

E soprattutto perché hanno constatato che sentirsi dire “NO” non produce nessuna conseguenza terribile: nessuna malattia, non vengono i brufoli, non crolla il centro o il salone ecc… 🙂

Eh sì, perché la “paura del no”, quella che spesso blocca ancor prima di iniziare a fare la proposta, è potentissima. E come tutte le paure, va affrontata finché non diventa sempre più piccola, sempre più lontana…fino a scomparire del tutto!

Direi che per oggi possiamo fermarci qua, che ne pensi? Ti auguro tu veda da ora in avanti la vendita con occhi nuovi 🙂

Concludo dicendoti che quanto descritto in questo post, unito alla cura costante del cliente, oltre a tutti i particolari, é fondamentale per costruire un’azienda stabile e per…Guadagnare nel Beauty 😉

A presto!

Davide

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