Non ci abitueremo mai!
E Non ce ne faremo mai una ragione, proprio non ci riusciamo!
Abbiamo a che fare ogni giorno con decine di imprenditrici nel beauty e…potremmo scrivere un libro sulle strane risposte che riceviamo molte volte!
Risposte e comportamenti che sono frutto di disattenzione, di eccessiva fatica, di distrazione, di mancanza di priorità.
Ci sono Imprenditrici che ci contattano per avere informazioni sui nostri corsi e non riescono poi a trovare 15 minuti per parlare con calma.
Ci sono Imprenditrici che ci contattano sulla nostra pagina Facebook o tramite il sito e poi spariscono nel nulla (non rispondono a messaggi, mail, telefonate); per poi ricomparire dopo qualche mese scusandosi e dicendo “avevo tanto da lavorare, non avevo tempo in quel periodo…”
Ci sono Imprenditrici che compilano un form di richiesta informazioni, con tanto di nome, cognome, mail, numero di telefono (quindi dedicano tempo e si suppone anche una certa attenzione a questa azione) e quando le chiami sostengono di non averlo mai fatto (ci è anche capitato di esser accusati di aver chiamato prendendo il numero da una lista o dall’elenco telefonico!)
Ci è capitato di esser scambiati per rappresentanti di casa cosmetica.
Ci è capitato di essere salutati come se fossimo una vecchia amica e che ci volessero fare l’ordine per gli smalti.
Ci è capitato di essere scambiati per un’Azienda cosmetica che fa corsi tecnici.
Ci è capitato di fare colloqui telefonici a ben 7 riprese (sì non stiamo scherzando è il record!) perché era impossibile per l’imprenditrice in questione ricavarsi 20 minuti di tranquillità nell’arco di una settimana lavorativa per parlare di cose fondamentali per la sua azienda e per le quali aveva chiesto lei il colloquio…
Ci è capitato di sentirci dire “Non so se è arrivata la vostra mail, non controllo la mia posta elettronica da 10 giorni, sa non ho tempo…devo lavorare”
Questa è la quotidianità che forse vivi anche tu.
Corri corri corri.
Riempi l’agenda fino a farla scoppiare.
Vuoi gestire sempre 5-6 cose insieme in contemporanea: la tata per i tuoi figli, il pagamento delle bollette di casa, ah poi c’è da fare l’ordine al fornitore, e da richiamare la signora Rossi perché le va spostato l’appuntamento …
Il tutto nel mentre stai facendo una pedicure alla signora Maria che ti racconta di com’è brava sua figlia che sta studiando all’Università.
Sei su una giostra che gira impazzita, sempre più veloce e ormai nemmeno ti ricordi più come si viva senza tutto questo caos.
Ne vuoi fare mille tutte insieme e ti dimeni, iniziando una cosa e poi lasciandola a metà, e poi ne inizi un’altra ancora e un’altra ancora.
Senza un piano, senza un minimo di programmazione.
Senza avere chiarezza di obiettivi, senza sapere quali sono le tue priorità.
La sera sei stanca morta e a fine mese nemmeno la soddisfazione di tirarti fuori uno stipendio che ti ripaghi di tutte queste fatiche!
E allora ti lamenti, ti lamenti con le colleghe che incontri ai corsi o scrivi sui gruppi FB, che è tutta colpa delle abusive, dello stato che non tutela la categoria, della crisi…
MA NE SEI PROPRIO COSI’ SICURA???
Sei proprio sicura che le cause dei tuoi mancati guadagni siano da ricercare al di fuori di te e della tua azienda?
Se tu per prima che non ti dai ordine, non riservi in agenda del tempo per:
programmare & controllare i numeri della tua azienda
analizzare la tua banca dati clienti
pensare e programmare iniziative di marketing almeno a livello trimestrale
creare un TUOMetodo che ti Differenzi dalla concorrenza
comunicare nella maniera corretta la tua Differenziazione sfruttando i vari canali di comunicazione che utilizza il T.U.O. Cliente
ideare un Progetto Sviluppo Clienti
formare e allineare il tuo staff
fare il punto di dove sei, dove vuoi arrivare, quali sono i tuoi obiettivi e quali risorse ti servono per realizzarli
SE NON TI DAI IL TEMPO PER GESTIRE LA TUA AZIENDA
E’ UNA CERTEZZA CHE LA TUA AZIENDA NON FUNZIONI BENE.
E’ un po’ come se pretendessi dal tuo corpo, dal tuo organismo di continuare a funzionare correttamente e conservarsi nel pieno delle forze
Senza mangiare regolarmente e nelle giuste quantità
Senza bere regolarmente e nelle giuste quantità
Senza dormire regolarmente le ore che giuste per sentirsi riposati
E questo per giorni, settimane, anni…
Come reagirebbe il tuo organismo?
Esattamente come la tua azienda. Indebolendosi sempre di più, fino a…in certi casi, morire.
E non è colpa del Covid-19!