I 10 comandamenti per Guadagnare

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Cara la mia estetista imprenditrice/ parrucchiere imprenditore (anche parrucchiera imprenditrice, ma per par condicio devo usare il maschile!) oggi voglio darti le tavole della Bibbia del Marketing!

Ovviamente si fa per ridere eh, non mi considero mica Dio sai, non ho questa presunzione, come tanti miei colleghi, ma posso darti queste 10 semplici “regole” (che brutta parola ma ogni tanto mi tocca usarla!). No via, regole proprio non mi garba, chiamiamoli “punti di riferimento”, per un marketing efficace!

1. AMA I TUOI CLIENTI E RISPETTA I CONCORRENTI

Amare i propri clienti significa conquistare la loro fiducia e la loro fedeltà. Trasmetti valori importanti e arriva fino a suscitare emozioni. Fai sentire i tuoi clienti al sicuro: il servizio che offre il tuo Brand (il tuo marchio il tuo nome per dirla in parole potabili…deve essere il meglio che i clienti possano aspettarsi.

Se si sentiranno protetti, fidati, ti saranno fedeli. Infatti, la decisione di rimanere  fedele a un brand passa attraverso le emozioni che questo è in grado di stimolare.

Inoltre un’azienda intelligente, non sottovaluta mai la concorrenza e, anzi, la rispetta e la analizza per imparare nuove strategie e scoprire forze e debolezze di entrambe (che non vuol dire copiare eh 🙂 ).

2. SII REATTIVA AL CAMBIAMENTO, SEMPRE PRONTA A TRASFORMARTI

L’economia è in perenne evoluzione, nuovi competitors (concorrenti) si introducono continuamente sul mercato e quelli già presenti si evolvono, così come avviene con i consumatori.

Con tutto questo continuo cambiamento un’azienda statica andrà probabilmente avanti molto poco.

Da qui il motto è: quando i tempi cambiano, cambia con loro!

3. DIFENDI IL TUO NOME, DEFINISCI CHI SEI

Abbiamo detto più volte che nel marketing la brand reputation (reputazione del tuo nome) è tutto, questa è una sacrosanta verità.

È fondamentale dunque per un’azienda comunicare in maniera chiara chi è, quale è il suo target (mercato) di riferimento e ciò che la rende unica rispetto agli altri.

In pratica: metti in chiaro i tuoi valori e non li abbandonare mai!

Ho detto mai!

Per farti capire meglio voglio proporti un esempio che a volte faccio durante i miei laboratori pratici: se vedi rosso e lo stemma di un cavallino cosa ti viene in mente? Hai pensato alla Ferrari per caso? Ma come sarò bravo, un indovino!! A parte gli scherzi, hai pensato immediatamente alla Ferrari perché è un brand che sa bene chi è e lo trasmette al resto del mondo. Molto semplice no?

4. I CLIENTI SONO TUTTI DIVERSI; PRIVILEGIA QUELLI DA CUI PUOI TRARRE MAGGIOR VANTAGGIO

Un’azienda non deve per forza rivolgersi a tutti, ma piuttosto deve individuare un target e rivolgersi verso chi è più pronto a comprare.

Questo è il principio dell’azienda che vuole creare un sistema che faccia guadagnare senza fare fatica, un sistema che si chiama segmentazione per usare un parolone!

Ti sento già lì pronta con la domanda…! Su fammela!

Cos’é la segmentazione Davide? Ho indovinato?

Te lo dico in due parole anche se non sono molto convinto che ti basteranno!

SEGMENTARE significa, dividere l’insieme dei potenziali clienti in gruppi, che presentino reazioni simili a specifiche idee di marketing.

Forse ti ho confusa ancora di più, vero?

Purtroppo spiegarti su due piedi il vasto mondo che si nasconde dietro al concetto di marketing mi è impossibile!

Scusa davvero, ma più di così proprio non posso…ora dimmi: se una tua cliente ti chiedesse di scriverle, che ne so, qualcosa sulla radiofrequenza (per le estetiste), o sulla ricostruzione dei capelli (per i parrucchieri) tu riusciresti a spiegarglielo in modo chiaro come se lei fosse da te nel tuo centro/ salone? Sii onesta su, saresti molto più chiara dal vivo, giusto?

Quindi non serve che ti dica altro…a buon intenditor poche parole! 🙂

5. OFFRI SEMPRE UN PRODOTTO MASSIMO AD UN PREZZO EQUO

Il marketing giusto è quello in cui prezzi e prodotti coincidono.

Cosa vuol dire? Dì la verità, lo hai pensato…

È impensabile vendere oggetti di bassa qualità a prezzi elevati.

Un’azienda che “frega” i suoi clienti offrendo loro un prodotto scadente a prezzi eccessivi, li perderà inevitabilmente per sempre.

6. FAI IN MODO DI ESSERE SEMPRE DISPONIBILE, DIFFONDI LA BUONA NOVELLA

Un’azienda deve essere sempre facilmente reperibile quando il consumatore la cerca. Qui la questione è: aiuta i tuoi potenziali clienti a trovarti.

Farti trovare non vuol dire mettere le insegne luminose fuori dal negozio con le freccette “entra qua!”: vuol dire usare tutti i canali della comunicazione  off-line e on-line.

Off-line incentivando, ad esempio, il passaparola: una cliente soddisfatta sarà fiera di dire alle proprie amiche chi la rende così bella…e se riceverà anche il giusto “incoraggiamento” a farlo, diventerà la tua PR!

On-line con la comunicazione via web per esempio creando una pagina Facebook ben nutrita di contenuti informativi e coinvolgenti (non di soli contenuti commerciali, mi raccomando!).

7. CREATI UNA CLIENTELA, MANTIENILA E ACCRESCILA

Una volta conquistato il cliente è importante mantenere delle buone relazioni nel tempo: rimanere in contatto con il cliente utilizzando una modalità in linea con le sue esigenze.

Un sistema valido potrebbe essere una comunicazione (newsletter) personalizzata?

Le 3 A sartoriali per fidelizzare:

  • Accogliere il cliente
  • Accompagnare il cliente
  • Accudire il cliente

e anche proteggere, aggiungo io.

In questo modo un cliente diventa tale “per la vita”.

8. QUALUNQUE SIA IL TUO BUSINESS, E’ UN SERVIZIO

Di qualsiasi cosa un’azienda si occupi, deve avere lo spirito di servire il suo cliente in tutto e per tutto, che, attenzione, non vuol dire diventare una serva o uno zerbino, ma creare nella mente della cliente solo ricordi positivi dell’esperienza.

9. AFFINA SEMPRE IL TUO BUSINESS IN TERMINI DI QUALITÀ, COSTI E RISULTATI.

Tieni sotto controllo e migliora continuamente la qualità, i costi ed i risultati dei tuoi servizi. Mantieni sempre le promesse che hai fatto a clienti, fornitori e canali. Mai ingannare sulla qualità, sulla quantità, sui tempi e sul prezzo, altrimenti metti a repentaglio il destino della tua azienda e come diceva la fatina a Pinocchio le bugie hanno le gambe corte ed il naso lungo…quindi sii sempre onesta!

10. RACCOGLI INFORMAZIONI RILEVANTI MA PRENDI LA TUA DECISIONE FINALE IN BASE AL BUON SENSO

Questo ultimo comandamento si basa sul fatto che in fondo non si finisce mai di imparare. La conoscenza e l’esperienza accumulata nel tempo spinge qualsiasi azienda a determinare con saggezza le proprie decisioni finali, supportate da maturità di spirito e limpidezza nel cuore.

Ti è tutto chiaro? Se non hai capito molto o addirittura niente di quello che ho scritto sappi che è possibile!

Il marketing non lo impari in un giorno, ma da qualche parte devi pur iniziare!

Sai che il 4 maggio farò il mio primo WEBINAR proprio sul marketing, nello specifico su “Come fidelizzare i Tuoi clienti”? (per info clicca QUA)

Cos’é un webinar? Beh in pratica, tu ti colleghi (utilizzando il link che ti invio),  mi vedi sullo schermo del tuo pc o tablet  e, per 2 ore,  io parlo di un argomento. Puoi anche interagire con me facendomi domande sulla chat! Il tutto comodamente senza spostarti dal tuo centro /salone o dal divano di casa tua!

Quindi basta con le scuse! Basta con dire che c’è la crisi, che non si vende più, che la gente non ha soldi da spendere.  E’ diventato da anni  il “tormentone” più pronunciato da imprenditori, commercianti, venditori e liberi professionisti.

Posso dire una parolaccia, me lo permetti? STRONZATE!

La gente è solo diventata più selettiva e attenta a quello che compra, quindi sei tu che devi essere brava a farti comprare!

Fatti scegliere tutti i giorni, perché le persone si stancano in fretta e si aspettano di essere stupite e conquistate!

Abbi il coraggio di osare e sperimentare, fallo ogni giorno e sicuramente il tuo brand diventerà un punto di riferimento, le tue clienti non ti abbandoneranno mai e spenderanno i propri soldi solo da te!

Io ti ho avvisata, non dirmi poi che non te l’avevo detto!

A presto!

D.

 

 

 

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