Sai quanto Guadagnare con il tuo Centro Estetico?

Qual è il guadagno medio di un centro estetico in Italia e quali strategie possono essere adottate per aumentare i profitti? In questo articolo, ti presenteremo informazioni preziose e suggerimenti pratici per ottimizzare i guadagni del tuo centro estetico.

Il settore dell’estetica in Italia è in ottima salute e sta crescendo rapidamente. Le ultime statistiche confermano questa tendenza, rivelando che il numero di imprese nel settore estetico nel nostro Paese è di circa 146.000. Di queste, quasi il 30% sono centri estetici, per un totale di oltre 40.000 strutture su tutto il territorio nazionale. Si tratta sicuramente di cifre allettanti. Non è raro interrogarsi su quanto queste realtà riescano a guadagnare ogni mese e su come massimizzare la loro redditività.

Iniziamo a delineare, in modo generale, quali siano le entrate medie mensili generate dai centri estetici in Italia. La realtà è che la risposta a questa domanda è molto variabile. Infatti, il fatturato di un centro estetico può variare notevolmente a seconda di diversi fattori, come il tipo di attività, la posizione geografica, il target di clientela e la varietà di servizi e prodotti disponibili.

Qual è l’unico valore che non deve risentire di tutte queste variabili, che è legato alla tua “ambizione” e riflettere lo stress e la fatica che solo chi gestisce un centro estetico può comprendere appieno?

Il tuo stipendio!

Spesso sei portata a pensare che “quello che avanza” sarà il tuo stipendio e questo molto frequentemente ti porta ad arrivare a fine mese con un pungo di mosche in mano.

Questo risultato, frutto di una cattiva (o mancata) programmazione, alla lunga ti porta a pensare di non essere adatta, a mettere in discussione tutte le scelte e i sacrifici che hai fatto fino ad oggi.

Ascoltiamo tante tue colleghe che si trovano in questa situazione e che ci fanno questa domanda:

“Voi che avete esperienza con centri estetici, quanto dovrei fatturare nella mia situazione? Ho x dipendenti, un centro estetico con y cabine e…” seguita da una serie di dettagli specifici sull’istituto in questione.

Rispondere a una domanda così cruciale con la precisione necessaria è chiaramente una sfida, poiché richiede un’analisi approfondita di vari aspetti della situazione particolare.

La costruzione del tuo stipendio desiderato passa inevitabilmente dal poter pianificare con largo anticipo le entrate mensili necessarie per garantire l’equilibrio finanziario dell’Istituto. Questo permette di sapere esattamente quanti soldi dovrà incassare per:

  • poter pagare le fatture dei prodotti acquistati;
  • poter pagare gli stipendi alle dipendenti (se ci sono);
  • poter pagare l’affitto, la luce, il riscaldamento, l’acqua, il commercialista e tutti i costi di gestione necessari a tenere aperto un centro estetico;
  • tasse
  • formazione aziendale e corsi di aggiornamento;
  • marketing e strumenti informatici;
  • poter fronteggiare eventuali imprevisti.

Per ultimo, ma non meno importante, l’utile desiderato, perché se la tua attività non fa utile (i soldi che ti rimangono in tasca oltre le voci dette prima + il tuo stipendio), tanto vale che vai a fare la dipendente!

Ovviamente è una provocazione.

Ognuna di queste voci rappresenta il Centro di Costo del tuo Business Plain.

Il Metodo M.G.R.

Grazie alla nostra specializzazione nel settore estetico, abbiamo avuto l’opportunità di esaminare per anni i bilanci di numerosi Istituti di vario tipo:

  • con poche cabine o un ampio numero di cabine;
  • con nessun dipendente o con diversi dipendenti;
  • con servizi estetici di base o di livello avanzato;
  • situati in piccoli paesini o in grandi città;
  • con ambizioni di crescita modeste o elevate

Abbiamo quindi implementato il nostro Metodo Proprietario M.G.R., il Margine di Guadagno Reale.

L’M.G.R. puoi stabilire qual è il margine di guadagno che devi ottener per ogni minuto di lavoro (da quando la cliente ENTRA fino a quando ESCE) e questo calcolo si basa proprio su tutti i parametri scritto sopra. E’ un Numero Esatto, estratto scientificamente. Nessun Centro estetico può sfuggire all’M.G.R.

Sempre attraverso l’analisi di migliaia di bilanci di centri estetici, ci è stato possibile determinare una percentuale tipica di incidenza dei vari centri di costo sul fatturato totale:

  • Costo del lavoro: 35%
  • Prodotti e Tecnologie: 15%
  • Imposte: 15%
  • Spese di Struttura: 23%
  • Formazione: 5%
  • Marketing; 5%
  • Informatizzazione: 2%

Non ti preoccupare, tutte le estetiste e i centri che seguiamo si sentono perplesse quando eseguiamo insieme questi calcoli. Tuttavia, questi risultati derivano da analisi effettuate su decine di centri simili al tuo.

In conclusione: Non avere la minima idea di quanto devi incassare ogni mese ti farà sempre rimanere il dubbio e l’ansia del:

“Avrò fatto abbastanza? Riuscirò a pagare tutti?
Riuscirò a prelevare qualcosa anche per me, finalmente?
O mi arriverà qualche  sorpresa da pagare all’ultimo minuto?”

che ti impediscono di lavorare serenamente e concentrati sul tuo lavoro in cabina.

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