La Formula Vincente è una formula che ho creato per far Crescere e Guadagnare i Centri Estetici e Saloni Acconciatura.
In cosa consiste? Sono i 5 passi che assolutamente tu devi seguire per Guadagnare di Più, Lavorare Meglio, Lavorare Meno, nell’ordine preciso in cui te li dico.
E’ una cosa abbastanza semplice, sono 5 regole che noi applichiamo sempre nella nostra Scuola x Imprenditore.
Vuoi sapere come funziona la nostra Scuola x Imprenditore?
Ti accontento subito!
La nostra USI (UNICA Scuola x Imprenditore) è la Scuola che coinvolge solo i nostri clienti iscritti, la prima volta uno di noi (il tuo Allenatore=TAD) viene all’interno del tuo Centro/Salone per l’allenamento personalizzato insieme a tutto il tuo staff, ovunque sia la tua azienda (in Italia ovviamente!), dove analizziamo la tua azienda a 360° e poi ogni mese ci vediamo in un Laboratorio Pratico di due giorni con tutti gli iscritti alla Scuola.
Gli argomenti che vengono trattati durante i Laboratori Pratici toccano tutti i temi della gestione aziendale.
Sono temi che riguardano:
- La programmazione finanziaria, la gestione del denaro da vero Imprenditore; Un Imprenditore con la “I” maiuscola lavora con soldi propri e mai con i soldi degli altri (non usa i soldi della banca per capirsi).Quindi un’azienda spende soldi che ha già guadagnato e non si leva i soldi di tasca!La formula “investi e rientri fra 4 anni” ormai è morta in questo sistema di business, anzi è il peggior danno che si possa fare a un’azienda, a un’impresa.
- Strategie di Marketing “generali” (cioè da applicare in modo costante tutto l’anno) e legate ad un particolare periodo dell’anno. Studiamo e poi strutturiamo insieme a te le strategie di Marketing, quindi si lavora proprio sulla Differenziazione, si lavora sulla Specializzazione, si lavora sulla tua Conoscenza del Mercato, sulla tua competenza, si lavora sul perché il cliente decide di comprarti, cosa hai tu di diverso e di unico, quale bisogno riesci a soddisfare meglio di chiunque altro.
3. La Fidelizzazione del Cliente, in modo che doventi il T.U.O. Cliente (qualche “santone” le chiama Tecniche di Vendita!!!!).
Le 7+1 Regole per Farsi Acquistare, perché il segreto non è vendere, ma è assolutamente farsi comprare, il cliente ti compra se reputa che ne valga la pena).
4. Gestione del Team: Costruiamo insieme procedure, protocolli, l’armonia aziendale, lo sviluppo dei talenti di ognuno dei componenti del team, far sì che ognuno riesca a produrre al massimo.
Questi sono gli argomenti che affrontiamo in aula – Laboratori avanzati fatti solo da clienti iscritti alla Scuola.
Ovviamente abbiamo clienti iscritti al primo anno, clienti iscritti al secondo, clienti iscritti al terzo, clienti iscritti al quarto anno…diciamo che siamo vicini al diploma
E’ una cosa molto divertente, noi la chiamiamo scuola, ma in realtà è un confronto esperienziale, forse sarebbe più giusto dire che è uno stage, è uno stage pratico per imprenditori…però insomma un nome dovevamo darglielo!
Qual è lo scopo della Formula Vincente ?
Bene, detto questo, di cosa è composta la Formula Vincente? Quali sono i 5 passi che ho creato per te, per far Guadagnare la tua azienda, per farti crescere come imprenditore, per aiutarti e insegnarti come fare l’imprenditore e quindi sapere sempre come cavartela.
Qual è lo scopo di questi 5 passi?
Lo scopo di questi 5 passi è creare degli imprenditori e imprenditrici che sanno lavorare in autonomia, senza aver bisogno di rivolgersi a fonti esterne (anche noi siamo una fonte esterna eh).
Quindi è ovvio che il mio obiettivo è renderti autonoma da me, dal mio staff quanto prima, affinché tu abbia acquisito tutti gli strumenti, i sistemi di ragionamento, tutte le modalità, le competenze e la conoscenza per sapere in ogni momento cosa fare.
Così quando c’è da prendere una decisione, sai già da sola come strutturare questa decisione, quali sono i tasti da toccare per prenderla e sai sempre come gestire la tua azienda compresi gli imprevisti!
Tutto questo vale sia per quanto riguarda argomenti legati alla gestione proprio dell’azienda, sia a livello di denaro, sia a livello di fornitori, sia a livello di comportamenti, sia a livello di gestione dello staff, sia a livello di strategie migliori da utilizzare per sviluppare clienti, per fidelizzare clienti.
Soprattutto come ti dicevo anche riuscire a gestire sia fornitori (per me fornitori sono commercialista, le banche, fornitori di prodotti ecc), quindi tutto ciò che riguarda il processo decisionale e la gestione dei clienti interni – i collaboratori – e dei clienti esterni – clienti, quelli che portano il denaro, in maniera diversa ma anche loro portano denaro all’interno della tua azienda.
Bene, la Formula Vincente è fatta da cosa?
1° passo della FV: OBIETTIVO
Il primo passo è quello di capire esattamente cosa vuoi.
Capire cosa vuoi, significa riuscire a strutturare il tuo obiettivo, il tuo scopo, per cosa ti stai muovendo, qual è il fuoco sacro che ti arde dentro.
Abbiamo delle metodologie ovviamente, dei sistemi per ricorrere all’estrapolazione degli obiettivi personali, infatti è la prima cosa che facciamo insieme a te e al tuo staff durante la Start (il primo allenamento all’interno del tuo Centro/Salone).
2° passo della FV: GESTIONE E CONTROLLO
Il secondo passo è assolutamente la gestione dei fornitori, il controllo dei numeri, sapere per cosa stiamo correndo quindi è tutto ciò che riguarda la parte finanziaria dell’azienda.
La tua azienda non ha senso di esistere se tu non sai per cosa stai correndo e dove stai andando e l’unica cosa che ti dimensiona, che ti dà l’idea di tutto questo sono i numeri.
I numeri da questo punto di vista sono vitali, sono il metro per capire quali sono i tuoi obiettivi in maniera precisa e dettagliata. Fondamentale.
Quindi ricapitolando secondo punto: GESTIONE.
Gestione dei numeri, gestione dei fornitori, gestione dei pagamenti, gestione del rapporto con la banca e controllo.
Quindi non solo devi saper gestire ma devi anche capire come intervenire, quando intervenire, come fare il controllo, quando fare il controllo.
Tutti strumenti che io ti trasmetto durante lo svolgimento della nostra Scuola. Quindi il secondo punto è un altro elemento fondamentale, elemento dal quale poi si sviluppa tutto ciò della Formula Vincente.
3° passo della FV: STRATEGIE DI MARKETING
Il terzo passo racchiude tutto quello che riguarda le strategie di Marketing, quindi tutto ciò che ha a che fare con il capire chi sono i tuoi clienti esterni, capire come coinvolgerli, capire chi è il T.U.O. Cliente (Ti Ubbidisce Ognivolta), cioè il cliente che ha scelto te, il cliente che ha eletto te come risolutore dei suoi problemi, come “soddisfatore” dei suoi bisogni (ma guarda te che parole mi vado a inventare!
Qual è lo scopo? Lo scopo è che tu devi fare poca fatica per acquisire clienti, che i clienti devono arrivare a te in automatico e che poi tu li possa sviluppare e fidelizzare in maniera abbastanza semplice, portando avanti quello che è il tuo talento maggiore a livello professionale, cioè la cosa che sai fare meglio.
Proprio per questo abbiamo creato il Superlab Marketing (compreso per chi fa parte della Scuola x Imprenditore) dove ti insegniamo a sviluppare i clienti secondo i metodi più attuali, più importanti, più moderni, quindi il sito web, Facebook, Youtube, cioè tutti sistemi per acquisire autorità, credibilità e fiducia da parte del tuo cliente.
4° passo della FV: STRATEGIE E STRUMENTI PER FARSI ACQUISTARE
Il quarto passo è legato assolutamente alla Vendita o come piace dire a me a farsi acquistare, quindi sono le strategie che ti rendono appetibile, un sistema semplicissimo che fa funzionare e fa lievitare la voglia del cliente di comprare te, di comprare le tue idee, i tuoi prodotti, di comprare le tue soluzioni.
Che attira il cliente a te come una calamita, è una cosa che noi ti costruiamo addosso, soprattutto durante la Scuola x Imprenditore, facciamo un lavoro bellissimo su ogni azienda in modo personalizzato, quindi riesci a creare proprio il tuo percorso aziendale unico!
Ed è una cosa molto bella che questi quattro passi li fai insieme al tuo team, cresce la tua azienda e cresce il tuo team di lavoro!
Mentre sviluppi l’azienda, accresci l’armonia, è un lavoro di condivisione e confronto, di crescita professionale e personale, per te e per i tuoi collaboratori.
Sono dei risultati che ottenete tutti insieme e quindi vi aiutano e vi motivano a crescere, vi motivano a fare sempre di più grandi cose.
Prima di passare al quinto passo facciamo un riepiloghino veloce sulla Formula Vincente:
- scopo-obiettivo cioè la strategia di capire cosa voglio;
- i numeri per la strategia di capire quanto voglio;
- il “come” strategicamente arrivare a questo;
- il “come” agire nella pratica per arrivare a questo, che prima di diventare azione deve essere studiato a tavolino, perché deve essere figlio proprio dei tuoi talenti, della tua personalità, delle tue competenze.
Quindi questa fase è molto legata alle decisioni che prendi nella fase 3 e ovviamente a seconda di come decidi di strutturare il marketing così le tue strategie per farti acquistare cambieranno di conseguenza.
Quindi capisci perché c’è bisogno di personalizzare in base alle tue scelte, in base alle decisioni che prendi a livello di differenziazione, a livello di marketing e soprattutto in base a come le vuoi portare avanti.
Tu mi dirai: “ma su che basi devo scegliere questo?”
La base sulla quale devi scegliere è legata un po’ alla tua personalità, al tipo di differenziazione, al tipo di messaggio che vuoi mandare al mercato e in base a questo, determini le scelte che tu andrai a fare.
Il 5° passo della FV: AZIONE
Il quinto ed ultimo passo della Formula Vincente è l’Azione che tu fai in base alla strategia che hai deciso di sviluppare, azione che poi ti porta ovviamente al Risultato e di conseguenza al Guadagno.
Ovviamente ci sono azioni che per scelta possono essere più immediate e che hanno bisogno di più immediatezza e altre che saranno più lente, meno immediate, ma che sicuramente hanno diversi tipi di caratteristiche che possono essere più o meno efficaci.
Sono azioni che comunque sono legate anche alla tua personalità, alla tua competenza, a ciò che senti a pelle più semplice per te, e più funzionale per te.
Quindi non è detto che una sia migliore dell’altra, l’azione buona o l’azione non buona la fanno sicuramente le tue decisioni, che sono la parte più importante di tutto.