Ultimamente sul web ho letto diversi articoli che parlano di assumere una Receptionist Coordinatrice alla quale delegare quasi il 100% delle attività gestionali e organizzative di Centri Estetici e Saloni Acconciatura.
Questa idea viene “venduta” come unica soluzione possibile per smettere di lavorare 12 ore al giorno, lasciando alla titolare le sole mansioni di vendita e di sviluppo del cliente.
Partendo dal presupposto che il mondo è bello perché vario ed ognuno ha il diritto di dire la sua, ti dico anche la mia opinione sull’argomento e più che opinione è la realtà;
la Receptionist Coordinatrice è un enorme boomerang!
“Quindi Davide mi stai dicendo che sono destinata ad essere schiava del mio Centro/ Salone, 12 ore al giorno finché morte non ci separi?”
A parte il sarcasmo ovvio che NO, ci mancherebbe!
Sono il tuo primo alleato per portarti a quella tranquillità che tanto desideri, quello che ti dico è che l’idea che ti hanno venduto non funziona!
Come faccio a saperlo?
Perché dopo 27 anni di esperienza qualche migliaio di Centri/ Saloni ne ho visti e conosco bene le dinamiche che girano intorno a questo mercato.
Analizziamo un attimo questa figura professionale insieme.
Questo tipo di receptionist coordinatrice tra ninnoli e nannoli ti costa minimo 2500€ (tra stipendio e contributi) al mese senza produrre incasso, dato che non si occupa della parte produttiva del Centro/Salone e tu spesso per risparmiare assumi una persona priva di esperienza.
Nella peggiore delle ipotesi vengono fatte assunzioni part time o tramite voucher per risparmiare…persone alla prima esperienza lavorativa e/o senza competenze specifiche di gestione/organizzazione di un team di lavoro.
Ora, tu mi vuoi dire che una persona senza esperienza, con uno stipendio da apprendista (con tutto il rispetto per la categoria) dovrebbe gestire la tua vita lavorativa e la TUA azienda diventando così lei la titolare e tu la dipendente?
Davvero pensi di farti gestire la vita lavorativa da questo tipo di figura professionale a casa tua?
Quanto vale il tuo tempo?
Io per esempio penso che il mio tempo valga almeno 2000€ l’ora, quindi se qualcuno dovesse gestire una delle mie tre aziende dovrebbe guadagnare un bel po’ di soldi…tipo 5-6000€ al mese come minimo.
Non stiamo più parlando di una receptionist coordinatrice ma di un vero e proprio Manager con le competenze giuste per gestire la tua azienda.
A questo punto mi viene spontaneo chiederti: la tua azienda se la può permettere una persona così?
Questa figura deve essere comunque supervisionata, non puoi mica lasciarla a briglie sciolte e darle carta bianca; l’azienda rimane comunque tua, quindi devi avere almeno un livello di competenze simile per valutare il suo operato senza alla fine avere delle brutte sorprese.
“Ah Davide ma per questo ci sono dei corsi apposta per Receptionist Coordinatrice!”
Ah ecco e davvero pensi che un video corso o un corso di un giorno possano bastare a creare quella competenza e quel livello professionale che serve per gestire un’azienda?
Non è che basta dire abracadabra e tac la receptionist coordinatrice è formata!
E tu senza le opportune competenze come pensi di valutare se un lavoro è fatto bene o meno?
Un video o una formazione di un giorno NON bastano a formare una professionalità.
Io a differenza degli altri non ti parlo di formule magiche MA ti parlo di un metodo testato sulle mie tre aziende e su centinaia di Centri Estetici e Saloni Acconciatura, che funziona: il mio metodo si chiama Formula Vincente.
Io & il mio Team lavoriamo costantemente con metodo per PERFEZIONARE le competenze che sono necessarie per gestire/guidare la tua azienda.
Spesso passano mesi.
Mi auguro che nel frattempo tu non voglia buttare via tempo e soldi a far gestire la tua azienda/la tua vita da chi non è pronto, da chi ha strumenti basici come un bambino il primo giorno di scuola.
Vuoi conoscere l’unico vero modo per passare sempre meno tempo in cabina, Guadagnare di Più, Lavorare Meglio, Lavorare Meno, sviluppare il T.U.O. (Ti Ubbidisce Ognivolta) Cliente e avere più ore libere da dedicare a chi vuoi (compresa te stessa!)
In che modo? Il tuo ruolo è di Titolare Responsabile Marketing.
“Ma Davide, cosa fa nella pratica questa Responsabile Marketing?”
La Responsabile Marketing:
- Accoglie i clienti, li accompagna in cabina e li presenta alla collaboratrice che in quel momento deve effettuare il trattamento/servizio;
- Prende gli appuntamenti;
- Programma & presenta le strategie di marketing;
- Esegue i CheckIN e i CheckUP;
- Si occupa della gestione aziendale (incontrare i fornitori, andare in Banca, incontrare il Commercialista, controllare il conto corrente, fare pagamenti, controllare gli incassi e che questi superino le spese e così via).
Tutti questi ruoli appartengono SOLO a te, perché SOLO tu hai in mente tutte le dinamiche della tua azienda.
Dopo essere diventata a tutti gli effetti la Responsabile Marketing vuoi strutturare ancora meglio la tua azienda?
Ok, allora lì, solo dopo tutto quello che ho scritto sopra, puoi prendere la Receptionist pura che ha tutt’altro ruolo: accoglie i clienti, prende gli appuntamenti (dopo adeguata formazione da parte tua), si preoccupa di mantenere l’ordine, controlla il magazzino.
La receptionist pura ti affianca nel fare gli ordini tipo monouso, tisane, caffè, sapone per le mani.
Questa è una figura che puoi formare al tuo fianco, puoi formare come tuo braccio destro e pensare per questo ruolo anche a figure con scarsa esperienza o alla prima esperienza professionale.
Però ci sono delle azioni strategiche, che sono le strategie di marketing e queste le devi fare SEMPRE tu.
Al limite le puoi delegare (collaborare) ad un’azienda esterna che comunque devi controllare, perché l’azienda rimane tua.
Anche il CheckIN e il CheckUP devono rimanere sotto il tuo controllo, che non significa devi farli tutti te MA il 70% sì!
Tu sicuramente devi fare il primo CheckIN e il primo CkeckUP con la cliente nuova, perché la cliente nuova è colei che arriva nella tua azienda e compra te, la tua specializzazione, la tua differenziazione e quindi ti deve conoscere per fidarsi & fidelizzarsi.
La domanda che ti stai ponendo è lecita:” Davide, ma davvero se faccio tutte queste cose posso lavorare molte meno ore?”
La mia risposta è sì ma se ancora non ti fidi, chiedilo direttamente alle nostre clienti della Scuola x Imprenditore che mettono in pratica il Metodo Formula Vincente!
Fai ciò che ti dico e non lavorerai più di 5/6 ore al giorno.
Buonasera, ho letto diverse parti del suo piano di guadagni e gestione, sarebbe possibile avere alcuni nominativi dei centri di cui lei parla e con cui collabora o hanno frequentato la sua scuola, con cui posso interfacciarmi per avere un feedback più approfondito.
Certa della sua pronta disponibilità resto in attesa di un suo cenno.
Saluti Monica P.
Buongiorno Monica,così ci mette in difficoltà..se non le citiamo tutte qualcuna si potrebbe offendere!!!
Scherzi a parte, le riporto le sue colleghe che frequentato USI (L’UNICA Scuola x Imprenditore) da più di anno: in realtà arriviamo fino a 5 anni, passando per 2 e 3!!!
Sara Montemurro
Catherine Figuccia
Paola Volpi
Giovanna Caradonna
Elisa Ugolini
Silvia Tranà
Krizia Renzo
Manuela Mezzaqui
Catia Levorato
Elisa Maranesi
Daniela Sichera
Ines Carboni
Alessia del Dotto
Le consiglio di iscriversi al nostro gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/guadagnarenelbeauty/
dove può trovare anche tutte le altre colleghe che non le ho nominato: sono molte di più ovviamente!!!
Salve sarebbe possibile fare due chiacchiere con il Sig. Davide. In attesa, porgo cordiali saluti.
Buonasera Simona,
grazie per averci contattati.
Mi occupo io del primo contatto con chi desidera informazioni su cosa facciamo o ci vuole esporre la sua situazione per valutare come possiamo essere d’aiuto.
La contatterò in privato via e-mail, così se lo desidera, potremo fissare un colloquio telefonico 🙂
Buona serata e cordiali saluti