Siamo letteralmente BOMBARDATI dalla pubblicità!
Ogni momento della nostra giornata è caratterizzato da un’immagine, da un suono, da una canzone… da un MOTIVETTO! INPUT… INPUT… Continui! Che tu sia davanti alla tv, in auto, dentro un centro commerciale o seduto ad un computer!
Come sai… però… senza MARKETING è impossibile esaltare la tua professionalità… O far capire la tua SPECIALIZZAZIONE… Soprattutto perché i clienti devono scegliere TE… invece che i tuoi concorrenti!
☞ Ebbene la pubblicità… soprattutto come promozione di prodotti all’interno delle trasmissioni televisive (OGGI UN EVENTO TALMENTE RICORRENTE… CHE APPARE QUASI UN MOMENTO SCONTATO…!) ha avuto un inizio scoppiettante quasi per gioco.
☞ Era la fine degli anni Ottanta. Renzo Arbore e Nino Frassica dettero vita al celebre programma tv “Indietro tutta”. Sotto l’apparenza di un gioco a premi dove si sfidavano concorrenti del Nord e del Sud Italia venne costruito uno spettacolo di varietà sui generis, con momenti satirici, gag e canzoni.
Tra gli elementi, oltre alle scenografie ed ai costumi volutamente ed esageratamente sfarzosi e grotteschi, spiccavano le Ragazze Coccodè, che ballano vestite con costumi da galline.
Ma la grande invenzione fu il Cacao Meravigliao ! Un’operazione pubblicitaria dal successo clamoroso!
Ben lontano da quello immaginato inizialmente…
IL MOTIVO?
Molte di voi se lo ricorderanno… Alcune ne avranno sentito parlare! Ragazze brasiliane danzavano e cantavano il famoso ritornello del “Cacao Meravigliao”, citando l’immaginario “Sponsorao della nostra trasmissao… “.
Il Cacao Meravigliao non esisteva in commercio. Ma fu creato un BRAND di successo che divenne popolare a tal punto che veniva cercato dai clienti all’interno dei negozi e dei supermercati.
“Indietro Tutta” fu una delle prime trasmissioni a pubblicizzare un prodotto… realizzando un’immagine e un motivo che divenne un tormentone ✔.
Il Cacao Meravigliao è stato un esempio di come l’IMMAGINE sia fondamentale… E soprattutto di come sia importante essere percepiti nella mente e nel cuore dei clienti.
E anche se si tratta di un prodotto quasi totalmente immaginario… (per la verità prodotto anche per un breve periodo da una ditta italiana… sull’onda del successo) ci insegna che devi lavorare per attirare l’attenzione del cliente. Devi organizzare il tuo centro e posizionarti sul mercato per specializzarti e offrire dei servizi che sappiano aggiungere un valore importante nella percezione del cliente ♛, rispetto a quelli che propone la concorrenza.
☞ Per essere dei NUMERO UNO servono un metodo di lavoro e una buona organizzazione dei compiti. Ma non devi ASSOLUTAMENTE dimenticare di dedicare anche qualche ora del tuo tempo al MARKETING! Se il Cacao Meraviglioso creò un tormentone di successo dal nulla… Pensa cosa puoi fare, anche nel tuo piccolo, se riesci a trasmettere la tua professionalità!
Non perdere altro tempo!