Oggi sembra normalità, ma nel 2007 non lo era. Il cellulare era concepito sostanzialmente per chiamare e mandare Sms. Si poteva fare qualche foto di pessima qualità, qualche gioco, usare sveglia e la calcolatrice e poco altro ancora.
Ecco perché la storia dell’iPhone non è paragonabile a quella di un comune telefono.
La storia inizia a gennaio del 2007 (verrà poi lanciato sul mercato nel mese di giugno) presso il Moscone Center di San Francisco, quando Jobs sorprese la folla : “Oggi Apple reinventa il telefono“, prima di mostrare il prodotto che riuniva le funzioni di un lettore musicale, un device per navigare in rete e controllare le email e, ovviamente, anche per telefonare (non più come funzione principale!).
Un display da 3,5 pollici (che oggi sembra improponibile, ma all’epoca era considerato ampio), niente tastiera e spazio al touchscreen, cioè al potere delle dita, che per il padre di Apple erano il miglior puntatore in assoluto. Questo era iPhone 2, un modello inedito che in pochi anni ha spiazzato via dal mercato storici concorrenti come Nokia, Blackberry e Motorola.
Sembrava una sfida impossibile, che in molti hanno deciso di non cogliere, mentre Apple è diventata il brand più rilevante e quotato del mercato .
La forza dell’iPhone è stata quella di migliorare nel tempo la semplicità d’uso dell’apparecchio, che ha permesso al marchio di superare quota 1 miliardo alla voce vendite e garantito oltre il 60% del fatturato di Apple. L’iPhone è diventato uno status symbol, non economico, ma comunque alla portata di tutti.
E il successo è stato amplificato dall’avvento di App Store nel 2008, la piattaforma digitale per scaricare applicazioni, gratuite e a pagamento, con cui interagire via iPhone e tutti gli altri dispositivi del marchio della mela. Giocoforza oggi chi ha un computer Mac, un iPad e un iPhone può collegare tutti gli apparecchi tra loro!
La sola certezza, al momento, è che nessun altro smartphone riuscirà a oscurare la grandezza, raggiunta dall’iPhone.
Anche per coloro che non sono grandi fan dell’azienda californiana, i prodotti Apple sono riconoscibili a vista d’occhio, grazie al design unico e allo storico logo della mela addentata.
L’influenza di questo marchio è talmente forte che spesso nel linguaggio comune si usa anche la parola Apple per parlare dei suoi prodotti… Cosa che avviene soltanto quando un marchio è realmente di grande impatto nella mente di tutto.
Un po’ come lo Scottex diventato un vero e proprio sinonimo di carta assorbente!
Oggi l’iPhone o comunque qualsiasi altro smartphone presente sul mercato è uno dei tuoi alleati nella GESTIONE del tuo centro estetico o del tuo salone .
Puoi fissare l’agenda degli appuntamenti, controllare le mail, rispondere su Whatsapp, ma anche postare materiale su Facebook e ovviamente interagire con le tue clienti.
Puoi sfruttare questo strumento anche per valorizzare il tuo piano di sviluppo marketing, per programmare le tue uscite sui social, per raccontare qualcosa di te e della tua attività.
Oggi è maledettamente importante riuscire a cogliere le opportunità che la tecnologia ti regala!
La tecnologia non migliora la tua specializzazione, ma ti consente di farti conoscere anche fuori dalle tue quattro mura.
A questo punto sei pronta a metterti in gioco?
Ti aspettiamo!