“Questo mese sono entrate 10 clienti nuove”

E tu sei stracontenta e pensi di aver raggiunto il tuo obiettivo, ma…

..a questo punto sei davanti ad un bivio.

Eh sì, perché:

1) Puoi accontenti di aver portato a casa questo risultato (hai comunque aumentato il tuo incasso del mese)

2) Puoi applicare un sistema di fidelizzazione del cliente , che all’interno di TUOMetodo, noi chiamiamo Progetto Sviluppo Cliente (PSC)

Per raggiungere questo secondo obiettivo, è fondamentale capire come puoi migliorare la gestione dei tuoi clienti. 🔝

Prima di scendere nel dettaglio di come puoi realizzare il tuo PSC, è fondamentale che ti ricordi che:

L’acquisto di un nuovo cliente è solo il punto di partenza, non quello di arrivo.

Pensa al cliente come se dovesse intraprendere un viaggio all’interno del tuo Centro Estetico.

Sì, perché è come se stesse per partire per un’avventura.

Rimanendo nel paragone del viaggio, quando varca la soglia per la prima volta, è come se si stesse imbarcando.

Il tuo obiettivo infatti è quello che il suo primo acquisto diventi SOLO UNA TAPPA di un un lungo e piacevole viaggio.

Cosa significa questo in pratica?

Hai alcune possibilità per far sì che quella non sia una tappa isolata:

👩‍⚕ Fisserà un nuovo appuntamento

👩‍⚕ Avrà piacere di seguirti sui social perché dai un sacco di consigli e informazioni utili…

👩‍⚕ Ti lascerà l’email perché vuole rimanere aggiornato su tutte le iniziative che farai…

👩‍⚕ Verrà di nuovo insieme ad un’altra persona.

Se consideri il primo acquisto fatto come la tappa di un viaggio più lungo, il tuo PSC (Progetto Sviluppo Cliente) farà un grandissimo passo in avanti.

Ecco i 4 punti che renderanno questo viaggio interminabile:

🎯 Crea una relazione duratura con le persone.

Raccogli i dati e costruisci il tuo database di contatti che ti aiuti a capire quali siano i bisogni delle persone e come riuscire ad aiutarle.

Utilizza anche i social per aumentare la profondità di questa relazione: non parlare sempre e solo dei tuoi prodotti, cerca piuttosto di dare consigli e soluzioni.

Ricorda di chiedere opinioni a chi ti segue, così da far capire quanto ti stia a cuore costruire un rapporto profondo.

🎯 Parla la lingua più adatta.

Devi dare ai clienti quello che cercano loro, non quello che interessa a te. E per farlo, è importante capire cosa desiderano e perché.

L’attenzione alla clientela è un qualcosa di prezioso, ricordalo sempre.

Non cadere nell’errore di far vedere che “Ne sai un pacco”: non fare la professoressa di turno, ma parla e utilizza un linguaggio che sia capitile da chi ti legge o ascolta.

🎯 Scalda il cliente.

Quando una persona fa un acquisto è proprio il momento in cui è più disposta a farne un altro. Non lo diciamo solo noi, ma lo testimoniano decine di studi reali fatti sul comportamento e sulla psicologia di acquisto.

Ecco perché è importante studiare strategie di Upselling (proporre un servizio o un prodotto più costoso rispetto a quello richiesto) e Cross-selling (proporre un servizio o un prodotto di una categoria diversa da quella dell’acquisto originale in programma, spesso complementare o funzionale al primo), in modo che tu abbia sempre qualcosa in più da offrire.

Mai lasciare raffreddare il cliente senza aver fatto niente. Rischi di perdere un’occasione preziosa per fare altre vendite.

🎯 Costruisci il brand del tuo Centro Estetico grazie al Cliente Messaggero.

Fai in modo che i tuoi clienti si ricordino sempre di te, di quanto valore puoi offrire e di quali sono i tuoi punti di forza e la tua unicità.

Il cliente purtroppo tende a dimenticare, a rimandare a domani l’acquisto, a perdere interesse: sei tu che devi mantenerlo attivo e felice di seguirti e ritornare da te!

E al massimo di questa sua felicità, anche grazie ai risultati estetici che ha ottenuto con te, parlerà di te SPONTANEAMENTE con la sua cerchia di amicizie, in modo che tu possa fare COSTANTEMENTE CLIENTI NUOVI SENZA FARE FATICA.

Adesso sta a te.

Prendi carta e penna e rispondi a queste domande che fotografano la situazione attuale del tuo Centro Estetico:

 Quanto dura il viaggio delle mie clienti?

 Quante volte ogni singola cliente ritorna da me?

 In che modo li faccio tornare?

 Ha voglia di parlare di me ai suoi amici e conoscenti?

Ecco, tutto questo dipende da come tu ti comporterai.

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