Pre-Occupati di trovare Nuovi Clienti – parte III

Questo è il terzo articolo  sulle strategie per trovare nuovi clienti.

Ti ricordi ancora la premessa, vero?

Ricordi, ti ho detto che per me pre-occuparsi vuol dire occuparsi prima, occuparsi per tempo.

Nei due articoli precedenti a questo hai visto le azioni da fare per individuare e definire la tua Specializzazione e qual è il messaggio da mandare al mercato.

Oggi mi concentro invece sul COME comunicare al mercato, su qual è la forma migliore per entrare nella testa del T.U.O. Cliente.

Ricordati…della forma ti devi occupare solo dopo che hai concluso le fasi 1, 2 e 3! 

Come comunicare con tuoi futuri Nuovi Clienti?

Beh hai l’imbarazzo della scelta, oggi grazie ad Internet puoi fare veramente di tutto, essere sui Social, essere sulla rete è essenziale!

Ma bisogna fare le cose nel modo giusto altrimenti si resta impantanati nella bolgia dei “nessuno”.

Le forme con le quali puoi comunicare con i tuoi potenziali clienti sono tre:

  • Testo scritto
  • Immagini
  • Video

Di queste tre, i video e le immagini sono le forme che meglio ti fanno conoscere perché chi si avvicina ti può vedere, vedere la tua faccia, il tuo centro o il tuo salone, i risultati che ottieni con le tue clienti, può sentire la tua voce, vedere come ti muovi, la tua gestualità e così via.

Prima di acquistarti il T.U.O. Cliente vuole conoscerti, sapere chi sei, cosa fai, vedere i risultati che ottieni per valutare se davvero sei in grado di risolvere il suo problema.

Manda  fuori un messaggio chiaro, buttalo sulla tua pagina Facebook, fallo supportare da testimonianze delle tue clienti, dalle foto, dai video, parla dei risultati che hanno ottenuto, parla dei bisogni che hai soddisfatto.

Ma soprattutto parla sempre e comunque della tua specializzazione!

“Quindi, Davide, mi stai dicendo niente articoli sul blog, niente post scritti sulla pagina Facebook?”

No, non sto dicendo no in assoluto, ti sto dicendo che le immagini e i video devono essere predominanti rispetto ai testi scritti (per quanto riguarda le immagini puoi anche combinare testo scritto + immagine per esempio).

Quindi, soprattutto all’inizio fai video dove parli della tua specializzazione, scrivi brevi post e allega sempre le foto del prima e dopo delle clienti, perché sono prove che ciò che dici è vero, che sei davvero l’unica in grado di ottenere quel risultato.

Supporta il tutto con le testimonianze delle tue clienti: anche queste possono essere in forma scritta ma anche brevi video.

Tutto questo servirà a farti conoscere dai tuoi potenziali clienti: quelle persone là fuori che stanno proprio aspettando te.

E ti acquisteranno solo se tu gli piaci, solo se vedono in te qualcosa che li rispecchia, solo se hanno le prove che ciò che dici è davvero così.

Questo è molto molto importante. Troppo spesso vedo ancora pagine Facebook di centri estetici e saloni acconciatura dove leggo solo “quanto siamo brave”, noiosissimi articoli tecnici, principi attivi, pubblicità di case cosmetiche…

A me cliente me ne frega un’emerita mazza!!!

Mettitelo bene in testa.

A me cliente importa solo capire, nel più breve tempo possibile se tu sei la professionista adatta a risolvere il mio problema, a rispondere ai miei bisogni.

Mi interessa vedere quanto sei competente, che risultati ottieni, cosa dicono di te i tuoi clienti.

Mi interessa capire in cosa sei diversa da altri ai quali magari mi sono già rivolto, senza ottenere il risultato che volevo.

Ecco cosa devi fare con i tuoi video, le tue foto, i tuoi articoli: comunicare la tua specializzazione, creare la tua credibilità come professionista, diventare autorevole, diventare il punto di riferimento per i clienti.

Quando hai acquisito questo tipo di credibilità, questo tipo di fiducia dalla parte del cliente, solo dopo che hai fatto questo, solo dopo che ti hanno riconosciuto come un’autorità, quando vedi che cominciano a chiederti dei consigli, cominciano a interessarsi a te, puoi cominciare ad invitare le persone a fare un’azione.

Solo dopo la prima fase, mi raccomando!

Come invitare i tuoi Nuovi Clienti ad acquistare?

Invita le persone a comprarti, invita le persone a venire da te dando loro un’occasione.

L’occasione deve essere legata a un vantaggio, un vantaggio solo per poche persone o limitato nel tempo (ricordati, le persone si muovono solo se crei loro un’urgenza…e la scarsità genera urgenza – hai presente le limited edition?).

Quindi l’invito, l’iniziativa deve includere un messaggio di:

  • Fai veloce perché ce ne sono pochi e non so se rimarranno per te;
  • Fai veloce perché il tempo sta per scadere;
  • Fai veloce perché ti faccio dei regali;

Te lo dico ancora una volta: questo SOLO DOPO che hai regalato contenuti, dopo che hai regalato informazioni, dopo che hai regalato consigli, dopo che ti sei fatta conoscere e apprezzare.

Così crei il tuo Sistema per avere Nuovi Clienti in modo automatico

Sviluppa questo sistema nel modo corretto, seguendo tutte le indicazioni che ti ho dato a avrai il tuo sistema di MARKETING AUTOMATICO: quello che porta il cliente da te.

E questo cliente che arriva è il T.U.O. Cliente, è pronto per acquistare.

Questo cliente che ti arriva tramite questo sistema è un cliente che ti ha scelto, è un cliente che di te si fida ed è un cliente che farà tutto quello che tu gli dici di fare insomma un cliente che gli potresti vendere anche il giaccio al Polo Nord! 🙂

Questo è il T.U.O. vero Cliente, è un cliente che tu sviluppi senza fatica, è un cliente che ti fa guadagnare, è un cliente che ti dà soddisfazione, che ti fa lavorare meno e ti fa lavorare meglio, è un cliente che ti dà qualità di vita.

E’ un cliente che non ti farà mai questioni di prezzo, che non ti fa fare fatica, è un cliente che capisce quanto tutto questo sia importante.

Le mie clienti che mettono in pratica questa strategia, che lavorano anche solo su Facebook per ora (e a volte facendo anche degli errori) hanno grandi risultati, degli enormi risultati.

E mi dicono sempre:

“Mentre gli altri clienti ci vuole tanto tempo per conquistarsi la loro fiducia, questo tipo di cliente è un cliente che già si fida di me e che qualsiasi cosa gli dico lui mi compra.

E tante volte anche se io lo freno, gli dico compra meno, questo tipo di cliente mi chiede voglio comprare di più”.

Questa è una soddisfazione bellissima perché diventa veramente facile per te vendere.

Io ti dico che nei prossimi tempi, nei prossimi anni il tuo lavoro sarà proprio fare questo, diventare una persona mediatica, una persona social, essere sempre più presente.

E ti invito, più che a scrivere, a lavorare proprio sulla tua immagine, ti invito a metterci la faccia 😉

Pensa a Giovanni Rana che ora ti fa pure la pubblicità che lavora nella sua fabbrica!

Ti porto l’esempio di una tua collega che con grande simpatia ha una pagina Facebook interessantissima, fa video su Youtube e lo fa in maniera facile, e lo fa senza usare parole tecniche, senza usare il linguaggio tecnico, ma con dei risultati sono convinto – io non la conosco personalmente – meravigliosi.

E’ l’Estetista Cinica.

Se ancora non la conosci vai a vederla.

Lei si è specializzata, parla quasi esclusivamente di cellulite, lo fa scherzando, lo fa ridendo, lo fa con esempi semplici, lo fa con vignette, ma io sono convinto che le sue clienti la comprano, perché lo fa con tanto entusiasmo, con tanto amore.

E lo fa veramente in maniera interessante.

Veramente ti invito di cuore a far sì che d’ora in avanti, nei prossimi tempi, nei prossimi anni le uniche parole che ti usciranno dalla bocca sono legate veramente a tutto ciò che puoi risolvere alle tue clienti, ai bisogni, alla tua specializzazione.

Ma ti prego, concentrati, fai che il messaggio che mandi al mercato sia UNICAMENTE sulla tua differenziazione e la tua specializzazione, su ciò che tu fai di differente dagli altri.

Fallo in maniera entusiasta, fallo in maniera facile da capire per il mercato, come se tu parlassi a un bambino di 4 anni.

Usa parole semplici, fai vignette, fai immagini.

Ma siccome fare tutto questo per scritto tante volte non è facile, t’invito a fare una cosa che so per te è difficile, ma falla: fai dei video.

Fai video di te, fai video del tuo centro, fai video dove racconti quello che fai, fai video dei risultati che riesci a ottenere, fai video della tua vita. Avvicina il mercato a te, e poi invitalo a comprarti.

Sarà tutto più facile, sarà tutto più leggero, sarà tutto più una grande soddisfazione, sarai una grande manager e farai crescere la tua azienda e i tuoi guadagni.

Riassumendo: le 7 regole per trovare Nuovi Clienti

Allora, mi raccomando, riepilogando:

  1. Specializzazione: differenziati dal mercato, fai capire quanto sei diversa dalla concorrenza e fai capire quanto tu riesci a soddisfare i bisogni che gli altri non riescono a soddisfare;
  2. Individua il T.U.O. Cliente, il cliente che ti compra perché ti reputa credibile, affidabile, e che non fa storie e sviluppalo;
  3. Evita come la peste di mandare al mercato altri messaggi che non siano quelli della specializzazione, non fare pubblicità ad altro fuorché alla tua specializzazione, non far vedere altro;
  4. Fai sparire i servizi che non ti servono;
  5. Sviluppa con serenità e sorriso il T.U.O. Cliente;
  6. Divertiti nel fare questo;
  7. Per fare tutto questo diventa mediatica abbestia: ricordati che la tua strada principale sono i video, e le immagini, perché avvicinano maggiormente le persone e soprattutto sono quelle che…divertono! ( io cliente mica voglio andare in un centro estetico o da un parrucchiere dove ci si annoia…)

 

 

Lascia un commento

Iscriviti Gratis alla nostra Newsletter per ricevere informazioni a COSTO ZERO