Scopri come fidelizzare le clienti del tuo centro estetico

Hai mai pensato all’importanza di fidelizzare le clienti del tuo centro estetico?

Sappiamo quanto ti impegni per ottenere nuove clienti per il tuo centro estetico e per offrire loro un servizio sempre impeccabile e dedicato. Non a caso la cliente è, nel 99% dei casi, pienamente soddisfatta dei risultati ottenuti.

– Perché allora quello che fai non sembra essere mai abbastanza?

– Perché poche clienti tornano nel tuo centro con costanza?

Puntualmente una buona fetta di clienti, dopo aver usufruito del singolo servizio, o magari di un pacchetto di offerte, sparisce. Puff! Volatilizzate. Sono impassibili alle tue proposte e, bene che vada, le rivedrai per una cera all’inizio della prossima stagione estiva o per una pulizia viso una tantum.

Al giorno d’oggi, infatti, la vera sfida non è acquisire nuovi contatti, ma far tornare le clienti nel tuo centro estetico!

Questo succede non perché il tuo centro non sia valido, o perché tu ed il tuo staff non lavoriate bene. Togliti questa idea dalla testa! Il motivo per cui ti succede questo è che le tue clienti non sono fidelizzate, non ti considerano un punto di riferimento abbastanza autorevole per gestire le loro problematiche estetiche e, di conseguenza, non si affidano a te per un percorso che vada oltre la semplice estetica di base.
Ma come fare in modo che le clienti tornino nel tuo centro estetico? Come si fa a fidelizzare la clientela di un centro estetico? Scopriamolo insieme.

Cosa vuol dire fidelizzare le clienti in un centro estetico?

Una cliente che viene da te da tanti anni è automaticamente una cliente fidelizzata? No! Una cliente è fidelizzata quando si fida ciecamente di te, come ci suggerisce la stessa etimologia della parola.

Fidelizzare significa trasformare il cliente nel T.U.O. Cliente (Ti Ubbidisce Sempre). Lo scopo che devi prefissarti è che la cliente riponga la sua fiducia in te e ti consideri una vera e propria autorità per qualsiasi esigenza relativa all’ambito dell’estetica. È importante che ti percepisca come una persona di fiducia, che non può che consigliarla nel migliore dei modi possibili.

Fidelizzare la clientela di un centro estetico

I vantaggi di avere clienti fidelizzate

Sapere di poter contare su un gruppo di clienti fidelizzate ti permette di gestire con maggiore serenità il tuo centro Estetico e di iniziare a fare con tranquillità progetti a medio e lungo termine.

In questo modo il tuo centro estetico si libera dalla minaccia della stagionalità, non è più in balia dei periodi morti o, al contrario, dei periodo eccessivamente frenetici in cui si lavora troppo. Inoltre, hai la possibilità di garantirti un’agenda piena tutto l’anno e, di conseguenza, di guadagnare in maniera costante. Basta con le ansie e le insicurezze!

Le cosiddette “clienti diamante” ti permettono lavorare tranquilla, dal momento che sei certa che considerano te e solo te il loro punto di riferimento. Qualunque sia il trattamento o il percorso che proporrai loro, puoi essere certa che loro lo prenderanno in seria considerazione… invece che annuire per poi accampare una scusa qualsiasi per non farlo!

Fidelizzare le clienti: trasformale nella tue clienti TOP

Perché, nonostante lavori bene e ti dedichi anima e corpo alle tue clienti, non riesci a fidelizzarle? Ci piacerebbe dirti che c’è una formula magica per fidelizzare una cliente, rendendola una cliente TOP.

La verità è che si tratta di un processo complesso, che occorre adattare a seconda delle circostanze e che vanno a toccare diversi aspetti del tuo operato. Ci sono tante variabili da considerare! Non si tratta affatto di un processo meccanico o che dipende esclusivamente dal tempo e dalla tua pazienza, ma di un percorso che ha a che vedere con la capacità di vendita, l’empatia, la fiducia, il marketing. Insomma, nulla che possa essere ridotto ad una formula.

Possiamo, però, fornirti alcune indicazioni fondamentali che possono esserti utili per delineare il tuo approccio.

Investi sulla comunicazione e sulla tua immagine

Sei sicura di trasmettere in maniera efficace la tua professionalità? Corsi su corsi, aggiornamenti, macchinari d’avanguardia: ma sai dare il giusto peso al tuo bagaglio di competenze specifiche? Non aver paura di puntare i riflettori su te stessa. Oggi gli strumenti per comunicare al pubblico sono innumerevoli, sfruttali appieno per consolidare la tua immagine di esperta del settore. È quello che sei!

Al bando le perditempo

È inutile perdere troppo tempo con clienti che non saranno mai tue clienti TOP. Per questo è importante impostare una strategia di comunicazione mirata, ad hoc. Rivolgersi a tutti è un’arma a doppio taglio: è vero, potrai anche arrivare a toccare un pubblico più ampio, ma quante di queste clienti saranno clienti fidelizzate? Quante altre, invece, ti cercheranno per un singolo servizio e poi spariranno? O, addirittura, ti faranno perdere tempo o metteranno un dubbio il tuo lavoro? In base alla nostra esperienza possiamo affermare che sì, esistono clienti non sviluppabili, con le quali è inutile investire troppe energie.

Fai sentire speciale la tua cliente

L’elemento “umano” è fondamentale in qualsiasi relazione, anche quelle commerciali. Creare un legame forte con la persona, prima che con la cliente, ti permette di entrare in sintonia e di creare un rapporto più profondo e sincero. Per fare questo è necessario nutrire un interesse reale per la cliente, che possa portare la vostra relazione uno step più in là.

In che modo fidelizzare le clienti di un centro estetico

Supera sempre le aspettative

Una piccola accortezza, una gentilezza, un’attenzione in più per le esigenze della cliente: sono piccole cose che possono davvero fare la differenza, che fanno sentire la cliente coccolata. Parti dal presupposto che i trattamenti estetici sono qualcosa di “superfluo” nella vita di tutti noi. Molto spesso chi entra in un centro estetico lo fa anche per staccare e per rilassarsi, non solo per ottenere dei risultati. A maggior ragione: fai in modo che la tua cliente sia contenta di venire da te e che trovi nel tuo centro un vero luogo di relax.

Una cliente TOP è per sempre: l’importanza del check-up estetico e del mantenimento

Il check-up estetico è un passaggio fondamentale per sviluppare le clienti nel tempo e per garantirti che tornino regolarmente nel tuo centro estetico. Ti capita mai che la cliente sia totalmente focalizzata su un singolo inestetismo e ne ignori un altro (magari più grave)? Grazie ad un check-up estetico completo professionale (da fare sia sulle clienti nuove che su quelle già acquisite) puoi individuare quali sono i punti critici sui quali andare a lavorare, eseguire la diagnosi estetica ed andare a pianificare un percorso strutturato nel tempo, da portare avanti a scadenze regolari.

La cliente crede che basti una seduta una tantum per risolvere le problematiche che la assillano? Falle capire sin da subito che i risultati non si ottengono in questo modo. Per mantenere ed ottimizzare i risultati, è importante che la cliente impari l’importanza della costanza e della gradualità. Solo seguendo in maniera scrupolosa le tue indicazioni e rispettando i giusti tempi potrà aspettarsi dei miglioramenti reali.

Mai più in balia degli eventi: diventa un’Estetista Manager

Stanca di lavorare 12 ore al giorno in cabina ottenendo pochi risultati? Non ne puoi più di essere vittima della stagionalità? Crediamo di conoscere la risposta. Lavorare senza un piano a lungo termine ti lascia in balia degli eventi e non ti permette di sfruttare al meglio il tuo potenziale. Impara ad impostare delle strategie vincenti e a fidelizzare la clientela del tuo centro estetico: diventa subito un’Estetista Manager e prendi in mano le redini del tuo business.

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