Dopo che hai letto questo post TI PROMETTO che la Tua Agenda inizierà a farti Guadagnare come non ha mai fatto (Parola di Lupetto!!!)
Che tu abbia un’agenda cartacea (mooolto male fattelo dire ) o un’agenda digitale, la faccenda del come si prendono gli appuntamenti è il Primo segreto di Fatima di ogni Estetista&Parrucchiere!
Non penserai mica che basta scrivere il nome della cliente nello spazietto vuoto e tac l’appuntamento è preso vero?
☞ Fissare gli appuntamenti in agenda con un criterio ben studiato è D E C I S I V O, sia per quanto riguarda l’incasso giornaliero sia per l’aumento della soddisfazione dei tuoi clienti, più di quanto tu possa immaginare!
☞ Anche perché senza pianificazione rischi solamente di riempirti la giornata di estetica base se sei Estetista e taglio e piega se sei Parrucchiere, fai una fatica cane e alla fine della giornata il tuo cassetto piange miseria!
Inoltre rischi di finire in ritardo sulla tabella di marcia se i tempi di ogni appuntamento non sono presi bene.
Per questo voglio SVELARTI quali sono i segnali che ti dicono che stai sbagliando qualcosa e voglio AIUTARTI a correggere questi errori in modo da organizzare un’agenda con cui Guadagni di +, Lavori Meglio e Lavori – .
I ➍ Segnali che c’è qualcosa che non va
Quali sono i segnali che rivelano che c’è qualcosa che non va nel tuo modo di prendere gli appuntamenti in agenda?
Ecco l’elenco dei più evidenti:
➊ Fai molti clienti durante la giornata ma alla fine della fiera il tuo cassetto piange;
➋ Gli appuntamenti si accavallano e non riesci quasi mai ad essere in orario;
➌ Le clienti dicono quasi sempre di NO alle tue proposte di vendita;
➍ Passi da periodi stracolmi di appuntamenti a periodi di buchi in agenda e disdette improvvise.
Sono convinto che hai fatto SI’ con la testa almeno a 2 segnali su ➍…non te lo saresti mai immaginato, vero?
Ora ti RIVELO LA SOLUZIONE per ogni punto :
➊ Quantità non vuol dire Qualità.
Avere una giornata piena di estetica base o di tagli e pieghe non produce incasso importante, le nostre clienti dell’ UNICA Scuola x Imprenditore sanno bene che questi sono servizi a rimessa.
Per rimessa si intende che il prezzo di listino di questi servizi non copre mai il tuo MCM (Margine di Contribuzione al Minuto), quindi devi sempre bilanciare la giornata alternando appuntamenti di estetica base a servizi a valore aggiunto.
➋ Ferma la crocerossina che è in te.
Giocare a Tetris sulla tua agenda non ti porta da nessuna parte.
Basta con il cercare uno spazzietto per la cliente Last Minute che ti chiede:” dai, me lo trovi un buchino per le sopracciglia, cinque minutini?” anche perché detto tra noi il suo buchino ha bisogno di almeno un quarto d’ora e poi per cosa per 8€???
Quindi zittisci ✘ la tua vocina interna e dai il giusto tempo agli appuntamenti, dove per giusto tempo intendo che la durata dell’appuntamento deve tenere conto di ogni singolo minuto che la cliente passa dentro il tuo Centro/ Salone da quando varca la porta per entrare a quando la attraversa di nuovo per andarsene.
Per farti un esempio pratico, se devi prendere un appuntamento per un trattamento corpo che dura 60 minuti, NON puoi segnare in agenda 60 minuti ma bensì 60+15 (circa…) dove 15 sta per: i minuti per l’accoglienza, i minuti per dare il tempo alla cliente di spogliarsi prima del trattamento e rivestirsi dopo, il pagamento, i minuti per prendere un nuovo appuntamento e salutare la cliente.
➌ La gatta frettolosa fa i gattini ciechi.
Questo detto popolare fa proprio al caso nostro.
Se non hai preso bene i tempi per gli appuntamenti, rischi di accavallare gli orari ed essere in ritardo.
Questo ti fa lavorare di fretta e se lavori di fretta dimentichi di sicuro qualcosa, che non è per forza qualcosa di operativo,ma magari tralasci piccoli particolari e attenzioni che fanno in modo che il T.U.O. Cliente non si sente davvero ascoltato.
Fai bene il punto 2 e difficilmente avrai le problematiche del punto 3.
➍ La maledizione dei buchi in agenda.
Non sarà mica colpa del gatto nero che ti ha attraversato la strada l’altro ieri?
A parte la battuta non esiste nessuna maledizione, esiste solo una cattiva organizzazione del tempo e dei tipi di servizi nell’arco di una giornata.
Per un risultato al Top organizza la tua agenda giornaliera così:
• Fai max 2/3 CheckUp al giorno;
• Non riempire la giornata di sola estetica base/servizi stilistici ma alternali a trattamenti/servizi tecnici;
• Non appuntamenti con tempi troppo precisi;
• Fai max 2/3 appuntamenti al giorno dove sai di non incassare: mi riferisco alle card o prepagati (se ancora insisti a farli!!!!), A.M.A. (Abbonamento Mensile Anticipato, quello che insegniamo all’interno dell’ UNICA Scuola x Imprenditore) ♡.
PS: puoi comunque proporre servizi aggiuntivi o autocura dove c’è un reale bisogno (mai propinare!!!);
Bene, adesso sai se il tuo Centro/ Salone deve cambiare il modo di prendere gli appuntamenti e hai gli strumenti base per pianificare un’agenda che ti faccia Guadagnare di +, Lavorare Meglio, Lavorare – .
Quindi rimboccati le maniche e inizia a gestire e non subire la tua azienda diventando Imprenditrice nel Beauty!