Com’è Guadagnare nel Beauty?

punt interrogativi

Da un’idea di uno studio estetico…una storia vera, é successo intorno alle ore 19,30.

Colgo al volo il suggerimento di una tua collega per raccontarti nel dettaglio come funziona la nostra azienda.

Mi scrive Elisabetta privatamente su Facebook e mi chiede (non é il vero nome, ma é importante?):

“Davide tu fai percorsi?”, ed io

…”in che senso Elisabetta?”

lei: “Ci conosciamo, ci parliamo al telefono, ci scriviamo ma io in realtà mica conosco dettagliatamente come funziona Guadagnare nel Beauty…”, ancora “…secondo me dovresti specificarlo nel gruppo.”

Non ci crederai, mi sono illuminato come San Paolo sulla via di Damasco (modo di dire…) e mi sono detto: “Cavolo Davide, bisogna essere precisi, che errore!!! Vergogna!!!”.

Meno male che c’é Elisabetta a vegliare su di noi.

Quindi, io diligente come un soldatino, rispondo alla collega, come fece Garibaldi a Teano quando incontrò il re Vittorio Emanuele II, con il mio “obbedisco” e…inizio a scrivere.

La parte importante, l’ingrediente principale di Guadagnare nel Beauty é la“consulenza” (noi insieme alle nostre clienti lo chiamiamo allenamento) personalizzata all’interno del tuo centro estetico. Avviene una volta il mese e dura circa mezza giornata.

È fondamentale? SI.

È il vestito sartoriale che noi cuciamo prendendoti le misure. Ci permette di personalizzare sulla tua azienda, idee, modalità, strategie, gestione del denaro, gestione del team di lavoro.

 Insomma niente di ciò che facciamo con te é preconfezionato, niente é precotto.

In 23 anni di onorata professione, in 23 anni di informazioni prese e riportate al mercato, nella formazione marketing, vendita, gestione aziendale & del team che ho fatto per migliorare le mie competenze, mai, dico mai, mi sono permesso di darti il cibo precotto o riscaldato o peggio ancora le polpette del ristorante cucinate per altri.

Non é un caso per continuare a dare novità, negli ultimi 6 mesi abbia investito quattro zeri nell’avere nuove competenze per me ed il mio team di lavoro.

La nostra formula é una formula con ingredienti che cambiano a seconda dell’azienda con la quale veniamo in contatto, segue un suo filone logico, ma ciò che vale per te non vale per la tua collega accanto a te.

 Dicevo ad Elisabetta (d’ora in avanti per comodità la chiamiamo Betty) che, per esempio, secondo me i prepagati in ambito beauty non sono per tutte le strutture.

Io ho realtà nelle quali il prepagato funziona e va e altre nelle quali non serve. Dipende dai casi, dipende dal tipo di stoffa che hai scelto affinché io possa cucire il tuo bel vestito su misura.

Nelle centinaia di centri estetici e saloni con i quali abbiamo lavorato e stiamo lavorando, ci siamo sempre impegnati a portare competenze utili per darti sempre il meglio e idee sempre più nuove.

Ne vuoi la dimostrazione?

Io non penso che se tu fai risultato é merito mio che ti ho salvato dalla merda della crisi, o perché sono il tuo guru illuminato, benedetto dal Signore e se le cose non vanno é colpa tua che non capisci ciò che c’é da fare.

Ti ascolto, cerco di capire cosa vuoi, cosa ti piace, cosa ti riesce bene e, insieme, dico insieme, progettiamo la strategia. Si perché l’azienda resta tua, perché le azioni bisogna che le faccia tu.

Se riusciamo, riusciamo insieme, se le cose non vanno io mi sento responsabile quanto te. Le mie clienti possono dirti quante volte mi sento responsabile di quei tanti o di questi pochi insuccessi che abbiamo avuto, anche se, cara la mia Betty, noi lavoriamo solo ed esclusivamente per le tue personalissime nuove soluzioni, soluzioni che servono a farti guadagnare nel beauty, parola di grillo parlante (questo é il nostro vero lavoro).

Bene andiamo avanti.

Dopo essermi soffermato a lungo sul nodo focale della formula Guadagnare nel Beauty (d’ora in avanti per comodità la chiamo GnB), ci sono i corsi, ops, i laboratori di pratica.

Laboratori di pratica?

Sì sì laboratori di pratica perché in aula (macché aula, mica siamo a scuola, sala conferenze di un albergo) estetiste e parrucchieri si confrontano, si consigliano, si scambiano idee e suggerimenti per guadagnare di più.

Funziona?

Secondo me sì, comunque puoi chiedere a loro.

Betty mi chiede a questo punto: “E tu Davide cosa fai?”

“Forse in realtà i nostri non sono neanche laboratori di pratica…”, rispondo io e ancora “…forse sono più tavole rotonde nelle quali io faccio il moderatore, insomma gestisco il confronto. Sai quanta fatica ho fatto per far sì che gli scambi di opinione, le differenze di vedute smettessero di essere momenti per accusarsi, smettessero di essere momenti di disaccordo. In realtà quando c’é una differenza di opinione é il più grande momento di crescita di un essere umano”.

Perché?

Cavolo dalle differenze apprendi qualcosa di migliore o capisci meglio cosa evitare di fare.

Sai le cose appena scritte sopra, quanti risultati personali e aziendali, hanno portato e stanno portando nelle aziende dei clienti seguiti da noi?

Armonia, divertimento, attenzione, concentrazione e tanta tanta focalizzazione.

Non é un caso che il motto mio sia sempre: Focus e divertimento.

Argomenti delle tavole rotonde? Frequenza? Giorni?

Va bene andiamo per ordine.

Le tavole rotonde si svolgono una volta al mese (durata una giornata – sempre il lunedì) e riguardano le aree: gestione del personale e gestione del denaro, marketing e vendita.

Oltre agli appuntamenti mensili, 3 volte l’anno ci sono gli appuntamenti speciali – i SuperLaboratori: due giornate (domenica e lunedì) dedicate a una tematica specifica.

Tanti esercizi, tanta tanta esperienza pratica.

 Obiettivo?

Semplice, noi tutti insieme facciamo qualcosa di molto simile alla realtà che tu domani (martedì) potresti trovare dentro alla tua azienda con la cliente, col fornitore, con la collega.

Siccome l’hai affrontata ieri in aula, sai di cosa si parla, sai come risolverla e la metti in pratica in quattro e quattro otto, senza difficoltà, senza ansie e soprattutto conoscendo già il risultato positivo.

Bene Betty, ho finito.

Ricordati questo é il nostro percorso completo, ma ricordati anche che il nostro percorso si adatta a te, é modulabile sulle tue esigenze, parte dall’allenamento presso di te (insieme al tuo gruppo di lavoro) e si sviluppa con le tavole rotonde alle quali decidi di partecipare.

Decidi tu.

Perché le tavole rotonde servono? Nascono rapporti ed amicizie, soprattutto i parrucchieri le sanno sfruttare ancor meglio rispetto alle estetiste.

Perché?

Perché si creano degli scambi professionali, ovvero Tizio va a trovare Caio nella sua azienda e vede come lavora, cosa fa e poi Tizio fa la solita cosa andando a trovare Caio.

Si chiama arricchimento professionale, serve a guadagnare di più nel beauty.

Ti ho appena descritto una pratica diffusa in GnB, i nostri clienti fanno questo, stabiliscono contatti fra loro, si scambiano informazioni e si aiutano fra loro per guadagnare di più.

Ma devo continuare tutta la vita a partecipare? No,no.

Le nostre tavole rotonde hanno la grande forza che nessuna informazione si ripete due volte, quindi ogni volta un argomento diverso.

Non mi credi? È un tuo diritto.

Chiedi alle clienti che sono con me da quattro, da tre anni, perché continuano a venire, trovano spunti nuovi durante la tavola rotonda, trovano spunti nuovi durante l’allenamento presso di loro.

Sai con tutta la formazione che ho fatto e che faccio,  ho materiale per stare in aula cambiando ogni volta argomento per ben 10 anni, ai quali aggiungere tutte le nuove informazioni che abbiamo già programmato per i tre anni prossimi.

Non ho voglia di taggare chi conosce queste verità, quindi le mie socie o le clienti, piuttosto le tue colleghe che mie clienti non sono, con le quali ho parlato e alle quali mi auguro di aver dato spunti interessanti, possono intervenire, commentare, dire la loro, insomma confermare o meno.

Ognuna di loro leggerà questo post e chi avrà voglia, chi ritiene che io meriti veramente, faccia il suo commento su queste verità come meglio crede, come si dice in gergo…a coscienza.

Ho finito? Quasi. Non vuoi sapere come pagare?

Noi non facciamo firmare niente di capestro, io non ti chiediamo la cessione del quinto dello stipendio o l’orologio, tutti i tuoi gioielli in pegno.

Ci paghi ogni volta, mese per mese.

Ogni mese hai diritto di smettere, smetti di pagare, smetti di avere il servizio. Hai libertà di scelta.

Niente vincoli, niente anticipi, niente impegni a lungo termine, niente penali.

Il mio impegno? Tutti i mesi faccio il possibile per darti risultati, strumenti, la voglia di pagarmi anche il prossimo mese. 

Se tu funzioni, io funziono, se tu guadagni, io guadagno, se tu vinci, io vinco.

Se io sono stimolante, tu sei stimolata ad andare avanti, speriamo più a lungo possibile.

Non so se funziona, so solo che ho diverse clienti, mica una o due, che lavorano con me anche da quattro anni, contente, motivate e che alla fine di ogni nostro incontro mi dicono: “Cavolo Davide, questa cosa non l’avevi ancora detta, cosa aspettavi a dirla.”

Ancora: “…corso da 10, sull’argomento gestione del denaro, una tua collega che lavora con me da 3 anni e ha fatto con almeno almeno 9 corsi di questo tipo.”

Ad oggi non ricordo clienti che abbiano smesso, che lo abbiano fatto perché non trovavano più argomentazioni interessanti.

Non so più cosa dirti se non: chi conosce, chi ci conosce, chi mi conosce e vuol dire la sua é benvenuta, mie socie comprese (se mi sono dimenticato qualcosa).

Mi raccomando, fai la scelta giusta, scegli chi ti aiuta, sii consapevole delle differenze.

Solo il meglio per le imprenditrici che vogliono Guadagnare nel Beauty,

D.

P.S.: Grazie Betty

 

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