Gli Americani sbarcano in Sicilia per salvare le Estetiste e i Parrucchieri

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Sta per finire l’invasione di seducenti formatori, imbonitori, venditori, professatori, professori, insegnanti, direttori, rettori, millantatori, ecc.

Cara Estetista e caro Parrucchiere stai tranquillo, tieni duro…lo so è un momento particolare, la crisi, le difficoltà, il 2015, la crisi dell’euro e tutti ad insegnarti come fare, tutti sanno tutto e tutti dispensano perle di saggezza.

E tu di cosa hai bisogno?

Tu cosa stai cercando?

Cerrrto il sistema perfetto, il metodo infallibile, basta leggere le istruzioni e tutto funziona, tutto funzionerà per sempre.

È veramente ciò che vuoi?

Sei sicura di volere il libretto delle istruzioni in Inglese?

Non hai bisogno di altro? I

Insomma vuoi avere a che fare solo con i Generali? Lo sai che gli ufficiali non combattono, anzi spesso neanche hanno mai combattuto?

Sai cosa vuol dire quando ti rivolgi ai Generali che neanche parlano la tua lingua?

Succede che il soldato viene catapultato sul campo di battaglia con la strategia perfetta studiata a tavolino che funziona, fidati, l’ho anche testata personalmente giocando a Risiko. Ho anche vinto giocando a Risiko, parola di Generalechenonhamaicombattutointrinceacomunquehalettotuttoilmanualedellegiovanimarmotte.

Sai come va a finire? Una carneficina…

Sei sicura che hai bisogno di ciò? Così ti senti sicura?

Riesci a guardare al futuro con ottimismo e tranquillità?

Con il sistema/metodo/catena di montaggio si riesce a controllare la qualità di ogni prodotto affinché sia perfetto?

Siamo ormai nell’epoca del METODO, nell’epoca del SISTEMA PERFETTO, tutti hanno ricette magiche, tutti sanno cosa fare, neanche fossimo a MasterChef. Neanche Cracco, Bastianich e quell’altro con gli occhialini hanno sistemi & metodi così perfetti in cucina.

A loro ogni tanto qualche ciambella mica riesce proprio perfetta perfetta. Invece i nostri prodi, dopo aver attraversato i Pirenei e le Alpi, dopo aver combattuto i Barbari, loro, signori del iosotuttoperchéhofattononsisacosaenonsisaneanchesehailavoratoungiornoinvitatua, arrivano, dispensano perle, ti dicono cosa fare e soprattutto ti dicono che se non rispetti il metodo/sistema sei una…e giù offese su tutte le estetiste del mondo.

Facciamo così: io sono per la cucina, per la buona cucina, e per la buona cucina ci vuole tempo, buonsenso, umiltà e chiarezza di idee MA soprattutto bisogna sapere cosa fare e come fare.

Io e il mio team sai cosa facciamo? Lo facciamo noi CON te.

Noi il sistema non lo insegniamo, noi il metodo non lo dispensiamo, facile così giacca e cravatta e via andare.

Perle di saggezza via mail, via web, via di qui, via di là, insomma via!

E noi?

Noi siamo CON te dentro la tua azienda, noi INSIEME alle nostre estetiste e ai nostri parrucchieri, noi a fare gli imprenditori INSIEME a te, noi a FARE il lavoro con te, noi a FAR FUNZIONARE il centro estetico come si deve, CON te cara la mia imprenditrice.

Sono 23 anni che faccio questo, queste regole hanno attraversato 23 anni di vita, centinaia e centinaia di aziende (solo poche per volta insieme), regole che si sono adattate al mercato, mercato che da “fai un buon prodotto e lo vendi sicuramente”, negli anni si é trasformato in “risolvi un problema ed hai vinto”.

Mi sono trasformato nel corso dei decenni insieme al mercato e, insieme ai miei collaboratori, abbiamo risolto e risolviamo il 100% dei problemi delle estetiste e dei parrucchieri che abbiamo e stiamo incontrando lungo il nostro percorso professionale.

Per farlo bene possiamo farlo solo con poche per volta, d’altronde noi abbiamo articoli numerati, su misura e come tutti gli artigiani ci piace risolvere ogni difetto, ogni imperfezione.

Soddisfare i bisogni di tutti con i vestiti preconfezionati é impossibile, in sartoria si può vestire tutti, meno aziende ma con grande risultato.

È sempre l’ultima moda cucita su misura che offre Successo & Risultati permanenti nel tempo.

Noi siamo imprenditori, il nostro scopo è far funzionare la tua impresa e per farlo invece che farti vedere il catalogo e l’album delle figurine, ti prendiamo le misure, ti cuciamo il vestito addosso, ci mettiamo lì con te e facciamo ciò che c’è da fare fisicamente, operativamente, per farti guadagnare.
Un vestito che nel corso dei decenni si é sempre adeguato alla moda che cambia facendoti fare bella figura alle feste sempre.
Solo così riesci a soddisfare il tuo bisogno di andare a ballare e sentirti sicura e bene con te stessa.
Però ne sono passati troppi che dicevano di sapere cosa fare, i sedicenti esperti del marketing e tu ormai ti sei rotta.
Ti capisco.
Molti dicono di sapere cosa fare e pochi fanno i fatti.
In realtà non sono riusciti a capire veramente i tuoi bisogni, il bisogno della soluzione semplice, di qualcosa a portata di mano risolvibile facilmente.
Conoscendo voi Estetiste e Parrucchieri da qualche tempo e frequentando continuamente Centri Estetici e Saloni mi sono trovato di fronte a diversi tipi di bisogni quali:
  • bisogno di sentirsi accompagnata nelle scelte
  • bisogno di avere la soluzione giusta a seconda dei casi
  • bisogno di avere conferma che le idee e le iniziative sono corrette
  • bisogno di gestire le intemperanze dello staff
  • bisogno di motivare lo staff
  • bisogno di far rendere lo staff
  • bisogno di formare lo staff
  • capire che strada prendere
  • sapere come gestire l’azienda
  • saper fare le scelte di marketing corrette
  • trasformarsi da artigiane manovali a imprenditrici
  • smettere di essere schiave del lavoro
  • uscire (almeno in parte) dalla cabina per potersi dedicare alle attività di gestione
  • riuscire a darsi uno stipendio degno di un titolare di azienda (molte guadagnano meno delle collaboratrici)
  • smettere di essere al servizio dell’azienda per fare in modo che l’azienda sia al servizio tuo
  • fermarsi a guardare l’azienda da fuori per capire bene di quali interventi ha bisogno
  • organizzare il lavoro e l’azienda in modo tale che guadagni
  • avere fiducia in te stessa, in ciò che fai e in ciò che sai fare
  • sentire che c’é qualcuno che ti affianca, conosce il da farsi e il come farlo
Posso andare avanti all’infinito…
Ti riconosci in quanto ho scritto?  
Il “consulente” – Generale non è mai stato in prima linea come te, come noi e non conosce i meccanismi della quotidianità, la fretta, l’urgenza, quando il nemico ti attacca da più parti:
  • quando la cliente è in ritardo,
  • quando la cliente rompe,
  • quando la cliente vuole lo sconto,
  • quando noi siamo in ritardo e abbiamo più persone in attesa sul divanetto che sbuffano,
  • quando da più ore dobbiamo andare in bagno e non riusciamo,
  • quando senza fare la pausa arrivi al pomeriggio e non hai le forze di arrivare fino alla chiusura,
e tante altre situazioni del genere…
Il caro dispensatore di consigli ti dice che il manuale delle Giovani Marmotte alla pagina 67 del quinto capitolo il protocollo dice di comportarsi così e per il resto é un problema tuo.
Tu ci provi e vedi che c’é una situazione differente che ha bisogno di un adeguamento, ha bisogno di una personalizzazione e cosa fai?
Timidamente chiami il Generale al telefono che regolarmente non ti risponde perché non può abbassarsi ad essere disponibile per te, allora mandi una mail, un sms, un whatsapp, un piccione viaggiatore, un sicario, insomma qualcuno…
Hai bisogno di una soluzione, una piccola soluzione, qualcuno che ti affianchi, che ti aiuti.
Generale sparito!!!
Sai dopo le 17 non rispondo più, se mi vuoi sono disponibile dalle 11 alle 11,10 del mattino, o peggio ancora non ho visto la telefonata, ho il telefono scarico, non é arrivata la mail…
Scuse, scuse, scuse,
da parte di chi non ama il proprio lavoro, non ama le persone e non ama ciò che fa.
La cosa peggiore é che ti risponde dicendoti che se dal metodo/sistema non hai trovato la soluzione é un problema tuo, lui/lei non può essere sempre disponibile per te.
Vuoi la verità? Neanche la conosce la risposta, perché per sapere la risposta bisogna aver lavorato e risolto in situazioni quali quelle descritte sopra.
A questo punto dirai: perché tu dovresti essere diverso? Vero.
Hai bisogno di prove e di provare a vedere.
Come faccio a sapere che mi rispondi sempre e mi offri soluzioni, sabati e domenica compresi?
Qui mi devo appellare alle testimonianze e al buon cuore delle mie clienti e alle lamentele di mia moglie che mi dice sempre: “…mai una volta che ti neghi, rispondi sempre a tutti, non ci sono sabati, domeniche e giorni di festa…”
Ma ancora non sei convinta, capisco che tu abbia preso troppe fregature in passato…su quelle, sul passato, sulle scorrettezze degli altri, sulla incapacità del generale, sul fatto che ti hanno sempre lasciato sola a non sapere cosa fare non posso aiutarti e non posso farci nulla.
Però posso dirti in cosa sono diverso (io personalmente e chiunque lavori con me):
  1. Ti ho dimostrato nelle righe sopra che le dinamiche del centro estetico e del salone di acconciatura le conosco perché li frequento abbastanza, giusto?
  2. Non ti chiedo di firmare nessun impegno a lungo termine, alla fine di ogni mese, alla fine di ogni consulenza tu mi dici se vuoi proseguire il mese prossimo, altrimenti interrompi e siamo amici come prima, niente devo avere, niente mi devi dare
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Successo & Risultati!
Davide

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