Numeri, Vendita e Marketing: il Triangolo del Centro Estetico di Successo

Un Centro Estetico di Successo: cosa fare per costruirlo giorno dopo giorno? Da dove iniziare?

Viviamo in un’epoca in cui sembra che tutto si possa ottenere istantaneamente! Hai notato che “subito” è una delle parole più utilizzate nelle pubblicità?

Se sei la titolare di un Centro Estetico, però, sai bene che questo non corrisponde quasi mai alla realtà. Non esistono bacchette magiche: per ottenere dei risultati concreti, reali, duraturi bisogna lavorare sodo. Fare del tuo centro estetico un Centro Estetico di grande Successo non è qualcosa che puoi ottenere dall’oggi al domani. Tuttavia, utilizzando le strategie e gli strumenti giusti, puoi far decollare la tua attività ottenendo dei risultati davvero incredibili. Vediamo come.

Vendere, vendere ed ancora vendere! È la soluzione?

Molti esperti di marketing costruiscono la loro strategia sulla pura e semplice vendita. In fondo lo scopo ultimo di un commerciante, qualunque sia il suo settore, è quello di vendere il più possibile per aumentare il proprio fatturato, per migliorare la propria impresa, per garantire a sé ed ai propri collaboratori uno stipendio degno di questo nome. Giusto?

Bè, apparentemente il ragionamento non sembra fare una piega.

Eppure, le cose non sono così semplici. Lo sappiamo che può sembrare paradossale, ma la vendita non è lo scopo ultimo del tuo lavoro. Per rivoluzionare la gestione del tuo centro è importante iniziare cambiare radicalmente prospettiva. Per far crescere la tua attività non puoi fare affidamento sulla singola vendita, a meno che tu non sia una realtà aziendale che ha la possibilità di rivolgersi ad utenti sempre diversi (non so, pensiamo ad un supermercato su una via frequentatissima, ad un negozio di souvenir di fronte al Colosseo). Il tuo obiettivo è quello di fidelizzare e sviluppare la tua clientela, fare il modo che torni a rivolgersi a te a tempo indeterminato e non solo in maniera sporadica. È questo il vero “investimento” che devi fare in quanto Estetista Imprenditrice.

Marketing centro estetico

Clienti a tempo determinato o a tempo indeterminato?

Il rapporto con ogni cliente può essere di due tipologie: proprio come un contratto, infatti, può essere a tempo indeterminato oppure determinato.

C’è la cliente che si rivolge a te solo per qualche mese, magari solo per il tempo necessario per eseguire un singolo percorso estetico. Poi c’è quella che si fa viva giusto un paio di volte l’anno per rimettersi in sesto per l’estate o per le feste.

Ma quello a cui tu devi ambire è avere un gruppo consistente di clienti fidelizzate, o clienti TOP, che:

si fidano ciecamente di te e delle tue proposte;
frequentano il tuo centro estetico durante tutto l’anno;
ti considerano una vera e propria autorità nel settore.

Insomma, si tratta di clienti con le quali hai, implicitamente, stipulato un vero e proprio contratto a tempo indeterminato!

Il Triangolo del Successo: Numeri, Marketing e Vendita

Ma come assicurarsi un buon numero di clienti fidelizzate?

Per schematizzare il concetto vogliamo proporti l’immagine di un triangolo. Si potrebbe pensare che il vertice del triangolo (l’obiettivo) costituisca la vendita. Invece non è così.

Vendita centro estetico

Il modello da perseguire non è più quello che vede il marketing come strumento per ottenere la vendita. Tu non devi investire risorse per campagne pubblicitarie che ti portano delle singole vendite (magari anche scontate!). Marketing e vendita, invece, concorrono insieme, sono due elementi da portare avanti in parallelo per sviluppare la cliente. Ogni tua vendita fa parte di un “progetto” più grande ed è un tassello che aiuta a costruire la tua strategia a lungo termine per fidelizzare le tue clienti.

Ma andiamo ad analizzare tutte le voci in maniera più approfondita.  

Numeri

Se ci segui da qualche tempo sai bene quanto questo elemento sia fondamentale nella gestione di un’impresa, piccola o grande che sia. Avere sempre sotto controllo la situazione finanziaria del Tuo Centro Estetico è il primo passo per gestirlo al meglio. Individuare i centri di spesa serve per avere consapevolezza di quali sono tutte le uscite che deve affrontare la tua attività (magari individuando anche spese inutili o esagerate!). A partire dalle tue uscite puoi sapere quanto hai bisogno di incassare e puoi delineare con criterio le tue tariffe ed il tuo ”piano d’azione”.

Marketing

La promozione è un’attività che ha tante sfaccettature. Purtroppo, non basta investire somme ingenti per garantirsi un buon riscontro. È importante, al contrario, impostare una strategia efficace e studiata in ogni singolo dettaglio. Lo sviluppo della cliente da fidelizzare parte proprio dal marketing, lo sapevi?

Quando si impostano delle campagne di comunicazione, infatti, è importante studiare bene il target al quale ci stiamo rivolgendo. Solo in questo modo aumenti le tue possibilità di intercettare clienti realmente interessate a quello che offri e che hanno ottime possibilità di diventare clienti “a tempo indeterminato”.

Vendita

Come abbiamo detto più volte, le vendite non sono tutte uguali. Iniziare un percorso di sviluppo con una cliente vuol dire anche impegnarsi ad intercettare le sue esigenze personali e le sue preferenze, che non sono mai identiche a quelle di un’altra persona. Personalizzazione ed ascolto, dunque, sono due delle chiavi di volta per riuscire a perseguire questo obiettivo.

Ogni trattamento venduto, da questa prospettiva, assume un valore molto più ampio. Un percorso estetico che soddisfa la tua cliente porta al Tuo Centro Estetico di più che il suo semplice margine di guadagno: si tratta di un investimento sul rapporto con la tua clientela.

Una cliente soddisfatta dei risultati, che si sente accolta e compresa, che ti percepisce come una vera e propria persona di fiducia, è una cliente che tornerà a rivolgersi a te a tempo indeterminato!

 

Porta Tuo Centro Estetico su un altro livello! Per garantirti il successo che ti meriti, è importante iniziare sin da subito a pensare fuori dagli schemi. Numeri, Marketing e Vendita: i tuoi strumenti indispensabili per lavorare meno e meglio, assicurarti degli incassi costanti tutto l’anno e riuscire a programmare il lavoro in anticipo.

 

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