Sei Curiosa di Sapere Come Nasce l’Espressione T.U.O Cliente???

Se mi segui da un po’ di tempo, hai letto spesso nei miei post ed articoli che uso molte volte la parola T.U.O. Cliente.

Proprio scritto così in lettere maiuscole: T.U.O. l’acronimo di Ti Ubbidisce Ognivolta

Sai com’è nato questo nome?

Io e le mie socie abbiamo una chat di gruppo su whatsapp per le cose operative (ogni tanto la usiamo anche per il cazzeggio:)) dove spesso ci scambiamo qualche idea.

☞ Stavamo cercando una parola diversa da Cliente Target che oramai è diventata inflazionata e usata da tutti, diciamocelo siamo in Italia, usiamo parole italiane.

Volevamo una parola semplice, potabile, che in modo immediato ti spiegasse il significato di un concetto così ampio.

Dopo una serie imbarazzante di tentativi e parole buttate là (credimi alcune non si potevano sentire  ci è venuta in mente questa: T.U.O.

Da quel giorno il cliente target si è trasformato in T.U.O. Cliente, il cliente che ogni volta che tu gli dici di fare qualcosa lo fa perché si fida ciecamente di te, insomma che Ti Ubbidisce Ognivolta.

Vuoi sapere chi è il T.U.O. Cliente?

➊ Il T.U.O. Cliente non sposta mille volte un appuntamento in base al suo umore, al meteo, alla morte del criceto o ancora peggio NON ti tira il pacco senza avvisare;

➋ il T.U.O. Cliente è SEMPRE soddisfatto del tuo lavoro e non ti critica mai perché ti reputa una persona competente e professionale;

➌ il T.U.O. Cliente esegue trattamenti o servizi da te 12 mesi l’anno e non solo in urgenza in primavera, per essere in forma per l’estate se sei estetista o dopo essere stato al mare, per riparare i capelli bruciati dal sole se sei parrucchiere;

➍ il T.U.O. Cliente usa tutti i prodotti di autocura che gli consigli perché sa che sono per il suo bene e non perché vuoi appioppargli qualcosa;

➎ il T.U.O. Cliente non ha bisogno di sconti o promozioni per comprarti perché ti ritiene L’UNICA autorità in grado di risolvere il suo problema;

➏ il T.U.O. Cliente non ti abbandona mai e resta fidelizzato a te per sempre.

Questo è il tipo di Cliente che ti fa fare fatica zero, con questo tipo di cliente Guadagni di +, Lavori Meglio, Lavori -.
COME si fa ad avere questo tipo di cliente?

♫ Con 3 parole magiche: Specializzazione, Differenziazione, Posizionamento.

Ne ho parlato più volte in diversi articoli che trovi sul nostro sito.

Voglio comunque raccontarti la storia di un’azienda italiana che conosci sicuramente: Valsoia. ✌

☞ L’azienda Valsoia è stata fondata da Lorenzo Sassoli De Bianchi agli inizi degli anni ’90, se sei mia coetanea puoi essere d’accordo sul fatto che in quegli anni non c’era la cultura del biologico o del cibo “etico”.
Il signor Valsoia ha avuto una grande intuizione, ha percepito nelle persone il bisogno di mangiare sano e si è infilato in una parte del mercato italiano che ai tempi non era sviluppato, anzi non esistevano proprio aziende a livello industriale che facessero questo!

☞ Si è SPECIALIZZATO in prodotti alimentari derivati dalla soia e si è DIFFERENZIATO da altre aziende dicendo “io produco solo alimenti di origine vegetale, a differenza di altre che oltre a produrre prodotti di origine vegetale producono anche prodotti di origine animale.”

Si è POSIZIONATO nella testa degli italiani come leader di settore e oggi oltre a fatturare milioni di euro è un marchio che tutti conoscono.

✓ Quindi fai ricerca nel tuo mercato, ascolta i bisogni delle persone di quel mercato e fai quello che gli altri intorno a te non fanno: è lì che trovi la tua specializzazione.
Nel tuo mercato di riferimento non ci sono nervi scoperti?

Allora tu fallo in modo differenziante, in modo che tu possa dire:”io a differenza degli altri…” finisci tu la frase!

☞ Solo così puoi avere il T.U.O. Cliente servito su un piatto d’argento!

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