Qualche giorno fa guardavo la Nazionale femminile di pallavolo che giocava contro la Cina e mi sono detto: “certo che questo sport è davvero fantastico, lì vince la collaborazione di tutta la squadra, ogni giocatore ha un ruolo essenziale e anche se hai perso un set non ha importanza, il set successivo ricomincia tutto da capo e puoi passare dalle stelle alle stalle in un batter d’occhio!!”
Quindi ho pensato di scrivere questo articolo su come avere un Team che ti fa guadagnare con il tuo centro / salone prendendo spunto proprio dalla squadra di pallavolo femminile!
Voglio sottolineare tre caratteristiche specifiche di questo sport:
1- l’obbligo del passaggio
2- lo stretto rapporto fra dimensioni del campo e numero di giocatori presenti
3- la velocità del cambio del punteggio
Questi 3 elementi insegnano come imparare a collaborare, che bisogna convivere in poco spazio e che sarà messa continuamente a dura prova la propria autostima (un’azione dura circa 6/7 secondi e subito viene valutata dal punteggio, senza dimenticare che concluso un set ne comincia subito un altro).
Cosa c’entra tutto questo con te, cara Estetista, cara Parrucchiera (e caro Parrucchiere) ed il tuo Team?
C’entra eccome!
Eccoti servita su un piatto d’argento la verità!
Punto 1:
Obbligo del passaggio = Come delegare al team del tuo Centro Estetico / Salone Acconciatura
Avere una vita da acrobata si sa, fa parte dell’essere donna (beh ne so qualcosa, ne ho sposata una!) ma la qualità della vita ne risente drammaticamente.
Basta con il “faccio tutto io”, “le clienti vogliono solo me”, essere multi-tasking va bene ma devi imparare anche a DELEGARE!
La consapevolezza di sé è importante, ma c’è bisogno anche della fiducia. Fiducia che devi imparare ad acquisire ma anche a dare.
Tu in prima persona ti devi fidare del tuo gruppo di lavoro; non esiste che la cliente X vuole solo te per farsi un trattamento, non esiste che se tu vai in ferie l’azienda non va avanti!
Prima di tutto bisogna eliminare queste falegnamerie mentali dalla tua testa, dopodiché ti puoi concentrare sul tuo gruppo di lavoro.
Ogni componente all’interno della tua azienda deve essere interscambiabile, che non significa sostituibile…per capirsi…alla cliente X non deve fare differenza chi le fa il trattamento perché sa che chiunque nel team ha le competenze per farlo.
PUNTO.
Non ci sono Ma e non ci sono SE, un Team vincente è così.
Fidati della tua squadra e lascia a ogni collaboratrice lo spazio che merita, fai crescere professionalmente tuti i membri del tuo gruppo, rendili autonomi, scopri i loro talenti e fai in modo che li sviluppino.
Ama il tuo lavoro e trasmetti questa passione verso l’esterno per riceverne indietro molto di più..
Questa è la chiave con la quale crescere insieme al tuo gruppo
(«l’amore è l’unico tesoro che si moltiplica per divisione» – R. Battaglia)
Fallo e finalmente smetti di stare troppe ore in cabina / in poltrona e dedica più tempo a te e alla tua famiglia e soprattutto vai in ferie senza sensi di colpa!
Punto 2:
Rapporto fra dimensioni del campo e numero di giocatori = come organizzare il lavoro del tuo Team per Guadagnare con il tuo Centro / Salone
Sia che tu abbia un Centro/un Salone di dimensioni smisurate, sia che tu abbia a mala pena lo spazio di rigirarti la parola d’ordine è ORGANIZZAZIONE.
Cosa intendo io per organizzazione?
Ti metto qui sotto dei punti fondamentali da seguire che hanno bisogno di essere approfonditi:
• Sapere chi si occupa dell’accoglienza dei clienti, dall’aprire la porta a rispondere al telefono, al prendere gli appuntamenti etc. (l’ideale è una persona che ha questo ruolo…te ne parlo meglio nell’articolo…)
• Sapere i tempi cabina di ogni trattamento e fissare gli appuntamenti in modo da poter lavorare con calma e avere il tempo di sviluppare la cliente
• Tutti i componenti del Team devono avere il solito protocollo in cabina
• Avere le divise pulite e tutte uguali (sennò che squadra è!)
• Accogliere i fornitori solo in orari prestabiliti (NO al rappresentante selvaggio!)
Già mettendo in pratica questi pochi punti noterai la differenza, questa è organizzazione e come dice Califano, tutto il resto è noia!
Punto 3:
La velocità del cambio del punteggio = Come Guadagnare nel tempo
Nella pallavolo ogni punto è importante ed il risultato può ribaltarsi da un momento all’altro, non importa se vinci il set perché poi ne inizi uno nuovo e la partita è come se partisse da capo.
Per vincere la partita devi aggiudicarti 3 set prima del tuo avversario…
Per la tua azienda è lo stesso: un giorno va benissimo, guadagni e poi tutto ad un tratto non guadagni più, ti indebiti con le banche, con i fornitori e ti affanni per non chiudere.
Non è terrorismo psicologico cara mia, è la realtà di migliaia di aziende italiane.
Perché?
Perché il mercato cambia continuamente e tu devi stare al passo con i tempi.
Per non avere sorprese devi fare in modo che il tuo “punteggio” sia stabile, devi avere un bel segno più sul tuo tabellone…
Per fare questo devi per prima cosa gestire nel modo giusto la tua azienda sia dal punto di vista finanziario che dal punto di vista imprenditoriale.
Impara ad affrontare i problemi per quello che sono senza ma e senza se, non trovare alibi scaricando la colpa verso gli altri o verso l’esterno, tipo la crisi, l’uragano, la mucca pazza, l’equinozio, l’isis…
In questo modo è possibile creare una mentalità diversa, vincente, che impara dagli insuccessi (ATTENZIONE ho scritto insuccessi, no fallimenti…)
Questa è la base di partenza per cominciare a cambiare e migliorare la tua azienda, insomma a guadagnare come meriti.
Lo so che il cambiamento ti spaventa ma non puoi aspettare di toccare il fondo!
Eh sì perché spesso, troppo spesso, aspetti di toccare il fondo prima di decidere di cambiare qualcosa; meglio lasciar decidere alla vita, il destino, il corso delle cose, la fata turchina, Harry Potter, Renzi, Schettino, ecc. no?
NO niente di più sbagliato!
Soltanto tu sei l’artefice del tuo futuro col tuo coraggio, soltanto tu sei la vera protagonista.
Del resto è solo un modo diverso di vedere le cose perché quando ti lasci trascinare dagli eventi, lasci agli eventi il compito di decidere per te…MA alla fine sei sempre tu a pagare.
Quindi se vuoi una squadra vincente devi essere tu per prima consapevole del ruolo fondamentale che hai nella tua azienda.
Fatti questa domanda: come mai nello sport, quando una squadra non funziona si cambia l’allenatore e non i giocatori?
Ti rispondo io: perché forse l’allenatore non trasmette in pieno alla squadra la propria visione delle cose, la propria passione, capito?
Ora che hai compreso i 3 pilastri che ti assicurano una squadra vincente…è arrivato il momento di gestire la tua azienda come Cristo comanda.
Devi fare tutto da sola?
Questo dipende da te, dipende da quanto forte è il tuo desiderio di rivincita, da quanto hai assimilato le parole che hai letto fino ad ora!
Io posso solo dirti che questo è il mio lavoro, aiutare estetiste e parrucchieri a “imprenditorializzare” il proprio centro ed il proprio salone, aiutarti a crescere professionalmente per farti guadagnare oltre le tue aspettative.
Sono presuntuoso?
NO, sono consapevole delle mie capacità e dei risultati dei miei clienti negli ultimi 23 anni…soprattutto per prima cosa metto in pratica anche nelle mie attività quello che ti dico!
Anche io ho una squadra (non di pallavolo), mica lavoro da solo!
Ogni componente del Team Guadagnare nel Beauty ha un ruolo fondamentale nell’azienda, ognuno ha delle predisposizioni, dei talenti che stiamo sviluppando insieme.
Gestire un insieme di persone, con caratteri diversi, età diverse, modi di affrontare le sfide diversi, non è semplice ma nemmeno impossibile.
Non si nasce “imparati”, si può avere predisposizione alla leadership ma senza basi si va poco lontani.
Per questo nel Super Laboratorio “La Formula Vincente per farti Guadagnare” (18 & 19 ottobre) uno degli argomenti trattati è proprio la gestione dello staff.
Comincia finalmente a guadagnare costruendo il Tuo Team Vincente!
Per Estetiste & Parrucchieri che vogliono essere Imprenditori
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D.