Gestione del Centro Estetico di Successo: costruisci una base solida

Hai mai visitato un sito archeologico in cui sono presenti dei templi antichi? Di certo non sei rimasta indifferente al fascino di queste costruzioni rimaste in piedi dopo secoli e secoli, resistenti al tempo, agli agenti atmosferici, ai terremoti, alle guerre, alle inondazioni.

Ci piace pensare alla struttura di un tempio come ad una metafora di solidità e stabilità, che permette alla costruzione di rimanere intatta a prescindere da tutto ciò che le accade, sia dentro che fuori. Ebbene anche la gestione del Centro Estetico deve essere strutturata come un tempio antico: un’attività in salute, infatti, poggia su delle fondamenta solide e su dei pilastri forti e resistenti, che le garantiscono il massimo della stabilità e della sicurezza.

Solo così puoi costruire un’attività libera dalle incertezze, dai debiti, dai rincari, dalle insicurezze sul futuro, come anche dai guru di turno che vogliono propinarti la soluzione facile a tutti i tuoi problemi. Forse ti abbiamo confusa con questo paragone? Non temere: ora andiamo a spiegare nel dettaglio il senso di questa metafora. Siamo certi che alla fine ti sarà tutto molto più chiaro!

Il tuo Centro Estetico? Solido come un tempio

In che modo fronteggiare gli imprevisti?

Come fare i conti con una situazione economica instabile?

Puoi destreggiarti in un mercato in continua evoluzione?

Queste sono solo alcune delle domande che tormentano i titolari di attività, soprattutto di questi tempi. Mai come in questo periodo storico gli imprenditori e le imprenditrici sono alla ricerca di certezze per garantire un futuro alla loro impresa. Ti sveliamo un segreto: gli strumenti per garantirsi stabilità ci sono! L’importante è conoscerli e saperli utilizzare nel migliore dei modi, facendoli propri e declinandoli sulla base delle tue esigenze specifiche ed alle caratteristiche della tua attività.

Il nostro modello ispirato alla struttura del “tempio” ti aiuta a comprendere quali siano gli elementi più importanti da considerare per una gestione corretta e lungimirante del tuo Centro Estetico. Andiamo a vederne i dettagli.

Come gestire un centro estetico

Parti dalle fondamenta: Pianificazione e Controllo Finanziario

È impossibile impostare una gestione corretta di un Centro Estetico senza delineare un Business Plan, ovvero un piano dei conti. L’aspetto preliminare di cui bisogna occuparsi quando si è titolari (ma il discorso vale per tutte le attività!) è proprio l’aspetto finanziario.

Come prima cosa, infatti, occorre mettere nero su bianco il piano delle spese, ovvero tutte le uscite che gravano sulla tua attività. Bollette, personale, attrezzature, prodotti, affitto, commercialista, tasse. Sai bene che, purtroppo, la lista è lunga! Solo maturando una piena consapevolezza delle entrate e delle uscite del tuo centro estetico, infatti, acquisisci il pieno controllo delle tue finanze, ottenendo autonomia e indipendenza da figure che spesso non fanno davvero i tuoi interessi, come il commercialista oppure il direttore di banca.

Calcolare l’ammontare delle spese è il punto di partenza per individuare qual è il tuo obiettivo di incasso, la cifra che devi mettere nel cassetto per essere serena, riuscendo sempre ad avere liquidità disponibile, accantonando utile e garantendoti uno stipendio mensile dignitoso.

Ma come puoi essere sicura che il tuo Centro stia guadagnando in maniera adeguata?

Come puoi accertarti che i tuoi prezzi siano corretti?

Per fare il quadro della situazione è fondamentale individuare M.G.R., ovvero il Margine di Guadagno Reale. Si tratta dell’indicatore, ottenibile tramite alcuni calcoli (calcoli che ci hanno permesso di costruire il nostro Metodo Proprietario). M.G.R. ti consente di capire quanto devi incassare ogni minuto al fine di coprire tutte le spese, garantirti un guadagno, uno stipendio di almeno 3000 euro tutti i mesi ed essere al riparo dalle “spese impreviste”.

Insomma, il controllo finanziario è il basamento sul quale poggia tutta la tua strategia. Solo tramite un “check” della tua situazione, infatti, puoi capire quali saranno tutte le azioni da andare ad intraprendere e gli eventuali cambiamenti da effettuare.

Le 4 colonne portanti che sorreggono la gestione del Centro Estetico di Successo

Andiamo ora a considerare quali sono le “colonne” che ti permettono di gestire al meglio il tuo Centro Estetico, ottimizzando il tuo lavoro e tutelandoti al meglio in caso di imprevisti. Vediamole tutte:

Monitoraggio e Sviluppo delle Clienti

Puoi contare su uno zoccolo duro di clienti fidelizzate?

Stai comunicando il tuo valore alle clienti che già si rivolgono a te?

Le stai mettendo in condizioni di acquistare “di più”?

Non insisteremo mai abbastanza sull’importanza di Sviluppare le Clienti. Concentrarsi sull’acquisizione di nuova clientela serve davvero a poco se poi non hai una strategia collaudata per svilupparla. Il tuo obiettivo è quello di ottenere delle clienti fidelizzate, che frequentano con costanza il tuo Centro tutto l’anno, si fidano del tuo parare professionale e ti garantiscono soddisfazione economica con l’acquisto di trattamenti ad alto margine di guadagno. Tutto questo è possibile solo delineando un Progetto Sviluppo Clienti (PCS).

Molto spesso non hai bisogno di andare a cercare fuori: ti basta monitorare la tua stessa clientela e lavorarci su!

la-gestione-di-un-centro-estetico-di-successo

Acquisizione nuove clienti

Bada bene. Nessuno sta negando l’importanza di costruire una strategia mirata volta all’ottenimento di nuove clienti. Stiamo sottolineando, però, che si tratta di un passaggio successivo, a cui dedicarsi solo dopo aver monitorato la propria clientela ed aver individuato qual è il suo margine di sviluppo.

Gli strumenti per acquisire nuove clienti sono molteplici, sia offline che online. Non possiamo negare che il digitale stia guadagnando un posto sempre più centrale nel marketing. Dunque una buona strategia di acquisizione non può certo fare a meno di una presenza online curata in ogni dettaglio, che comprende la gestione di profili social, la creazione di campagne pubblicitarie ed eventualmente la creazione di un sito web.

Una volta “intercettata” la nuova cliente, prende avvio il percorso di Sviluppo Clienti di cui abbiamo già accennato, che con le nuove clienti parte dal Check In iniziale.

Implementazione protocolli Tuo Metodo

Oggi distinguersi è un imperativo. Se non vuoi che il tuo Centro rimanga ancorato alla sola estetica di base o rimanga aperto solo per pagare le spese, hai bisogno di spiccare sulla concorrenza, proponendoti come una specialista in un determinato inestetismo.

Tramite le strategie del PSC ti metti in condizione di proporre in maniera efficace e mirata i tuoi protocolli estetici.  

Grazie al Check IN Estetico ed il Check UP Estetico riesci ad intercettare in maniera precisa quali siano le esigenze delle tue clienti, proponendo di conseguenza dei trattamenti pensati per rispondere davvero i loro bisogni. Dovrai essere tu ad “educare” le tue clienti, proponendoti come una vera e propria autorità per quanto riguardo la cura della bellezza e del benessere. E questo deve avvenire sia durante l’esecuzione dei trattamenti sia durante la fase di mantenimento.

Pianificazione e gestione del Team

Ultimo pilastro del tempio è l’organizzazione del lavoro, che passa per la pianificazione e la delineazione di strategie a lungo termine, studiate nei dettagli per assicurarti dei risultati tangibili. Per lavorare in maniera serena, per fare in modo di avere sempre l’agenda e piena ed evitare momenti stressanti durante l’anno è necessario programmare in anticipo tutte le iniziative del tuo centro estetico. 

Una volta impostata la tua strategia è fondamentale, al fine di ottenere risultati tangibili nel più breve tempo possibile, trasmettere il tuo metodo e la tua visione all’intero team. La comunicazione e la motivazione all’interno della squadra è fondamentale. È importante che tutte voi remiate nella stessa direzione e che lavoriate per raggiungere obiettivi concreti.

 

Rendi il tuo Centro Estetico solido come un tempio! Costruisci nel tempo la tua sicurezza ed il tuo successo, grazie all’utilizzo di strumenti e protocolli collaudati, che hanno già permesso a molte delle tue colleghe di ottenere il massimo dalla loro attività, sia da un punto di vista economico sia per quel che concerne la qualità del lavoro.

 

Lascia un commento

Iscriviti Gratis alla nostra Newsletter per ricevere informazioni a COSTO ZERO