Estetiste & Parrucchieri abusivi non ti fanno Guadagnare?

Che palle!

– Negli ultimi tempi sempre più articoli su estetiste abusive e parrucchieri abusivi!
– Sempre più post sugli abusivi
– Lotta all’abusivismo
– Lamentele, piagnistei

Soluzioni?

 

PERCHE’ IN ITALIA ESISTONO ESTETISTE & PARRUCCHIERI ABUSIVI?!

In questo paese certe figure sono sempre esistite e sempre esisteranno.

Il sistema italiano è concepito in maniera tale da incentivare all’abusivismo e per questo da sempre la fa da padrone.

In un paese che si rispetti, in un sistema dove i professionisti fanno i professionisti, i dilettanti non avrebbero vita facile, anzi, non avrebbero vita.

E perché qui invece…?

Semplice la colpa è tua!
Prima di mandarmi a quel paese leggi quello che ti sto per dire!

 

L’ESTETISTA ABUSIVA & IL PARRUCCHIERE ABUSIVO SONO DILETTANTI (ALLO SBARAGLIO)

Il dilettante si inserisce sul tuo mercato con le armi tipiche del dilettante e tu che fai?

Ti arrabbi, fai le guerre, scrivi articoli.

Tutte azioni che ti distraggono dalla tua azienda, dalla tua professionalità, che levano attenzione sulla bontà del tuo lavoro.

Cosa sto dicendo?

Scusa, l’abusivo fa un prezzo di merda alla signora (non è la tua cliente, dopo ti spiego perché), la signora viene da te e ti dice che lei / lui costa meno…

Sai quale dovrebbe essere la tua risposta?

Un chissene ciclopico!!!
Una risata a 320 denti!!!

Tu invece: ti arrabbi, sei affranto, triste, disperato, pensi “questi abusivi mi ruberanno tutti i clienti”…

Invece dovresti rispondere così:

“…non pensavo che lei andasse in casa da una persona che non rispetta le norme igieniche, che non è abilitata a fare il lavoro, che soprattutto non è controllata e quindi non sappiamo che tipo di attrezzi ha, dove li ha presi, se è aggiornata su tutte le ultime novità.

Stia attenta, è pericoloso, mi raccomando quando torna da lei, chieda tutta la documentazione, chieda se sterilizza gli attrezzi, chieda se ha l’autoclave, chieda se gli smalti che usa rispettano le normative ( se sei estetista)…se gli shampoo e colori che usa sono pieni di siliconi e schifezze varie (se sei Parrucchiere).

Prima di metterle le mani addosso, piuttosto che toccare la sua pelle le ha fatto domande del tipo se prende medicine, che abitudini ha, se ha subito interventi chirurgici, se è allergica a qualcosa, le ha fatto firmare la privacy, le ha fatto compilare un modulo nel quale si dichiara esente da responsabilità nel caso in cui…insomma ha adempiuto a tutte le normative che le leggi sull’igiene e sulla difesa dello stato di salute del cliente richiedono?”

 

Cara Estetista Professionista, Caro Parrucchiere Profesionista…di cosa stiamo parlando ?!
Non mi fate i Don Chisciotte della situazione, qui si fa la guerra ai mulini a vento!

Ovvio tu ti incazzi, ci rimani male, fai il labbrino e la cliente capisce che ti rode perché costa meno.

Costa meno si ma vale meno.

Ma lei viene pagata per il suo valore e fa capire chiaramente quanto vale.

 

TU, ESTETISTA PROFESSIONISTA & PARRUCCHIERE PROFESSIONISTA, TI FAI PAGARE PER IL TUO VALORE ?!

Tu per far capire il tuo valore e farti pagare per quanto vali, cosa hai fatto?

Semplice, ti sei abbassato al suo livello e lo hai fatto talmente bene che ora la signora è indecisa fra te e l’abusiva.

Complimenti!!! È questo che pensi di te? È così che difendi la tua professione e la tua professionalità?

Come se non bastasse per combattere questo fenomeno cosa fai?

Abbassi i prezzi pure tu, fai le promozioni e gli sconti, così la signora pensa che fino ad oggi le hai rubato soldi e l’hai ingannata.

Che fai continui o smetti una volta per tutte?

 

COSA FARE PER SCONFIGGERE DAVVERO ESTETISTE & PARRUCCHIERI ABUSIVI

Ti dico io cosa fare:

1. Crea protocolli di valore, facendo capire alla cliente che tu fai un lavoro professionale da professionista (fai tutte quelle cose che sai che l’abusiva non può fare e…fai notare alla cliente le differenze fra te e lei, per esempio facendole un check up, la diagnosi

2. Crea ulteriore differenziazione fra te e il mercato, facendo capire al cliente perché è bene che compri te e solo te, facendo capire al cliente in cosa sei diversa, facendo capire al cliente cosa trova da te che da altre parti non esiste (quelli intelligenti ti direbbero di creare una TUA specializzazione)

3. Mantieni il tuo listino senza scendere a compromessi

4. Grazie alle azioni di cui sopra riesci ad individuare il TUO cliente, quello che sempre i soliti intelligenti chiamano cliente target, cioè il cliente che ti compra sempre e comunque, che compra te perché si fida, perché con te si sente al sicuro, che l’abusiva neanche l’ascolta e ti chiede consiglio anche per decidere dove andare in vacanza

…e l’abusivo?

Morto, sepolto, finito, addio, non ne senti più parlare, non esiste più, non hai più problemi con chi fa un lavoro diverso dal tuo.

Con tutto il rispetto per le professioni…tu andresti a fare l’igiene dentale da un meccanico?

Hai capito perché se esiste l’abusiva e ti dicono che costa meno, è colpa tua.

Per Estetiste & Parrucchieri che vogliono essere Imprenditori.

#Focus&DivertimentoAbbestia

P.S.: sai perché prima la tizia l’ho chiamata signora e non cliente? Ti pare una cliente, la TUA cliente, una che ti dice di andare da un meccanico perché costa meno e chi se ne frega se la riparazione la fa bene o male, chi se ne frega se quando vado a riprendere la macchina, sedile, cambio e sterzo sono sporchi di grasso…l’importante è spendere meno…
Lei non è la TUA cliente.
La TUA cliente è un’altra.

 

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