Una guida per la gestione del tuo Centro Estetico

Essere delle estetiste imprenditrici è un lavoro in grado di dare delle grandi soddisfazioni. Vedere il proprio centro estetico crescere nel tempo, aggiungere un’altra collaboratrice allo staff, far felici le clienti giorno dopo giorno: sono tutti risultati che ti stimolano ad andare avanti e ti fanno amare il tuo lavoro sempre di più. La vita di un’estetista titolare, d’altro canto, non è tutta rosa e fiori. Purtroppo lo sai bene: quello di imprenditrice spesso si rivela un lavoro a tempo pieno, che a volte ti logora e ti prosciuga tutte le energie. Quando sei tu la titolare, tutte le incombenze e le responsabilità gravano esclusivamente su di te: sei tu a dover mettere l’ultima parola su tutto. Se le cose vanno male, di fatto, la colpa è solo la tua. Cosa succede quando la mole di lavoro e problemi diventa insostenibile?

Sacrifichi la tua vita privata ed il tuo tempo libero;
ti porti il lavoro e le preoccupazioni a casa, lavorando 24 ore su 24;
sei sempre sotto stress e non riesci a gestire il tuo lavoro con lucidità;
crei un ambiente negativo per te e le tue collaboratrici;
metti a rischio il rapporto con la clientela.  

C’è una soluzione a tutto questo?

Esiste un modo per gestire in maniera efficiente il proprio centro estetico senza stress?

È possibile rivolgersi ad una figura di riferimento che possa affiancarti nel tuo lavoro?

Ebbene sì, esiste e si chiama TAD (Tuo Allenatore Dedicato).

Il TAD: la tua guida personale per gestire al meglio il tuo centro

Il TAD ha un compito ben preciso: quello aiutarti a gestire al meglio il tuo centro estetico, trasformandoti in una vera e propria estetista imprenditrice. Non si tratta di un assistente, di un socio, di un collaboratore: niente di tutto questo. Il TAD non lavora al posto tuo ma, come dice il nome, ti Allena per lavorare al meglio, per essere in grado di affrontare da sola e con determinazione tutte le sfide quotidiane. Il suo compito è fornirti tutti gli strumenti necessari per organizzare il tuo lavoro al meglio e valorizzare a pieno tutte le potenzialità della tua attività: uno sguardo dall’esterno, spesso, è proprio quello che ci vuole per vedere le cose da un’altra prospettiva.

Dopo anni ed anni di lavoro spesso si tende a lasciarsi andare all’abitudine, a dire “abbiamo sempre fatto così!”. Ed è proprio questo l’atteggiamento che rischia di far danni. Il TAD ti aiuta a rivedere il tuo modo di lavorare e ad applicare un atteggiamento “critico” nei confronti della gestione del tuo centro estetico, salvando e valorizzando gli aspetti positivi, migliorando, invece, le cose che proprio non vanno.

Pianificazione centro estetico

Organizzazione e pianificazione: i pilastri per una gestione di successo

Ormai abbiamo maturato una certa esperienza nel settore. Anche se ogni caso è a sé, possiamo dire che la maggior parte delle volte ciò che manca all’interno di un centro estetico che non funziona come dovrebbe è proprio l’organizzazione di base. C’è la competenza, c’è la voglia di lavorare e di fare le cose al meglio, ma manca quell’attitudine a pianificare le attività con lungimiranza, quel modo di guardare agli eventi in maniera analitica e costruttiva. L’affiancamento di un professionista ti aiuta a vedere le cose da un’altra prospettiva e scoprire quali sono gli aspetti sui quali bisogna lavorare.

Il TAD ti sprona a metterti in gioco, a mettere in dubbio il tuo modo di fare le cose. Quali sono i principali ambiti sui quali puoi lavorare insieme al TAD? Tra quelli che possiamo citare ci sono:

gestione finanziaria del centro estetico (spese, incasso, M.G.R. e così via);
pianificazione delle attività e delle iniziative a lungo termine (come il calendario tematico annuale);
impostazione di strategie di fidelizzazione e riattivazione delle clienti;
miglioramento della gestione del tempo e dello staff.

Affrontando di petto tutti questi aspetti e lavorando con impegno per migliorarti giorno dopo giorno, hai la possibilità di ottenere moltissimi benefici per te, per il tuo centro estetico e per il tuo staff. Grazie ad un’organizzazione impeccabile hai la possibilità di fare delle previsioni sui tuoi incassi e sull’andamento generale del lavoro, evitando l’alternanza di periodo di lavoro intenso e periodi “morti”. Un centro estetico ben organizzato imposta delle iniziative ricorrenti e si occupa con costanza del recupero clienti, che ti aiutano a gestire il flusso di clientela ed uscire finalmente dalla morsa della stagionalità.

Guida centro estetico

Imprevisti? Non vi temiamo

Il TAD è una guida per l’organizzazione del tuo centro estetico, ma anche un punto di riferimento per gestire ogni tipo di evenienza: si tratta di una figura sempre disponibile, sempre pronta a darti i migliori consigli per fronteggiare qualsiasi situazione. Per quanto possiamo pianificare le cose, in fondo, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Anche la titolare più previdente ed organizzata non può far a meno di fronteggiare, di tanto in tanto, qualche imprevisto dell’ultimo minuto. Siamo nell’epoca del post-covid (speriamo!): questi anni, purtroppo, ci hanno insegnato che spesso vengono a determinarsi delle situazioni che sono totalmente al di fuori del nostro controllo. Ebbene grazie all’affiancamento del loro TAD le nostre estetiste non si sono mai sentite sole ed hanno avuto la possibilità di affrontare al meglio questa situazione a dir poco imprevista, anche durante i lunghi periodi di chiusura.

Ma non pensiamo solo alle chiusure forzate: ci sono tanti imprevisti che un’estetista titolare può ritrovarsi ad affrontare. Una malattia prolungata o una maternità, una problematica interna allo staff, delle clienti difficili da gestire, un debito: sono tutte circostanze che il Tuo TAD può aiutarti ad affrontare con il massimo della serenità, grazie alla sua esperienza ed alla sua preparazione. Insomma, il TAD è il tuo faro, la tua guida per fronteggiare al meglio sia l’”ordinario” che lo “straordinario”. Ogni centro è unico, possiamo garantirti che non ne esiste uno uguale all’altro. Non ci sono strategie e soluzioni adatte per tutti: il TAD può aiutarti a trovare il tuo percorso, una strada unica e fatta su misura per te ed il tuo centro estetico.

 

Lascia un commento

Iscriviti Gratis alla nostra Newsletter per ricevere informazioni a COSTO ZERO