Ultimamente è sempre più diffusa questa malabitudine delle case cosmetiche di fare concorrenza ai propri clienti su web.
Purtroppo business is business e il bisogno di vendere e fatturare porta questi imprenditori gratta e vinci a fare concorrenza interna.
NON mi soffermerò sulla questione etica, sulla scorrettezza, sul fatto che così si sputtana il mercato e i propri clienti…mi pare scontato.
NON voglio tornare alla storia che se le case cosmetiche fanno queste porcate tu ti devi liberare dalla loro dipendenza,
NON voglio tornare sulla questione di crearti un brand personale con i prodotti,
NON voglio tornare sui rischi che corri a produrti a marchio tuo,
NON voglio doverti RiDire (dire nuovamente) che così hai l’illusione di guadagnare MA in realtà rimetti un sacco di soldi…
Su questi argomenti ho già scritto e ci sono gli articoli sul mio blog.
Stavolta la questione è un’altra.
Abbiamo assodato che prodursi a marchio proprio è un’operazione di marketing fighissima MA a livello gestionale, di guadagni è una C A Z Z A T A pazzesca e i soldi che rischi di rimetterci e i problemi che rischi di crearti sono immensi.
Assodato che se pensi di produrti da sola sono cazzi tuoi e io ti dirò…te lo avevo detto e girerò il dito nella piaga (ripeto in teoria è perfetta l’idea, in pratica è INATTUABILE, o meglio lo fai MA non avrai mai le soddisfazioni in €€€ che pensi, anzi…), assodato che non ti darò in questo articolo le spiegazioni, perché le spiegazioni te le ho già date in un altro articolo, veniamo a noi…
Abbiamo, anzi hai un grosso problema…HAI SCELTO LA CASA COSMETICA SBAGLIATA!!!
Questa vende a te e vende su web a prezzi più bassi? Ai soliti prezzi che fa a te?
Non mi interessa, non ti aiuta, anzi contribuisce ad affossare la tua azienda perché sono:
Scorretti
Approfittatori
Confusi
Qualunquisti
Con un marketing improvvisato
Perché ti dico ciò?
Perché ti insegno a capire come selezionare la casa cosmetica giusta e quali domande fare per non trovarsi con sorprese strane tipo le motivazioni per le quali ti sto scrivendo.
Quindi…
➡ Seleziona una casa cosmetica che ti affianchi nel portare avanti il tuo progetto imprenditoriale…Cazzo vuol dire Davide? Ti spiego meglio.
Parla con loro e fai capire che ti affiancherai solo a case cosmetiche che hanno un brand (nome) per la vendita ai centri estetici e i parrucchieri e un brand (nome) diverso per il mercato web
➡ Chiedi di vedere i prezzi di acquisto sia del brand professionale che del brand web
➡ Assicurati di avere un margine almeno del 50% al netto d’iva.
Ovvero compri a 10+iva vendi almeno a 15+iva.
Con la storia compri + iva e vendi iva compresa ad oggi hai un margine del 30%…non me ne volere MA con questi margini ti puoi pulire il sedere, giri soldi.
Non sai come fare?
La tua casa cosmetica offre solo margini del 30?
Contratta sconti, quantità, metodi di pagamento che ti possono aiutare
➡ Ultimo MA non ultimo accertati di aver fatto una scelta in linea con la tua SPECIALIZZAZIONE & la tua DIFFERENZIAZIONE.
Vuol dire che se sei specializzata nel risolvere problemi di cellulite per le donne dai 45 ai 55 anni devi scegliere una casa cosmetica che abbia una linea in grado di dare grandi risultati su questa problematica.
D’altronde non puoi scordarti che per quanto tu possa essere brava…le buone abitudine QUOTIDIANE a casa rappresentano il 60% dei tuoi successi.
Riepilogando…
- Studia bene il mercato e decidi che tipo di fornitore vuoi;
- Non ti far fregare dai venditori di fumo, compra ciò che ti offre vantaggi tangibili;
- Pretendi garanzie e assicurazioni e capisci bene con che tipo di marketing sponsorizzano i propri brand;
- Scegli una casa cosmetica che ti dia adeguati margini di guadagno;
- Scegli chi ti aiuta veramente a far contento il cliente e amplifica il risultato del tuo lavoro.
Ricorda
Un cliente soddisfatto sono soldi costanti tutto l’anno
Un cliente fidelizzato ti fa guadagnare soldi costantemente
Un cliente soddisfatto porta altri clienti
Un cliente fidelizzato spende di più e più spesso
Quanto ho scritto sopra = TASCHE PIENE PER TE!
Ma tu…non sbagliare la scelta della casa cosmetica, metti in pratica le mie regole.