Senza o’computer e senza l’ueb non Guadagni!

Internet

Ciao!

Titolo scherzoso per farti capire che il mondo è cambiato.

Oggi, cara Estetista, caro Parrucchiere scrivo in modo chiaro, inequivocabile, conciso (ho scritto conciso, non circonciso…è un’altra cosa).


Qual è la pubblicità giusta per farti guadagnare con il Tuo Centro Estetico & con il Tuo Salone Acconciatura?

 

Brava o non brava, lo so che sei brava, lo sanno solo tutte le persone che passano davanti al tuo Centro Estetico e al tuo Salone Acconciatura,lo sa solo chi viene da te, lo sa solo chi conosce qualcuno che viene da te, sempre che chi viene da te abbia voglia di dirlo o si ricordi di dirlo…ti rendi conto!!!

Ti pare abbia fatto uno scioglilingua/supercazzola? Ci sta, ti invito a rileggere e a renderti conto di quanto sia vero ciò che ho scritto.

Cosa fare?

Farsi conoscere.

Come? “Ma io faccio già pubblicità”.

Cioè?

“Mah! Metto i volantini sul bancone delle attività altrui, faccio dei bigliettini che dò alle clienti, ho detto a quella accanto a me che se lei manda qualcuno a me io mando qualcuno a lei (e se lei non mi manda qualcuno non è più mia amica e con lei non ci gioco più…), poi ho messo un annuncio sul giornale locale, un’inserzione sul Gazzettino della Vallatta che ha un sacco di lettori, me lo ha detto chi è venuto a vendermelo, saranno, che ti devo dire…18 lettori” e via dicendo.

I cestini e i camini sono pieni di questa pubblicità.

Oggi tutto questo non funziona più, anzi è un pochino di tempo che non funziona più.


Le persone il fornitore se lo scelgono e se lo scelgono andando a cercarlo sull’enciclopedia.

Sì, enciclopedia online: INTERNET.

Ti ricordi negli anni ’80 avevamo tutti in casa la Treccani, il Dizionario…
Non sai qualcosa? Tutti a sfogliare pagine e pagine per sapere, per conoscere, per scoprire.

Pagine gialle, pagine bianche, Tuttocittà, Tuttoqui, Tuttolì, carta, carta, carta e ancora carta, volantini e famiglia cantante.

E ora?

Ora se vuoi qualcosa telefonino (smartphone nel linguaggio tecnico), internet e cerchi ciò e chi vuoi.

È tanto che dico: non si vende più, bisogna mettersi in condizione di farsi acquistare.

1. È meno faticoso
2. È più redditizio
3. Si guadagna di più
4. Arrivano quasi esclusivamente i clienti giusti
5. Comprano servizi di maggior valore = + soldi nelle tue tasche

A questo punto la domanda giusta è: “Davide cosa devo fare?”


Come farti acquistare sfruttando Internet

 

1. Comincia a creare la tua immagine su internet (web reputation)

Parti dalla cosa più facile: usa il computer, l’ipad (aggeggio malefico che sta sostituendo il computer, è più piccolo, sta anche in borsa, anche se non ha tutte le funzioni del computer), lo smartphone (abbiamo già detto cos’è).

2. Stai su Facebook (tu & la tua azienda)

Non sai cos’è? Ahi, ahi, ahi!!!
E’ uno strumento dove le persone si ritrovano, si cercano e tramite il quale riescono a parlarsi scrivendosi.
Hanno raccontato che era nato per farsi compagnia, per non sentirsi soli nelle giornate buie e tempestose.

Stronzate! È uno strumento di lavoro tramite il quale io ricerco e riesco a individuare il fornitore di servizio giusto per me. Come?

Guardo il suo profilo, guardo ciò che scrive, guardo le sue foto, guardo i suoi atteggiamenti, insomma mi faccio i cavoli sua e da lì capisco/decido/valuto se mi piace.

Non è giusto? Lo so.
Come si fa a valutare una persona senza conoscerla? Ora è così.
Siamo nell’epoca del virtuale e devi adeguarti.
Non ti sta bene? Stai fuori dal mercato.
È un pregiudizio (giudizio affrettato)? Vero!

Scusami io ti sto raccontando il mercato, ti sto dicendo come funziona oggi.
Le regole non le ho fatte io e neanche ti ho detto se sono d’accordo o meno.

Ti sto solo dicendo come funziona e cosa è bene che tu faccia se vuoi che le cose funzionino bene.

3. Usa il tuo profilo Facebook per benino

Evita di scrivere stronzate: stati d’animo tipo “sto male”, “mi è morto il criceto”, “sono arrabbiata, incazzata, frustrata” e via dicendo.

Pensaci bene…tu andresti a comprare da qualcuno con questo stato d’animo?

Quindi: attenzione alle foto, attenzione alle parole, attenzione a ciò che fai e ciò che metti…è come se tu fossi a passeggio e le altre persone ti stessero guardando.
Insomma che ti piaccia o meno: sei un personaggio pubblico e Facebook è la tua vetrina virtuale.

4. Scrivi

Cosa?
Articoli, idee che valorizzino la tua competenza, il tuo sapere, ciò che sai, ciò che sei.

Non ti piace scrivere? Non sei l’unica.
Non ti fidi delle tue capacità? Non siamo a scuola, nessuno ti dà il voto, anzi spesso l’italiano scorretto è quasi preferito rispetto all’italiano corretto. L’importante è che tu venga capita.

5. Fatti vedere/conoscere/comprare da chi ti sta cercando

Là fuori c’è chi cerca proprio te e non sa dove sei, non sa cosa fai e ha bisogno di te, ha un bisogno disperato di te e ti sta cercando per mari e per monti, esattamente come il grande amore.

Non è facile? E chi ha detto che lo sia!
Non è semplice? Infatti.
È difficile? In realtà quando entri nel meccanismo è divertente.

Ascoltami non sono entrato nel dettaglio, ti ho parlato in termini semplici, a grandi linee, senza entrare nei particolari dell’operatività, di ciò che veramente c’è da fare.

Ricordati: ti ho parlato di uno strumento che accoglie circa 30 milioni di persone solo in Italia, di uno strumento che permette di fare un sacco di clienti nuovi (Facebook).

Ricordati anche che sul mercato ci sono un sacco di improvvisati che ti offrono collaborazione, ti offrono di gestire la tua pagina, la tua attività, di farti fare clienti online.



Puoi affidare il web marketing del tuo Centro & del tuo Salone a dei (sedicenti) professionisti esterni?

 

Attenzione!!!

Attenzione a ciò che ti offrono, attenzione a ciò che ti raccontano, attenzione a ciò che dicono/fanno/promettono, ecc. ecc.

Alcuni di loro si propongono di seguirti per fare cose per le quali neanche servono.

Mi ricordo di una cliente alla quale hanno chiesto €350/mese per seguire il sito e le iniziative sul sito e mandare mail a indirizzi presi a caso…

Non mi dilungo oltre sull’argomento: sappi che avere indirizzi mail presi a caso ai quali inviare iniziative (le chiamo così sperando che non siano promozioni, sconti e quant’altro), equivale a fare niente, equivale a fare volantinaggio nella cassetta della posta…non so se mi sono spiegato.

Ci sono su web un sacco di azioni da evitare che, non solo non producono risultati, danneggiano addirittura la tua immagine aziendale (web reputation) al punto che la prossima volta che qualcuno vede il tuo nome, lo cancella (tecnicamente banna) senza leggere il contenuto.

Occhio agli pseudo professionisti ai quali ti affidi, occhio a delegare ad altri troppe azioni, troppe iniziative.

Chi ti compra, chi compra la tua credibilità su web, ha bisogno di credere in te, ha bisogno di individuare in te l’anima, l’anima in ciò che scrivi, in ciò che fai, si riconosce in te e nel tuo stile.

Non puoi delegare/scaricare certi tipi di iniziative, sarebbe come se tu avessi venduto la tua azienda e…i clienti se ne accorgono e smettono di essere clienti.

Su web io non ti compro se non mi riconosco in te, io non ti compro se non riconosco te, io non ti compro se non sento la tua anima simile/vicina alla mia.

Attenzione a chi ti affidi, attenzione a chi ti dice di essere il migliore, attenzione a chi ti dice che ti insegna tutto lui, perché sa tutto lui…

Io non ti insegno come i migliori, non mi interessa essere il migliore, non mi interessa insegnarti, mica sono a scuola, mica sono un insegnante, mica mi paghi per insegnarti…mi paghi per farti fare risultati, mi paghi per poter pescare da sola…mi paghi per fare del tuo negozio un’impresa.

Io ti affianco per essere questo.

Gli insegnanti hanno l’obiettivo di farti vedere come sono bravi dispensandoti perle di saggezza, d’altronde loro sono i migliori, come il capo, come i dittatori.

Io mi limito ad indicarti la strada e a percorrerla al tuo fianco, indicandoti la buccia di banana da evitare, aiutandoti a riconoscere la cacca e ad evitare di pestarla, solo così so che il tuo presente è essere imprenditrice, solo così hai l’opportunità di fare risultati, questa è la vera leadership, garanzia di risultati per sempre.

Vuoi il capo, il migliore, chi ti bacchetta sulle mani, chi ti rimprovera e ti rende ridicola se sbagli, prendendoti in giro?
Io non sono per te.
Vuoi un porto sicuro che ti affianca e c’è sempre per te, sempre presente anche nei momenti di difficoltà?
Vuoi la mappa della strada giusta da percorrere, vuoi capire perché è giusto fare qualcosa e perché evitare di fare altre cose? Abbandona l’insegnante, il migliore, quello che ti dice che sei una sua studente…rabbrividisco, quanto vuoi andare ancora a scuola a farti mortificare?

Prendi la guida che ti permette di conoscere il tuo mondo e fare il viaggio che desideri, lungo e denso di soddisfazioni e risultati.

Potrei andare avanti, entrare nello specifico ma senza incontrarci, senza parlarci diventa davvero difficile approfondire l’argomento.

Mi mancano troppe informazioni su di te, informazioni che solo tu mi puoi dare.

Ricordati solo ciò che ti sto per scrivere e riparti da qui per pensare la tua azienda e per pensare su come fare clienti nuovi…


Come rendere unico e inimitabile il Tuo Centro & il Tuo Salone?

 

Oggigiorno il posizionamento si fa sulla concorrenza.

Cosa vuol dire? Vuol dire che io ti dico chi sono evidenziando le differenze fra me e gli altri.

A questo punto ci sono due modalità operative: differenziazione offensiva e differenziazione motivata.

La prima consiste nel parlare male degli altri, offenderli, denigrarli, prenderli per il culo e così via.

Viene messa in pratica da chi povero di argomenti, ha poco da dire perché dietro le apparenze in realtà è un professionista incompetente…non a caso le persone scorrette & incompetenti parlano e le persone corrette & competenti fanno sì che il silenzio delle azioni e dei risultati urlino più forte di qualsiasi altra cosa.

Il posizionamento motivato è elemento cardine di quei professionisti che hanno competenze, sanno ciò che fanno e come lo fanno.

Hanno la competenza di spiegarti e motivarti ogni cosa, sanno come farti ottenere il risultato e perché lo hai ottenuto, sanno indicarti la strada e accompagnarti, cambiare strategie in corsa, modificare ciò che non funziona per percorrere il sentiero giusto…secondo te io quale strada ho scelto per affermarmi professionalmente tra aria fritta e fatti, fatti concreti?

Solo Il Meglio!

W i parrucchieri & le estetiste che vogliono essere imprenditori.

D.


Lascia un commento

Iscriviti Gratis alla nostra Newsletter per ricevere informazioni a COSTO ZERO