L’a-b-c- su come utilizzare la tua pagina Fb per far Guadagnare la tua azienda

manuale-istruzioni

Credo (o diciamo spero :)) che tu abbia avuto la possibilità di leggere il mio articolo in cui ti svelo se IL MERCATO RICONOSCE LA TUA AZIENDA.

Sulla scia di quanto ho scritto lì, ho pensato di fornirti alcune dritte da dove partire per creare una pagina Facebook della tua azienda (lo sai vero che le aziende non possono essere registrate su Fb come profili personali vero????)
Ormai lo dovresti sapere, il marketing della tua azienda non può fare a meno di passare dai social: quello più gettonato è Facebook, per questo eccoti un primo breve libretto di istruzioni sui primi passi necessari da fare.

Ancora prima di iniziare a pubblicizzare la tua pagina (ancor prima di investire sponsorizzandola = pagare dei soldi!!) è importante e vitale renderla a tutti gli effetti attraente per i clienti che vuoi far entrare nel tuo centro.

Cosa significa rendere vitale la tua pagina facebook?

Fai in modo che il popolo di FB trovi nella tua pagina informazioni utili, fai vedere chi sei e cosa fai. E’ fondamentale, quasi come i contenuti che andrai ad inserire, che questi siano sempre conditi da toni spiritosi, divertenti (non dimenticarti che Facebook è un luogo dove le persone vanno per rilassarsi, per passare il tempo…insomma..per cazzeggiare!!!)

Entrando più nello specifico…

Pubblica molti contenuti informativi: articoli & video “educativi”.
Cosa vuol dire educativi?

Non intendo spiegare loro come si sta a tavola o regole di bon ton 🙂

Parti dalle cose semplici, che dovrebbero diventare pratiche di routine…

Per esempio come utilizzare correttamente latte e tonico ( se hai partecipato al nostro Laboratorio di Diagnosi, sai qual è diventato uno dei nostri motti: MAI PIU’ SENZA LATTE & TONICO!!!), pubblica sempre consigli e informazioni legati alla stagionalità (ad esempio in questo periodo potresti spiegare perché è importante proteggere la pelle dal sole), perché va fatta la pulizia del viso e ogni quanto.

A cosa ti serve fare tutto questo? Ti serve perchè:

– Doni a chi segue la tua pagina informazioni utili
– Comunichi la tua professionalità e aumenti la tua autorevolezza: insomma fai vedere che ne sai un pacco!!!

A proposito di saperne un pacco: non ti far prendere dalla smania di pubblicare ” a manetta” (nel senso: di pubblicare in continuazione..rischi che altrimenti qualche tua “perla” venga persa per strada). Come dico spesso… dona la tua conoscenza un pò alla volta!!!

Evita di condividere post delle tue case cosmetiche: è bene che la pagina “parli” di te e del tuo centro e non dei tuoi fornitori!

Cosa mettere sulla pagina oltre ai contenuti informativi?

Post per coinvolgere chi ti segue e far vedere chi sei: foto mentre lavori, foto di te e del tuo staff in divisa sorridenti, immagini del tuo centro e anche domande e quiz per stimolare le persone a rispondere e commentare.

FONDAMENTALE: risultano essere di impatto e sullo stile “San Tommaso” (della serie…se non vedo…non credo!!) pubblicare immagini del “prima e dopo la cura”: è importante che chi ti segue veda i risultati che riesci a far raggiungere alle tue clienti.

E infine, ma non meno importante, la parte commerciale: iniziative su trattamenti (“vade retro” qualsiasi tipo di iniziativa su trattamenti base / prodotti) ed eventuali eventi presso il tuo centro.

Come suddividere mediamente queste tipologie di contenuti?

50% – INFORMAZIONI
30% – COINVOLGIMENTO
20% – PARTE COMMERCIALE

Una volta che la tua pagina è attraente (dopo 2-3 settimane di pubblicazione di post possibilmente con cadenza quotidiana) è utile investire una piccola somma per sponsorizzarla a pagamento, facendo attenzione a profilare bene il pubblico di destinazione. ( ci sono alcuni step da fare, per non rendere vano questo investimento, per avere dei seguaci profilati, in base anche al tipo di clientela che vorresti avere nel tuo centro)

In questo modo l’annuncio relativo alla tua pagina verrà mostrato a persone realmente interessate a ciò che offri.

Solo il meglio Per Estetiste & Parrucchieri che vogliono fare l’ Impresa.

D.

Lascia un commento

Iscriviti Gratis alla nostra Newsletter per ricevere informazioni a COSTO ZERO