Siamo sicuri che ottenere nuove clienti per il tuo centro estetico è una delle tue principali preoccupazioni come Estetista Imprenditrice. Garantirti un flusso costante di nuova clientela, infatti, ti permetterebbe di lavorare con serenità, di ottenere maggiori soddisfazioni lavorative (anche economiche) e di non doverti preoccupare dei soliti “periodi morti” in cui non riempi l’agenda.
Ma come fare ad acquisire nuove clienti per il tuo centro estetico utilizzando il web? Qual è lo strumento migliore per attirare l’attenzione degli utenti per trasformarli, poi, in clienti? Ci piacerebbe fornirti una risposta semplice, ma purtroppo si tratta di una questione complessa, che non si può liquidare con una formula magica valida per tutti (a differenza di quello che qualche “guru” del marketing vorrebbe farti credere!).
Chi si occupa del marketing di un centro estetico?
Forse in passato ti sei affidata a delle agenzie oppure a dei social media manager. O forse (più probabilmente) hai tentato la strada del fai-da-te, andando a “sbirciare” quello che fanno le tue colleghe estetiste. Be’, scommettiamo che non hai ottenuto i risultati che speravi. O comunque, anche se hai visto qualche timido segnale, ti garantiamo che potresti fare molto, ma molto di più.
Non vogliamo indorare la pillola: per attirare nuove clienti per il tuo centro estetico sarai tu stessa a doverti mettere in gioco. Solo così potrai delineare la TUA strategia personale, un modello in grado di differenziarti dalla concorrenza e di parlare solo ed esclusivamente al T.U.O. Cliente.
Ma chi è il T.U.O. Cliente? È il cliente perfetto, quello che ha fiducia in te, non ti chiede sconti, rispetta il tuo lavoro e ti considera il suo punto di riferimento per risolvere i suoi problemi. Magari fossero tutti così, vero?
Nella maggior parte dei casi le estetiste utilizzano strategie di marketing standard, create con lo stampino, poco incisive o “poco ragionate”. Quello che devi fare per diventare una vera Estetista Media Manager è imparare a specializzarti e differenziarti, sapendo come comunicare quelli che sono i tuoi punti di forza, che ti rendono unica e insostituibile agli occhi del cliente, anzi del T.U.O. Cliente.
Specializzazione: la chiave per ottenere nuove clienti per il tuo centro estetico
È finita l’epoca in cui occorre parlare a tutti: ciò che ti porta risultati oggi, in un mondo saturo di pubblicità, è il rivolgerti solo ed esclusivamente al T.U.O. Cliente ideale, impegnandosi a farsi trovare con tutti gli strumenti che ti offre il web.
Se credi che attirerai più clienti ampliando a dismisura il tuo listino, ti sbagli di grosso! Proponendoti come l’ennesimo centro estetico che fa un po’ di tutto rischi di solo di confonderti nel “mucchio”.
La chiave per attirare la cliente giusta al momento giusto è quella di trasmettere un messaggio unico, mirato ed irresistibile agli occhi di quel cliente che hai individuato come il T.U.O. Cliente ideale.
L’unico modo che hai per farlo è conoscere in maniera approfondita quello di cui ha bisogno il T.U.O Cliente, il problema che lo assilla, le sue speranze, le sue eventuali obiezioni. Insomma non devi concentrarti tanto sul prodotto che offri o sulle qualità del tuo centro estetico, ma studiare nel dettaglio le persone e i loro bisogni.
Crea subito la tua UPI (Proposta Unica Irresistibile)
Perché una potenziale cliente dovrebbe scegliere te invece che una concorrente? Perché dovrebbe comprare qualcosa da te?
Abbiamo parlato di quanto sia fondamentale la differenziazione: quello che tu devi comunicare, però, è che non solo proponi un determinato servizio-trattamento-prodotto innovativo, ma che lo fai meglio di tutti gli altri. Trasmettendo questo messaggio devi fare in modo che, agli occhi della potenziale cliente, risulti essere una Proposta davvero Irresistibile.
Solo tu puoi pensare al Messaggio Perfetto, che noi chiamiamo anche UPI (Proposta Unica Irresistibile): nessuna agenzia di marketing conosce come te le tue clienti, i loro bisogni e le loro richieste. E, aggiungerei, neppure conosce il tuo valore e le potenzialità del tuo lavoro, del tuo centro estetico e del tuo personale.
La UPI risponde ad una singola esigenza e propone una soluzione efficace ad una singola problematica. L’unico modo per crearne una è capire esattamente cosa vuole e cosa si aspetta il T.U.O Cliente, capire come tu puoi aiutarlo meglio dei tuoi concorrenti ed esprimerlo con una frase semplice, diretta ed efficace.
La UPI è:
- Mirata: non è una pubblicità per il tuo centro estetico, ma un messaggio riferito ad un singolo servizio/prodotto indirizzato ad una tipologia specifica di cliente.
- Unica: capisci bene che se un centro estetico nel raggio di 2 km offre lo stesso servizio i tuoi sforzi potrebbero essere vani; per questa ragione è fondamentale uno studio accurato della concorrenza, in modo da offrire qualcosa per cui ci sia effettivamente domanda;
- Originale: basta con i soliti slogan triti e ritriti; la chiave per distinguerti è utilizzare un approccio fresco e inserire, eventualmente, anche parole nuove (sì esatto, parole inventate da te!).
- Diretta: niente giri di parole, la tua UPI dovrà essere chiara e diretta, descrivendo quello che fai in meno parole possibile, mettendo in risalto subito quali siano i risultati che garantisci e la problematica che vai a trattare.
- Credibile: vendere “fuffa” è il miglior metodo per farsi una cattiva reputazione. Sii realistica in quello che proponi e, cosa importante, offri sempre una garanzia per tranquillizzare i clienti.
Ricorda che il tuo obiettivo non è semplicemente quello di far sembrare il tuo centro estetico un buon centro, ma devi puntare ad farlo essere inimitabile, l’UNICO centro estetico che può garantire alla cliente di risolvere il suo problema.
Diventa padrona dei tuoi social
Ciò che devi fare per assicurarti un flusso costante di nuove clienti (di TUE clienti) è impostare una strategia di marketing creata ad hoc per il tuo centro estetico. Oggi la comunicazione vincente è quella mirata, non puoi più pensare di creare semplicemente un “giro” di clienti in zona o creare promozioni “generiche”. Non devi avere la pretesa di rivolgerti a tutti: al contrario devi impostare una strategia che si rivolga solo al T.U.O. Cliente.
Perché, allora, affidarsi a dei modelli già impostati? Perché fare ciò che fanno tutti gli altri? Cosa ne guadagneresti?
Certo, sarò necessario impostare e collaudare la tua strategia (e tutto questo dovrai farlo necessariamente tu) ma una volta avviato, i risultati arriveranno “da soli”.
A ripagarti della fatica iniziale, otterrai un sistema che funziona in maniera automatica, che ti fa fare zero fatica. L’UPI, infatti, è il tassello fondamentale per iniziare ad impostare la tua strategia di Lead Generation.
Ti sembra un concetto un po’ complesso? Te lo metto in termini più semplici: la tua UPI, ben utilizzata ed enfatizzata suoi tuoi canali social, ti consente di attirare in AUTOMATICO nuove clienti, senza dover fare fatica. Sai perché? Perché il tuo Messaggio Perfetto è già lì, pronto ad aspettare che il T.U.O. Cliente lo recepisca, ne sia convinto e ti contatti, con i suoi tempi e quando sarà pronto ad acquistare.
Il web è diventato una risorsa imprescindibile al giorno d’oggi: non puoi pensare di rimanere competitiva sul mercato senza una presenza online forte e curata. Per questo sei tu che devi diventare padrona dei tuoi social: devi diventare un’Estetista Media Manager.