“C’era una volta…” ovvero l’Arte di raccontare le storie

Ti sei mai chiesta come mai da bambina prima di addormentarti  ti raccontavano delle novelle della buona notte? O, per scomodare qualcuno di più Grande, Gesù per diffondere i suoi insegnamenti, raccontava delle Parabole?

Semplice. In entrambi i casi, si approfitta della straordinaria potenza delle storie per raggiungere in modo veloce e coinvolgente le emozioni di chi ascolta.

Questo cosa c’entra con te?

Perchè anche tu, per far crescere la popolarità del tuo Brand e acquisire la fiducia del cliente (sia che tu lo debba trovare o che fidelizzare) devi fare lo stesso: solo tu, queste “storie” le devi scrivere!!!

Ognuno di noi ha una storia, la tua Azienda ha una storia, fatta di successi e difficoltà: hai esperienza da raccontare e sogni da raccontare.

La condivisione delle tue storie oggi la puoi e la devi fare grazie al web: è uno strumento potentissimo che ti permette di raggiungere in un solo momento milioni di persone

Sto parlando del Digital Storytelling, ovvero scrivere  storie nel tuo blog, sul tuo sito, sui social  o nelle email, in modo da sembrare  più “reale” agli occhi di chi ti legge.

Siamo sopravvissuti grazie alle storie. Ci evolviamo grazie a loro e attraverso di loro. Raccontiamo storie da ricordare, per ricordare da dove veniamo e dove sta andando la nostra società.

Gli aspetti principali dello Storytelling sono:

  • la struttura
  • lo scopo e/o la funzione
  • la verosimiglianza

Ma per raccontare storie, non basta il fatto di avere qualcosa da dire.

È necessario creare storie che affascinano chi legge.

Ci sono storie che vengono raccontate con il semplice scopo di divertire e altre che hanno lo scopo di difendere un punto di vista e portare il lettore a fare lo stesso.

Nel Marketing,lo Storytelling si riferisce principalmente a questo secondo tipo di storia.

Per creare una storia che tenga conto di questo obiettivo, segui questi 5 passi:

  1. Inizio: descrivi il/ i protagonisti e come sono arrivati da te.
  2. Il contesto: parla del problema o della  sfida che ha il tuo protagonista e cerca di fare riferimenti alla quotidianità e ai danni/disagi che questo problema gli crea ogni giorno.
  3. La tua Soluzione: cosa hai fatto tu per lui per risolvere il suo problema
  4. Il finale:rappresenta il culmine della storia, dove tu descrivi come è cambiata la vita del protagonista grazie a te
  5. La morale, che serve a rafforzare il legame creato dalla storia.

Ricordati sempre di raccontare in maniera semplice e suscitare l’interesse del pubblico.

Come anticipato, uno degli aspetti fondamentali di uno Storytelling efficace è la verosimiglianza sia dei personaggi che della narrazione.

Qualcosa è credibile quando appare vera.

“Ma se io non ho storie da raccontare?”

Non ci credo!! Avrai sicuramente delle storie di successo di clienti che sono venuti da te e hanno risolto un loro problema…ma se proprio proprio non ti viene in mente…ricorda:

Non importa che sia qualcosa di reale o realmente accaduta. Deve essere possibile.

Deve essere una storia in cui chi legge si identifica.

Infatti, l’elemento fondamentale dello Storytelling nel Marketing è sapere raccontare la TRASFORMAZIONE che il protagonista è riuscito a raggiungere grazie a te e come tu sia diventata il suo Eroe!!

Gli argomenti delle tue storie? Concentrati principalmente sui risultati che riesci a dare al cliente: e soprattutto, sui modi diversi con cui ci riesci rispetto alla tua concorrenza, ovvero racconta la tua DIFFERENZIAZIONE.

Inizia Storytelling nella tua strategia di marketing cominciando da qualcosa di semplice, chiaro ma estremamente utile per chi legge.

 

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