Costruisci il Trattamento di Benvenuto Perfetto


Oggi ti parlo del Trattamento di Benvenuto, il trattamento da proporre al T.U.O. Cliente (Ti Ubbidisce Ognivolta) dopo aver fatto il CheckIN .

Questo trattamento fa parte del PSC (Progetto Sviluppo Cliente) di Guadagnare nel Beauty, che ogni iscritta all’UNICA Scuola x Imprenditore crea insieme al proprio TAD (Tuo Allenatore Dedicato) durante la Start, la prima volta che viene nel tuo Centro/Salone .

Oggi voglio donarti questo strumento pratico,in modo che tu possa utilizzarlo fin da SUBITO e vedere quanto davvero sia necessario per sviluppare anche la cliente più restia a fare trattamenti!

☞ Cos’è Il Trattamento di Benvenuto?

Il Trattamento di Benvenuto è un trattamento per far “assaggiare” al T.U.O. Cliente la tua professionalità e la tua bravura tecnica mostrandogli un primo risultato al costo di un servizio di base.

Sono 3 i punti fondamentali per rendere il Trattamento di Benvenuto infallibile:

– Prezzo dimezzato rispetto al listino: questo ti permette di far provare alla cliente estetica base/servizi stilistici o alla cliente nuova un trattamento ad alto Valore (trattamenti viso/corpo se sei estetista, trattamenti al lavaggio se sei parrucchiere), al costo di un servizio di base.

– Tempo di esecuzione uguale rispetto al tempo solitamente impiegato per il trattamento intero: non è che se pagano metà prezzo devono avere mezzo servizio…è un investimento che tu fai per far capire alla cliente la differenza tra fare trattamenti e non farli finalizzato poi ad uno sviluppo.

– Deve dare un primo risultato visibile e tangibile da subito (considera che lo farai a persone che solitamente NON fanno trattamenti o che non ti conoscono): deve essere un’esperienza indimenticabile, la cliente si deve chiedere “perché non l’ho fatto fin ora?” o “dov’eri nascosta?”.

☞ Il Trattamento di Benvenuto lo proponi al T.U.O. Cliente solo DOPO un accurato CheckIN (te ne ho parlato in altri articoli!!), in modo da capire cosa vuole migliorare di sé e di conseguenza proporre un trattamento mirato alle sue esigenze.

Quindi cara estetista crea due Trattamenti di Benvenuto, uno viso e uno corpo, cercando di legare quello che è la tua specializzazione (se ad esempio sei specializzata in dimagrimento, il trattamento di benvenuto corpo potrebbe essere qualcosa che già in una seduta faccia perdere centimetri).

Amico parrucchiere, tu invece proponi qualcosa al lavaggio come ad esempio trattamenti illuminanti, rinforzanti, anticrespo, sempre con prezzo dimezzato.

☞ Crea dei protocolli particolari di valore che oltre al risultato siano belli a livello visivo, puoi preparare la cabina in un modo diverso, mettere delle candele insomma via libera alla fantasia.

Amica parrucchiera ti sento già bofonchiare:”eh ma io mica ho la cabina, che cosa mi invento?”

Fai un massaggio alle spalle mentre il trattamento è in posa, utilizza un ipod con della musica per isolare la cliente da quella accanto al lavaggio e farla rilassare, offrile una tisana che sia in tema con il trattamento, anche qui spazio alla fantasia.

Tutto questo educa il T.U.O. Cliente a prendersi cura di sé, crea un legame di fiducia nei tuoi confronti, la aiuta a capire che se ha risultato con un solo trattamento figuriamoci cosa potrebbe ottenere con una serie di trattamenti!

Mi raccomando, fai la foto prima del trattamento e dopo, in modo da testimoniare la differenza, sai le persone si dimenticano di come erano prima e poi verba volant scripta (foto ) manent!

Solo dopo che ha acquisito consapevolezza e fiducia in te puoi lavorare sul risolvere il suo problema estetico.

Solo ora che hai la sua attenzione puoi procedere con proporre il CheckUP (viso o corpo in base al Trattamento di Benvenuto che hai eseguito se sei estetista, cute e analisi con microcamera o senza se sei parrucchiera) per risolvere il problema della cliente con un percorso personalizzato.

Ovviamente il Trattamento di Benvenuto lo puoi chiamare come ti pare!

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