Fai dormire il T.U.O. Cliente fra due guanciali…

… e non dovrai mai più preoccuparti della stagionalità!

In un hotel dove ho soggiornato recentemente per uno dei nostri corsi ho trovato una piacevole sorpresa.

L’hotel mette a disposizione dei propri ospiti un “Menù dei cuscini”.

Puoi scegliere fra cuscini in lattice e memory form, oppure in materiali naturali come il farro o la pula di miglio e fra diverse forme ergonomiche e modelli massaggianti.

Accanto ad ogni modello trovi una descrizione accurata dei benefici e delle indicazioni specifiche per eventuali problematiche di cervicale o muscoli contratti.

Premesso che per me il cuscino è molto importante e che viaggio spesso per lavoro…sono stato felicissimo da cliente di trovare questo servizio aggiuntivo in un hotel italiano (all’estero è tutt’altra storia…ma questo te lo racconterò un’altra volta!).

Per deformazione professionale non ho potuto fare a meno di pensare che questa idea fosse un ottimo modo per coccolare il cliente, rendere la sua esperienza presso l’hotel Unforgettable (indimenticabile in senso positivo), e anche che costituisse un elemento differenziante notevole rispetto ai concorrenti (gli altri hotel).🔝🔝

Incuriosito dalla genesi di questa idea, la mattina seguente ho indagato presso la reception e mi è stato raccontato che il servizio era stato introdotto da qualche mese e che già stava riscontrando molto successo.

L’idea era partita dall’osservazione da parte di alcuni dipendenti della struttura. Hanno notato che una buna parte degli ospiti la mattina a colazione facevano esercizi per sgranchire il collo.

La struttura si rivolge e accoglie una clientela prevalentemente di tipo business: si tratta quindi di persone che tendono a passare molte ore sedute ad una scrivania, al computer o al tavolo delle riunioni. Come sai bene, con un’attività quotidiana di questo tipo è molto facile adottare posture scorrette e soffrire quindi di fastidiose contratture nella zona delle spalle e dolorose infiammazioni cervicali.😪😪

Così è partita l’idea di fare qualcosa per migliorare l’esperienza degli ospiti, che è stata prontamente accolta ai “piani alti” ed è stata concretizzata con grande successo.

Cosa c’entra la storia dei cuscini dell’hotel con il tuo Centro Estetico?

Molto!

Anche nel tuo caso la fidelizzazione del T.U.O. Cliente (Ti Ubbidisce Ognivolta) passa anche dall’apportare miglioramenti alla sua Customer Experience (l’esperienza globale che vive il cliente presso il tuo centro), elemento fondamentale sul quale ti valuta e che puoi trasformare in vero elemento differenziante della tua attività.🎯🎯

Oggi non basta più offrire un servizio impeccabile: se vuoi sbaragliare la concorrenza devi spiccare per un qualcosa in più, un qualcosa che ti differenzi e che sia percepito dal T.U.O. Cliente come un valore in più inestimabile.

Solo così il cliente ti sposerà per sempre e diventerà Tuo Cliente Messaggero, cioè procacciatore spontaneo di nuovi clienti, perché parlerà bene di te ad amici, parenti, conoscenti, colleghi e scriverà ottime recensioni sui canali social.

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