Giovannino, l’elicottero e il leone

Ti voglio raccontare questa storia perché almeno capisci come sono fatti gli esseri umani.

E’ una storia bellissima…

Quando avevamo 14 anni, facevo parte di un gruppo, una compagnia di amici.

Ci ritrovavamo spesso in un parco, un parco molto bello, la sera d’estate stavamo lì…le solite cose dei ragazzi di quell’età…ridi scherzi, parli, spari due caxxate e così via.

Sai, in ogni gruppo che si rispetti c’è sempre quello che cerca di apparire, di emergere, di essere superiore agli altri.

Siamo esseri umani ed è sempre così credimi, comunque noi avevamo Giovannino.

Davanti a questo parco, dove noi uscivamo, c’era un condominio di 7-8 piani, in cima a questi 7-8 piani c’era una piscina, proprio una piscina sull’attico, all’aperto.

E tu mi dirai: Come fai a saperlo Davide?

Beh devi sapere che negli anni precedenti avevo fatto il chierichetto e quindi andavo per le case insieme al sacerdote nel periodo di benedizione.

E la cosa veramente bella, veramente fantastica, era che…c’era questa piscina veramente affascinante con questo ascensore interno che arrivava direttamente su in piscina.

Ma torniamo a Giovannino…

Giovannino era noto perché aveva sempre bisogno di stare al centro dell’attenzione.

Uno dei ricordi più belli di Giovannino, tra le varie storie che lui raccontava – e ti assicuro che erano delle belle storie – ,  era che  a suo dire questo grande condominio, questo bellissimo condominio fosse di proprietà di suo zio e che suo zio per proteggerlo da malintenzionati e dai banditi avesse messo a guardia, davanti all’entrata, invece che un semplice guardiano o un portiere, un leone 😀

Ricordatevi che io sono di Montecatini, non vengo dalla savana o dall’Africa sperduta.

E quindi a Montecatini, in una zona residenziale c’era questo condominio con un leone a proteggerlo!

Lo zio di Giovannino non lo abbiamo mai visto, il leone non l’ abbiamo mai sentito ruggire, ma come se non bastasse il leone, si corredava anche del fatto che dove c’era la piscina, non mi chiedete come, ci fosse anche una pista di atterraggio per l’elicottero dello zio. 😀

Beh puoi capire, i ragazzi a 14 anni sono spietati, quindi noi: “ ti pare, dai, non dire caxxate Giovanni, dai!” “Non ci credo”, “sei un bugiardo” e partivano delle prese di culo non indifferenti.

Cosa succede in queste situazioni?

Succede che di solito la persona che tende a dire tante caxxate si nasconde, oppure smette di dirle, oppure viene relegata marginalmente dal gruppo.

E invece Giovannino, Giovannino Cuor di leone, a questo punto mi verrebbe da chiamarlo :D, cosa faceva: si difendeva alacremente e diceva: “no siete voi che non ci credete perché non siete dei veri amici, perché voi non credete a nulla, come potrei io raccontarvi una storia del genere, stai scherzando, questa storia è assolutamente vera e io ve lo dimostrerò!!”

Ora io ho 45 anni, Giovannino ne ha due più di me, ai tempi avevamo 14 e 16anni, fatti due conti, sono passati 30 anni, anzi 31 e ancora le prove non sono arrivate.

Bene, ho utilizzato qualche minuto del tuo tempo per raccontarti questa cosa, che tutt’ora quando la racconto mi fa ancora ridere perché era troppo divertente, per dirti che il mercato è impestato o infestato o tempestato di “Giovannino”.

I Giovannino sono fra i tuoi colleghi, i Giovannino sono fra i tuoi fornitori, i Giovannino sono fra i tuoi formatori, persone che raccontano delle cose impressionanti con una faccia tosta, in maniera sfacciata ed impertinente parlano male degli altri, dicendo “ah gli altri copiano…”.

Io ne ho uno che mi sta tartassando veramente, che io penso sia geniale, Dio lo benedica perché è una delle persone più divertenti con le quali io abbia a che fare!

Ultimamente ha avuto il coraggio di dire che io copio i suoi articoli.

Poi tu vai sul mio blog e vai sul suo blog, vedi due articoli, due articoli praticamente uguali per davvero, poi vai a leggere le date – perché purtroppo sugli articoli ci sono le date – e le mie date sono precedenti rispetto alle sue date…

Poi dice che io copio i suoi programmi, quando se tu leggi i nostri programmi sul blog noi facciamo due cose differenti: lui fa solo corsi e io dico che fare solo corsi non serve.

Lui ti mette in aula e dice “con i miei corsi ti insegno a vivere” e io ti dico “io invece devo venire da te, allenarti costantemente perché il cambiamento ha bisogno di tempo – il cambiamento definitivo”.

Il cambiamento immediato, quello che insegna lui: tre corsi, tre caxxate, un libricino, un manualino…e io dico esattamente la cosa opposta.

Dice che io contatto i suoi clienti quando dal mese di luglio tre clienti che prima lavoravano con lui sono venuti da me perché hanno detto sono sbalorditi da come lavorano queste persone…

Scrive articoli contro di me quando sono 10 mesi che mi offende dicendone di tutti i colori!

Ha detto che non metto insieme il pranzo con la cena, mi ha dato della mente malata, ha detto che ho problemi a far vivere la mia famiglia…quando lo posso dimostrare che posso vivere 5 anni senza lavorare e vivere di rendita…

Mi ha dato del vucumprà, mi ha detto che io non capisco nulla di estetica – quando io ho il 97% di risultati positivi sui miei clienti, ha detto che mi sono presentato a nome suo, ha detto che faccio spam su Facebook, meno male non ha detto cose sessuali…che io magari ho fatto il lumacone con sua moglie o altre cose del genere.

Ma che ti devo dire, che ti devo dire Giovannino…io non ti voglio parlare di malattie o altre cose ma ti dico: “Giovannino non esagerare, perché purtroppo e mi dispiace dirlo per te, e mi dispiace dirlo per qualche professionista, purtroppo quando te scrivi queste cose e dici queste cazzate che non hanno senso di esistere, che sono fantascienza, chi ci casca?

Abbi cura di te perché ne hai tanto bisogno!

Invece a te amica, che leggi il mio pensiero dico: ” stai attenta ai Giovannino e non credere a tutto quello che ti viene detto, osserva, fai le tue valutazioni, chiedi sempre le prove, quelle che arrivano però eh, non quelle a voce…”

 

 

Lascia un commento

Iscriviti Gratis alla nostra Newsletter per ricevere informazioni a COSTO ZERO