Gestire il denaro è una fonte di stress e preoccupazioni?
Spesso non riesci a far quadrare i conti del tuo centro estetico?
Imprevisti e spese extra sono un vero incubo?
La gestione finanziaria del centro estetico è indubbiamente uno degli aspetti più complessi da affrontare quando si è titolari. Scommettiamo che, anche nel tuo caso, si tratta di un aspetto che ti causa una certa preoccupazione, a cui dedichi energie mentali e tempo.
In un periodo di profonda instabilità (e di aumenti!) come quello che ci troviamo a vivere oggi, è fondamentale poter contare su un piano d i gestione strutturato ed avere il pieno controllo dell’aspetto finanziario della propria attività.
Per fare questo è importante imparare a porsi i giusti obiettivi strategici ed avere a mente alcune nozioni fondamentali. Ma scopriamo subito qualcosa in più sull’argomento.
Il Business Plan: il tuo piano dei conti
Molte estetiste lavorano senza aver prefissato degli obiettivi di incasso precisi e senza avere piena consapevolezza delle entrate e delle uscite del centro estetico. Insomma, in molti casi manca totalmente un quadro generale della situazione.
Delineare un business plan è fondamentale per avere tutto sotto controllo e lavorare affinché la tua attività possa davvero generare ricchezza e garantirti una qualità della vita superiore. Non pensare che sia compito del tuo commercialista tenere sotto controllo i conti. Sei tu che devi avere a mente quali siano le spese che devi sostenere, in modo da sapere con certezza quale sia l’obiettivo di incasso al quale dovresti puntare; non solo per coprire le uscite, ma anche per far crescere in maniera sana e costante la tua impresa.
Ma quali sono i centri spesa del tuo centro estetico, ovvero i costi aziendali?
- il TUO stipendio. La consideriamo la prima voce di spesa, perché è impensabile che tu ti garantisca un ottimo stipendio da vera imprenditrice.
- L’utile aziendale, ovvero la tredicesima dell’imprenditore. Fondamentale per far crescere un’azienda, si tratta di un fondo da nutrire continuamente per fare investimenti per la tua attività e creare liquidità.
- Costo del lavoro, che comprende tutte le spese che riguardano i collaboratori (stipendi, TFR, tredicesima ed incentivi). Tieni sempre in considerazione che un lavoratore soddisfatto economicamente è un lavoratore produttivo e felice di venire a lavoro.
- Prodotti e tecnologie. Si tratta di elementi irrinunciabili per il tuo centro estetico. Il nostro consiglio è quello di ridurre al minimo il numero di pagamenti ed evitare l’apertura di fidi se non strettamente necessario. Fondamentale anche gestire al meglio i rapporti con i fornitori: non sceglierne troppi (2 sono sufficienti) e compra solo ciò che sei sicura di vendere.
- Tasse. Arriviamo alla nota dolente per molte estetiste titolari. Per evitare di trovarsi con l’acqua alla gola, è importante essere pienamente consapevoli di tutte tasse che si andranno a pagare durante l’anno e, in secondo luogo, andarle ad accantonare durante i primi mesi dell’anno.
- Spese di struttura. Sono tutte le spese necessarie per mantenere in vita la tua azienda (bollette, affitto, assicurazioni, commercialista, eccetera).
- Formazione. Hai trascurato questo aspetto nel corso degli anni? Molto male! Per crescere continuamente, un’azienda deve destinare parte degli incassi in corsi di formazione e di aggiornamento, per te e per il personale.
- Marketing. Oggi non si va da nessuna parte senza una buona strategia di marketing. Almeno il 10% del tuo incasso va reinvestito in promozione, sia online che offline.
- Strumenti informatici. Elemento strettamente connesso alla voce precedente, dotarsi di dispositivi e software di ultima generazione è importante per gestire l’agenda, il marketing ed il magazzino.
- Imprevisti. Nulla è più prevedibile di un imprevisto. Accantonare regolarmente un gruzzoletto per far fronte ad ogni evenienza è fondamentale per gestire in tranquillità un’attività.
Sommate tutte queste numerose voci di spesa, finalmente puoi sapere qual è l’incasso che ti serve per far funzionare al meglio il tuo centro estetico, garantendoti un buono stipendio ed un utile degno di questo nome per far crescere la tua attività e per assicurarti il massimo della soddisfazione (anche economica) dal tuo lavoro.
La differenza tra Incasso e Guadagno
Comprendere a pieno la differenza tra questi termini è cruciale per impostare una buona gestione finanziaria del centro estetico. Tu la conosci? Molte persone tendono a sovrapporre questi due elementi, ma si tratta di due elementi totalmente differenti.
Un’attività non “va bene” solo se incassa molti soldi: questa è una visione molto miope e semplicistica di guardare al business. Le cose sono molto più complesse di così. Tu devi guardare in primo luogo a qual è il GUADAGNO che riesci a ricavare dall’incasso (che, ricordiamolo, è l’incasso MENO le spese), ma anche a cosa devi fare per ottenere questi risultati. Se lavori 12 ore al giorno, perdi il sonno, non puoi permetterti un giorno di ferie, insomma, capisci bene che è il caso di chiederti se ne valga o meno la pena continuare a fare quello che fai.
Uno degli errori più frequenti che si commette è quello di avere esclusivamente obiettivi a breve termine. Molte attività lavorano con lo scopo esclusivo di riempire la casa, a qualunque costo! I soldi nel cassetto, però, non corrispondono al guadagno reale.
Sconti, promozioni rivolte a tutti, omaggi: quanti titolari tentano di attrarre quanti più clienti possibili, ma senza una strategia a lungo termine? Queste iniziative, però, non ti garantiscono continuità, ti danno solo l’illusione che le cose stiano andando bene.
Quello che bisogna fare, invece, è porsi degli obiettivi ambiziosi a lungo termine, che non passano da sconti folli, ma da un Progetto Sviluppo Clienti che ti permette di fidelizzare la tua clientela, come anche da uno studio sistematico sugli obiettivi di incasso ed un conseguente adeguamento del prezzi di listino e della tipologia di servizi che proponi.
M.G.R: il Margine di Guadagno Reale
Ok, arrivati fino a qui possiamo dire che adesso sei consapevole di quanto devi incassare, annualmente o mensilmente, per garantirti ottimi risultati. Ma come tradurre questo dato nel quotidiano? Come adeguare il tuo lavoro a questo obiettivo? Quale criterio utilizzare per elaborare i prezzi del tuo listino?
Rispondere a questi interrogativi è possibile, andando ad utilizzare delle formule precise. La risposta si può racchiudere nella formula M.G.R., ovvero il Margine di Guadagno Reale che devi garantirti per ogni minuto di lavoro. Sembra tutto molto complesso? Bè in realtà non lo è affatto.
Le tue colleghe di EstetiClub, con il supporto del TAD, riescono a calcolare molto facilmente quale sia il Margine di Guadagno Reale da perseguire, andando ad individuare quali sono gli ambiti su cui lavorare per ottenerlo in breve tempo.
L’importanza della gestione finanziaria di un centro estetico
Così come devi avere il pieno controllo della tua agenda e dei tuoi appuntamenti, è fondamentale che tu sia pienamente consapevole del flusso di denaro che entra ed esce ogni mese.
Una gestione del denaro lungimirante, previdente ed oculata ti permette di lavorare meglio e con maggiore serenità, mettendoti al riparo dai rischi e riuscendo ad impostare degli obiettivi vincenti. Organizzare tutto nei minimi dettagli, infatti, ti consente ti lavorare meno (e meglio).
La tua attività non deve essere appesa ad un filo. Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo (malattie, spese impreviste, situazioni al di sopra del tuo controllo) e tu devi essere sempre pronta ad affrontarli senza mettere a repentaglio la tua sicurezza economica.