Abbassare il listino prezzi dei trattamenti estetici? NO: dai valore al tuo lavoro!

Abbassare o Non Abbassare Listino Prezzi dei Trattamenti Estetici?

Questo è il problema! Sappiamo che si tratta di un argomento “scottante” per moltissime Estetiste Imprenditrici. Non è affatto semplice stabilire quale sia la tariffa corretta per i tuoi trattamenti e di certo ogni tanto capita anche a te che le clienti si lamentino dei prezzi di listino del Tuo Centro Estetico, magari mettendoti a paragone con altre professioniste. È una situazione che spesso mortifica le estetiste, che le fa sentire inadeguate ed in difetto, come se stessero sbagliando qualcosa o “togliendo” qualcosa di troppo alle clienti.

Non cedere mai alla tentazione di metterti a paragone con le tue concorrenti ed alla smania di confrontare morbosamente il tuo listino prezzi con quello delle altre estetiste della zona.

Le clienti vengono da te solo per risparmiare? È questo l’elemento che differenzia il tuo centro estetico da tutti gli altri? Beh, lasciati dire che, se è così, forse stai sbagliando qualcosa nella gestione e nella promozione della Tua Attività. Il legame che costruisci con la Tua cliente deve andare ben oltre i prezzi: lei viene da te per ottenere un servizio migliore, e non per risparmiare. Il tuo obiettivo, infatti, deve essere quello di poter contare su un buon numero di clienti fidelizzate, che si rivolgono a te perché apprezzano quello che fai e sanno che sei una professionista che può garantire loro degli ottimi risultati, che non troverebbero altrove.

Immaginiamo la tua obiezione: se non invoglio le clienti con un prezzo “allettante” o con degli sconti, come faccio in modo che si rivolgano me la prima volta? Come far in modo che delle nuove clienti varchino la soglia del mio centro estetico e poi tornino nel tempo? Come convincere a pagare di più rispetto a quanto pagherebbero in un altro centro?

La risposta è semplice: il modo migliore per attrarre le clienti è quello di darti valore, non sminuire la tua professionalità, ma esaltarla e comunicarla in maniera efficace all’esterno.

Prima regola: non svalutare mai il tuo lavoro!

Una cliente ti ha fatto notare che una tua concorrente propone dei prezzi decisamente più bassi dei tuoi? Hai l’impressione che alcune clienti rinuncino a proseguire i percorsi perché troppo dispendiosi?

Ricorda che sei tu a stabilire il listino prezzi corretto di ciò che offri alla clientela.

Il criterio per decidere quali siano i prezzi corretti del tuo listino prezzi non lo trovi al di fuori del tuo Centro Estetico. È inevitabile che vi sia un confronto tra colleghe, che tu sia “incuriosita” da quali siano i listini delle altre estetiste. Ma non devi farti influenzare.

Alzare il listino prezzi dei trattamenti

Tutti i trattamenti estetici sono uguali? Tutte le estetiste lavorano allo stesso modo garantendo la stessa qualità del servizio? Direi che la risposta è NO!

Una maglietta acquistata al mercato ha lo stesso valore di una acquistata in una boutique? La risposta ovviamente è NO. Quindi non cedere mai alla tentazione di metterti a paragone degli altri: sei tu che conosci la qualità del tuo lavoro e di quello delle tue collaboratrici e solo tu puoi stabilire quale sia il compenso corretto per i tuoi trattamenti.

Stabilire il listino prezzi dei trattamenti estetici: come fare?

Ma quali criteri utilizzare per creare un listino prezzo dei trattamenti corretto e che ti permetta di avere un margine di guadagno degno di questo nome? I prezzi non vanno stabiliti a caso, ma applicando delle regole matematiche ben precise. Se ci segui probabilmente sai già la risposta a questo quesito che assilla le estetiste.

La soluzione è semplice, ed è racchiusa in un acronimo: M.G.R., ovvero il Margine di Guadagno Reale. Calcolando l’M.G.R. puoi stabilire qual è il margine di guadagno che devi ottener per ogni minuto di lavoro (da quando la cliente ENTRA fino a quando ESCE). È proprio da qui che devi partire per delineare il tuo listino prezzi! Una volta considerate tutte le spese che il tuo centro affronta, puoi andare a stabilire qual è il guadagno che devi garantirti affinché tu possa: coprire le spese, garantirti uno stipendio, mettere da parte dell’utile.

Promuovi al meglio il Tuo Centro Estetico

La comunicazione è un’arma potentissima che si sta evolvendo in continuazione. È uno strumento davvero efficace, ma solo se usato con criterio e consapevolezza.

Oggi si fa un gran parlare di Brand Identity: costruire l’identità di un’attività è molto di più che postare un contenuto su Facebook ogni due settimane. Il tuo obiettivo è quello di trasmettere un’immagine solida, coerente ed accattivante, comunicare qualcosa di speciale che ti differenzi dalla concorrenza e che ti faccia davvero notare dal tuo pubblico.

Sei tu che devi imparare a dare il giusto valore al tuo centro. Come? Attraverso:

strategie di marketing pensate davvero su misura per te (non quelle trite e ritrite che propongono la maggior parte delle agenzie);
• l’implementazione dei Protocolli Tuo Metodo, che ti permettono di diventare leader in un settore specifico;
• una comunicazione efficace dei tuoi Protocolli (attraverso la creazione di una UPI vincente);
la costruzione di una reputazione solida, sia online (recensioni, feedback e così via) sia offline (grazie al passaparola).
Abbassare il listino prezzi dei trattamenti estetici

Il T.U.O. Cliente è anche il Tuo Cliente Messaggero

La cliente soddisfatta e fidelizzata è anche la cliente che sparge la voce, che ti consiglia alle sue amiche ed alle sue conoscenti, che parla bene di te appena ne ha occasione. Insomma, in un certo senso lavora per te!

È una cliente che, inoltre, non ha nessun problema a lasciarti una buona recensione su Facebook o su Google; il più delle volte non c’è neanche bisogno che tu glielo chieda. Questo è uno dei vantaggi di poter contare su delle clienti TOP, delle clienti fidelizzate che ti considerano una vera e propria autorità nel settore e che si fidano ciecamente di te.

Oggi lasciamo recensioni di qualunque cosa, anche per un semplice caffè. L’immagine che proietti verso l’esterno passa anche da questo, dai feedback che ti lasciano le clienti. Quante volte consultiamo il web prima di prenotare in un ristorante? Ebbene puoi essere certa che le tue potenziali clienti faranno lo stesso con te. Quindi non sottovalutare il potere di una buona immagine, ma lavora con costanza per costruirla nel tempo.

Il tuo biglietto da visita non deve essere un listino prezzi basso, gli open days o le promozioni folli: la migliore presentazione per il tuo centro estetico sono le recensioni entusiaste delle tue clienti, il passaparola ed una presenza curata e professionale sul web. Una volta superata la “diffidenza” iniziale, poi, avrai tutte le occasioni per dimostrare nel concreto il tuo valore e per fidelizzare la nuova cliente.

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