Web Agency: occhio alle soluzioni facili per il marketing

Marketing, marketing ed ancora marketing.

Occuparsi di promozione sembra essere diventato un imperativo imprescindibile per chiunque voglia portare avanti un’attività, grande o piccola che sia. Il problema è che, per molti, il marketing sembra essere diventata la panacea per tutti i mali. Hai pochi clienti? Marketing! Hai appena aperto e vuoi dar vita ad un passaparola? Marketing! E potremmo andare avanti a lungo.

Negli ultimi tempi, soprattutto in epoca post-Covid, sembrano essere spuntati come funghi dei sedicenti guru che si rivolgono ai centri estetici, proponendo spesso soluzioni miopi, dispendiose e che non tengono conto delle reali esigenze che può avere un’estetista titolare di un’attività.

Gli esperti marketing, infatti, non si occupano verticalmente del tuo ambito professionale, non sono consulenti o esperti di gestione aziendale. Molto spesso la loro competenza è molto sottile e riguarda esclusivamente il loro settore di riferimento, che si riduce il più delle volte alla pubblicità sui social network o su Google, a campagne di lead generation e poco più.

Come tenersi alla larga da questi specchietti per le allodole? Qual è il modo “sano” per fare marketing per un centro estetico? Scopri subito di più.

Marketing per i centri estetici: è importante, come lo è farlo bene!

Chi insiste sull’importanza di costruire una buona strategia di comunicazione ha sicuramente tutte le ragioni dalla sua parte. In un mondo saturo di stimoli pubblicitari e pieno di concorrenza, riuscire a distinguersi è fondamentale per emergere e farsi notare dalla clientela.

Noi non abbiamo mai negato che una buona presenza sul web sia importantissima. Social network, siti web, ADS: sono risorse estremamente utili per garantire visibilità al tuo centro estetico, per farti conoscere come professionista, per creare una buona reputazione e anche per attirare delle nuove clienti.

Il problema è che dire “marketing” non basta. Oggi sono moltissime le figure professionali che si propongono di aiutare le imprese (web agency più o meno strutturate, freelance, guru del marketing), ma non tutte le proposte sono ugualmente valide, non tutte le strategie si adattano alle diverse realtà aziendali, non tutti gli investimenti si rivelano, alla fine, efficaci.

In un periodo in cui è forte la spinta a fare marketing e a fare lead generation è facile, purtroppo, incappare in persone che spacciano soluzioni semplici irrealistiche, rimedi poco utili, se non dannosi. Esatto, una strategia di marketing fatta male può addirittura causare dei danni al tuo centro estetico.

Come?

  • Facendoti spendere risorse, tempo ed energie inutili, che avresti potuto investire in altro;
  • Proponendoti delle strategie non cucite su misura sulle tue esigenze, che quindi si rivelano assolutamente fallimentari;
  • Spingendoti ad attirare clienti attraverso sconti, promozioni e open day (il modo migliore per attirare la peggiore clientela).

E potremmo andare avanti.

marketing per i centri estetici

Social Advertising: non è tutto oro quel che luccica

Com’è noto, le regole del gioco cambiano in continuazione quando si parla di web ed in particolare di social network. Al giorno d’oggi fare pubblicità sulle principali piattaforme è sempre più complesso ed il rischio di sprecare centinaia e centinaia di euro (se non migliaia!) in campagne pubblicitarie totalmente inutili è sempre dietro l’angolo. È importante, dunque, che tu sia molto attenta alle proposte che ti vengono sottoposte.

Quello che spesso le web agency non considerano quando strutturano una campagna di marketing è che non tutti i clienti sono uguali: il loro obiettivo si limita esclusivamente a fare “numeri”. La realtà, invece, è molto più complessa. Esistono clienti “calde” e clienti “fredde”: le prime sono clienti che stanno realmente cercando qualcosa (qualcosa in particolare, come un trattamento estetico specifico) e la trovano in te e le seconde sono clienti che stanno semplicemente “scollando” i post di Facebook e si imbattono casualmente in una tua sponsorizzazione.

Se la tua esca è il piccolo sconto o la promozione, quello che ti ritroverai saranno solo clienti che vogliono approfittare di un’agevolazione, ma niente di più. Quante saranno, realisticamente, le possibilità che una cliente di questo tipo torni a rivolgersi a te o che addirittura si fidelizzi? Scarsissime, se non nulle.

Vale la pena spendere delle risorse preziose in questo modo?

La promozione ben fatta: trova il T.U.O. Cliente

Creare delle ADS sui social network non è di certo vietato, anzi. L’importante, però, è che dietro ci sia una strategia mirata, che tenga conto di diversi elementi. Insomma, parliamo di qualcosa di veramente più complesso rispetto alla semplice creazione di un annuncio o di uno sconto da proporre ad un pubblico generalizzato!

Prima di impostare una campagna pubblicitaria, infatti, è fondamentale capire a chi vuoi rivolgerti per aumentare le possibilità di attrarre clienti “caldi”. Questo è possibile solo facendo una sorta di identikit della Tua Cliente ideale: una cliente interessata ai tuoi servizi, che non fa obiezioni sul prezzo e che ha ottime possibilità di fidelizzarsi nel corso del tempo.

Una volta identificato il tuo target, poi, è necessario andare a cucire delle proposte pensate su misura sui suoi bisogni e le sue preferenze, creando lo stile comunicativo perfetto per entrare in contatto con la cliente che stai cercando (o meglio, con la cliente che sta cercando proprio te!)

Come fare marketing per i centri estetici

Cura al meglio la tua presenza online

Il web è uno strumento potentissimo, lo puoi constatare anche nella tua vita di tutti i giorni. Bisogna imparare ad usarlo al meglio, non fossilizzandosi, come fanno molte agenzie, solo sulla vendita o su delle strategie molto aggressive volte a fare solo numeri.

Il web ti offre molte più opportunità, ma questo solo se riesci ad avere uno sguardo d’insieme che vada oltre il breve periodo. Grazie agli strumenti di internet puoi:

  • costruire una reputazione solida attraverso la produzione di contenuti di valore che facciano emergere la tua competenza nel settore dell’estetica;
  • promuovere attivamente il Tuo Centro, attraverso la condivisione di iniziative, eventi, novità ed altro ancora;
  • ampliare il tuo seguito sui social network (Instagram, Facebook, TikTok), rimanendo sempre in contatto con la tua clientela.

Insomma, l’obiettivo a lungo termine deve essere quello di creare una presenza solida, che riesca a proiettare un’immagine di professionalità e competenza. Tu sei un’estetista, non un’esperta di marketing. È importante, però, che acquisisca tutti gli strumenti fondamentali per tutelarti da iniziative sbagliate e di finire vittima dei cosiddetti “guru” del nostro tempo. Occhi aperti!

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