Le clienti interrompono i percorsi estetici? Cambia il tuo approccio! 

Se sei un’Estetista Titolare di un Centro Estetico lo sai benissimo. Le clienti, il più delle volte, non capiscono l’importanza della costanza dei percorsi estetici e tendono a “sparire” per lunghissimi periodi di tempo. Quando si rifanno vive? Prima delle feste, prima dell’estate o prima di un matrimonio (magari solo per un piccolo trattamento di estetica di base!).  

Non c’è bisogno di sottolineare quanto questo modo di fare sia dannoso e controproducente, sia per la cliente che per la gestione del Tuo Centro Estetico. In primo luogo, se si rivolge a te in maniera discontinua, la cliente non riesce a mantenere e a valorizzare i risultati ottenuti attraverso i trattamenti estetici. 

Per la tua attività, invece, la mancanza di costanza da parte delle clienti è la causa principale di numerosi problemi e difficoltà organizzative: 

  • non puoi programmare il lavoro a lungo termine; 
  • rischi di lavorare solo con l’estetica di base; 
  • sei sempre ad inseguire le clienti per cercare di riempire l’agenda; 
  • non puoi fare delle previsioni sugli incassi e sul flusso di lavoro.  

 Che il mondo dell’estetica sia caratterizzato da periodi più intensi e da periodi di estrema calma sembra quasi un dato assodato, qualcosa che si dà per scontato da sempre. Ma deve essere per forza così? Le estetiste sono “condannate” a lavorare in questo modo? La risposta è semplice: NO!  

I cambiamenti, però, non arrivano da soli: sta a te rivoluzionare radicalmente il tuo approccio e cambiare la tua prospettiva. Non devi aspettare che sia la cliente a venire da te; tranne rari casi, infatti, le persone non hanno un atteggiamento costante, neanche quando i benefici che otterrebbero sono tangibili! Sei TU che devi attrarre le tue clienti attraverso delle proposte irresistibili, pensate su misura per le loro esigenze e comunicate in maniera efficace, diretta e professionale.  

Dove sono finite le tue clienti?  

Nel corso degli anni siamo riusciti ad elaborare qualche statistica: lo sapevi che le clienti che si fermano dopo la fase intensiva di un trattamento sono circa il 50%? Terminato il percorso, infatti, molte non si fanno più vive, per una scusa o per un’altra.  

La maggior parte delle clienti ritiene che i percorsi estetici siano dei trattamenti da svolgere quando capita, una volta ogni tanto e che sia sufficiente fare quelle poche sedute all’anno per raggiungere i propri obiettivi estetici. Concluso il singolo trattamento, pensano di potersi fermare fino a data da destinarsi: si rifaranno vive alla prossima offerta o qualche giorno prima di una ricorrenza speciale. Il più delle volte qualche settimana prima della prova costume pretendendo dei risultati quanto meno irrealizzabili.  

Non rassegnarti a questo scenario! Devi impegnarti attivamente ad invertire questo trend, che danneggia sia la cliente che il Tuo Centro Estetico. Se la cliente interrompe il percorso o decide di mettere tutto in stand-by, infatti, vuol dire che c’è qualcosa che non va nelle tue proposte o nel modo in cui le comunichi. (Poi c’è sempre la cliente che non si lascia convincere in nessun modo, ma questa è un’altra storia!).  

Definisci i tuoi percorsi estetici

Da dove iniziare? Proponi percorsi estetici mirati 

L’obiettivo è chiaro: vuoi che le clienti frequentino con maggiore costanza il Tuo Centro Estetico e che accolgano con fiducia le tue proposte. Credi che ci sia bisogno di rivoluzionare il tuo modo di lavorare o i trattamenti che proponi? Magari comprando nuovi macchinari e cambiando radicalmente tutti i tuoi protocolli? Niente affatto! Spesso le problematiche che riscontriamo sono di natura puramente commerciale e comunicativa: quello su cui devi iniziare a lavorare, infatti, è il modello che utilizzi per strutturare e presentare i tuoi percorsi estetici.  

I trattamenti estetici? Devono essere orientati verso un obiettivo  

Una comunicazione corretta e studiata nei minimi dettagli è un aspetto fondamentale del tuo lavoro (per lo meno sei vuoi essere una vera Estetista Imprenditrice!). Le clienti non hanno la tua stessa competenza nel settore e spesso non riescono a comprendere a pieno i benefici che potrebbero ottenere dai protocolli estetici che hai ideato per loro.  

Una delle strategie migliori per comunicare al meglio e con efficacia? Quella di concentrarsi sui risultati. Quello che devi fare è presentare alla tua cliente dei trattamenti orientati al raggiungimento di obiettivi estetici ben precisi. Per fare questo può essere utile pensare a dei protocolli viso e corpo mirati. Questi possono essere ideati anche sulla base del Calendario Tematico Annuale (ad esempio: piano detox dopo le feste, preparazione alla stagione calda in primavera e così via). Non bisogna che siano percorsi particolarmente lunghi o strutturati, o impegnativi da un punto di vista economico. Parliamo proprio del contrario: è importante che i programmi siano finalizzati al raggiungimento di un obiettivo preciso e che siano costituiti da 3/4/5 trattamenti estetici complementari tra loro.  

I migliori percorsi estetici per il tuo centro

 In questo modo la cliente sarà portata a scegliere il risultato che più le interessa tra le varie opzioni che le proponi. È come essere di fronte ad un buffet pieno di pietanze diverse! Sta a te, poi, “progettare” dei trattamenti invitanti per le tue clienti. È  importante che tu delinei una serie di proposte variegate, in grado di incontrare le necessità di ogni tipo e che valorizzino al meglio la tua specializzazione.  

Differenziare le tue opzioni, proponendo dei trattamenti brevi strutturati e finalizzati al raggiungimento di un obiettivo, ti aiuta a mantenere sempre alto l’interesse della tua cliente durante tutto l’anno. Non si tratterà più, quindi, di un trattamento estetico limitato nel tempo a cui seguirà una fase di mantenimento o di autocura. Quello che proponi alla cliente sono dei singoli “goal”, che si susseguiranno nel corso del tempo a seconda del periodo e delle necessità.  

Educa le tue clienti alla costanza 

Grazie alla pianificazione ed alla delineazione di strategie a lungo termine hai la possibilità di lavorare in maniera organizzata per tutto l’anno. Così eviti quei periodi “morti” durante i quali il telefono squilla poco e l’agenda ha tante (troppe!) pagine vuote, ma allo stesso tempo non ti stressi quando entra troppo lavoro. Prendi in mano le redini della situazione: rivoluziona la gestione del Tuo Centro Estetico! 

 

Lascia un commento

Iscriviti Gratis alla nostra Newsletter per ricevere informazioni a COSTO ZERO