La fidelizzazione della cliente di un Centro Estetico: la tua strategia vincente

La fidelizzazione della cliente di un Centro Estetico rappresenta un’arma vincente per garantire il massimo della stabilità alla tua impresa, una vera e propria “assicurazione” che ti permette di lavorare con serenità e costanza, assicurandoti un flusso costante di clienti altospendenti e di programmare in anticipo tutte le tue attività dell’anno, avendo la possibilità di fare previsioni accurate sui tuoi incassi.

Sconti folli, giornate Open Day, ingenti investimenti pubblicitari: siamo sicuri che si tratti di una strategia valida nel lungo termine? Ha senso investire tutte le proprie energie e risorse nella ricerca spasmodica di nuova clientela per il Tuo Centro Estetico?

Un Centro Estetico che lavora bene non ha come unico scopo quello di aumentare le proprie clienti: è fondamentale anche mantenere le clienti già acquisite attraverso delle strategie di sviluppo e fidelizzazione, grazie alla quale ti assicuri che la tua cliente si rivolgerà sempre a te. Perché? Perché sei tu la sua professionista di riferimento, perché si fida ciecamente di te e perché sa che da te troverà solo il meglio per le sue esigenze ed un luogo “protetto” in cui prendersi cura di sé a 360°.

Ma quali sono alcune delle strategie e dei metodi che ti permettono di sviluppare e fidelizzare le clienti del Tuo Centro Estetico? Scopri subito di più sull’argomento.

Il Tuo Progetto Sviluppo Clienti (PSC)

Non delineare un Progetto Sviluppo Clienti significa, in pratica, navigare a vista. Vuol dire essere in balia delle decisioni (spesso del tutto casuali e immotivate) delle clienti. Lo sviluppo delle clienti va gestito in maniera programmata sin dai primi passi, già dal primo ingresso del Tuo Centro Estetico. La cliente, poi, andrà seguita e sviluppata nel corso del tempo, non va mai abbandonata a se stessa!

Non dar credito a chi ti suggerisce di utilizzare delle linee guida “standardizzate” per fidelizzare le tue clienti. Modellare il tuo approccio e le tue proposte sulla base delle reali esigenze della singola persona è uno degli elementi fondamentali per sviluppare la cliente e assicurarsi che si fidelizzi in breve tempo.

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Non neghiamolo: adottare un metodo personalizzato è più difficile e richiede più tempo, ma ti garantiamo che porta a dei risultati ben più soddisfacenti. Le persone, in fondo, sono stanche di sentirsi propinare sempre le stesse cose! Anche tu, quando sei nella veste di cliente, di certo ti rendi conto quando un venditore è realmente interessato a te o quando vuole solo convincerti a comprare. Bè, fare in modo che la cliente si senta ascoltata e compresa, che percepisca il tuo genuino interesse nei suoi confronti è fondamentale per istituire un legame di fiducia che abbia delle fondamenta davvero solide, che vada oltre il semplice rapporto professionista-cliente.

Il percorso di fidelizzazione della cliente di un Centro Estetico

Come delineare, nel concreto, una strategia valida per fidelizzalizzazione della cliente? Ci sono alcuni elementi fondamentali che, se messi in pratica nel modo corretto, ti garantiscono un alto tasso di fidelizzazione e ti permettono di organizzare al meglio ed in anticipo tutte le attività del Tuo Centro Estetico. Andiamo a vederne alcuni.  

Il CheckIn Estetico: inizia con il piede giusto

Si tratta del primo step da compiere, quello in cui inizi a conoscere la tua cliente e ti presenti come professionista. Il CheckIn Estetico va sempre fatto, anche nel caso venga prenotato un semplice servizio di estetica di base. Per questa ragione è importante dedicare almeno 15-20 minuti ad un colloquio conoscitivo. Questa fase preliminare ti garantisce diversi vantaggi:

  • capisci cosa desidera la cliente e quali sono le sue aspettative reali;
  • conosci le sue preferenze, i suoi timori e le sue possibili obiezioni;
  • vieni percepita come una figura professionale sempre attenta alle esigenze della cliente, disposta a “dare” prima che a “ricevere”. In fondo tu le stai dedicando del tempo gratuitamente!

Il trattamento di benvenuto: accogli la tua cliente

Durante il CheckIn Estetico è importante proporre alla tua cliente un Trattamento di Benvenuto. Questa è l’occasione di provare la tua competenza e la tua professionalità: questo trattamento non deve essere scelto a caso, ma deve essere il tuo “cavallo di battaglia”, per così dire. Deve risultare piacevole per la cliente, garantire risultati tangibili ed essere una dimostrazione incontrovertibile della tua preparazione (per questo è fondamentale fare foto del PRIMA e del DOPO). Cosa c’è di meglio per abbattere lo scetticismo iniziale della cliente?

Il Trattamento di Benvenuto sarà il tuo trampolino di lancio per programmare il CheckUp Estetico e di iniziare un percorso personalizzato con la tua cliente, cucito su misura per le sue esigenze e che già si regge sulle basi solide della fiducia.

In che modo fidelizzare la clientela

CheckUp Estetico: il momento della diagnosi

Il CheckUp Estetico rappresenta un momento cruciale, quello in cui vai ad eseguire la vera e propria diagnosi estetica professionale, che hai già avviato durante il CheckIn Estetico iniziale. Questa fase è fondamentale per:

  • eseguire un’analisi professionale della pelle e della postura, anche avvalendosi della strumentazione professionale;
  • individuare gli estetismi da trattare. Ricorda che non tutti hanno una visione oggettiva di se stessi. Capita che la cliente sia ossessionata da un estetismo e ne ignori totalmente un altro.
  • programmare un percorso mirato, da delineare in accordo con il tuo Calendario Tematico Annuale e con le esigenze specifiche della cliente.

Ricorda: il CheckUp Estetico non va effettuato una tantum, ma va eseguito con una certa regolarità al fine di tenere sempre sotto controllo i risultati e indirizzare la cliente verso i percorsi migliori per lei.

Non dimenticare l’importanza dell’autocura

Sai qual è uno dei vantaggi di adottare questi protocolli? Quello di educare la tua cliente alla costanza e all’impegno: prendersi cura di sé non deve avere una data di inizio ed una data di fine. I trattamenti devono essere portati aventi nel corso del tempo, sebbene (eventualmente) con modalità differenti. Per ottenere ottimi risultati è fondamentale che anche lei faccia la sua parte! In un percorso estetico efficace è fondamentale far capire alla cliente l’importanza di abbinare i trattamenti domiciliari alle sedute da svolgere presso il Tuo Centro. Sarai tu che dovrai consigliare alla cliente i migliori prodotti e le migliori pratiche che può utilizzare a casa per ottimizzare i risultati e per non vederli svanire nel corso del tempo!

Non farti abbagliare dalle soluzioni facili

La fidelizzazione della cliente è un percorso lungo e spesso complesso, un itinerario da compiere insieme e che spesso va personalizzato sulla base delle sue esigenze specifiche, la sua personalità e le sue aspettative. Il tuo obiettivo è quello di costruire un rapporto di profonda fiducia che porti la cliente stessa a cercarti ed a richiedere la tua opinione professionale su ogni questione riguardante l’estetica. Si tratta di un percorso difficile? Forse sì, ma ti garantiamo che porta sempre i suoi frutti!

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