Un Centro Estetico Sostenibile: sei sicura che il tuo lo sia?    

Al giorno d’oggi si fa un gran parlare di “sostenibilità”: cibo sostenibile, abbigliamento sostenibile, trasporti sostenibili, industria sostenibile. Insomma, sembra essere davvero diventata una delle parole che caratterizzano i nostri tempi. Ed a buon diritto!  

Come tutti sappiamo fin troppo bene, infatti, il nostro pianeta non può più reggere i ritmi che gli abbiamo imposto fino ad ora ed è nostro interesse invertire la rotta il più presto possibile. È fondamentale, dunque, cambiare radicalmente il modo in cui guardiamo alle risorse naturali che, come abbiamo ormai imparato, sono limitate.  

Ma ad essere scarse e non rinnovabili non sono solo le risorse del nostro pianeta. In un mondo caotico, frenetico ed in continua evoluzione come quello in cui ci troviamo a vivere oggi, la parola “sostenibilità” deve acquistare un significato molto più ampio, che vada oltre la pure e semplice sostenibilità “ecologica”. 

Fai un bilancio accurato delle “tue risorse” 

Il tuo tempo, le tue energie fisiche e mentali, il tuo impegno: anche queste sono delle risorse finite, che non possono essere rinnovate di continuo ed a piacimento. Ci avevi mai pensato? 

Quante energie dedichi all’ottenimento i tuoi obiettivi?  

A fine mese hai la certezza che i tuoi sforzi siano stati ricompensati?   

Credi che i tuoi ritmi di lavoro siano sostenibili nel tempo?  

 Si tratta di domande davvero cruciali, che devi assolutamente porti per capire se la tua attività sta andando o meno nella direzione giusta. Proprio per questo è importate avere sempre sotto controllo ogni aspetto della gestione del Tuo Centro Estetico e dotarti di tutti gli strumenti utili per monitorare al meglio i tuoi risultati e per delineare le migliori strategie.

Solo grazie ad una pianificazione lungimirante puoi impostare una gestione sostenibile nel tempo, che possa garantirti il raggiungimento dei tuoi obiettivi nel lungo periodo, senza sacrifici, senza lavorare 12 ore al giorno, senza indebitarti o avere costantemente il fiato sul collo per i pagamenti.  

come rendere il tuo centro sostenibile

Centro Estetico di successo? Solo se è anche sostenibile  

 Sicuramente, in quanto titolare di attività, hai già vissuto dei periodi difficili e burrascosi, in cui ti sei dovuta fare in quattro ed hai dato il 110% di te stessa. Sai bene, allora, quanto sia deleterio questo modo di lavorare, quanto sia dannoso per te, per le tue collaboratrici e per la stabilità tua impresa.  

Uno degli obiettivi primari che devi porti, dunque, è proprio quello di trovare un equilibrio stabile. Tutto, per riprendere il tema centrale del nostro discorso, deve diventare quanto più possibile sostenibile. 

Il successo, noi di Guadagnare nel Beauty, lo intendiamo come un qualcosa di molto più ampio del semplice aumento del fatturato. Un Centro Estetico di Successo è un’attività che genera ricchezza, che cresce con costanza nel tempo, che ti consente ti darti ogni mese uno stipendio degno da imprenditrice. Ma è anche un’attività che ti dà soddisfazione sul piano personale e che ti permette di dedicarti al tuo lavoro con serenità, senza accettare compromessi o privazioni di nessun tipo.  

Un Centro Estetico Sostenibile? Parte dallo studio dei numeri  

Il tuo listino prezzi è corretto?  

Hai piena consapevolezza delle tue spese?  

Conosci il tuo margine di guadagno per i servizi che offri?  

Un’analisi accurata della tua situazione finanziaria è il primo passo per capire se la tua attività sta lavorando in maniera sostenibile e sta guadagnando adeguatamente o se necessita di cambiamenti urgenti e radicali. Molte tue colleghe estetiste, infatti, si sono rese conto di star lavorando, anche 12 ore al giorno, solo per coprire (a malapena) le spese.   

Lo diciamo fino allo sfinimento: l’incasso ed il guadagno non sono affatto la stessa cosa. Puoi riempire il tuo cassetto fino all’orlo, ma quello che davvero conta è capire quanto stai guadagnando, quanta ricchezza reale stai generando con il tuo lavoro.   

Da cosa partire allora? Sicuramente da un Business Plan ben fatto. Solo con un’analisi accurata di tutte le spese che il Tuo Centro Estetico deve sostenere puoi impostare un obiettivo di incasso adeguato (che comprenda anche il Tuo Stipendio e che ti permetta di accantonare utile per far crescere la tua impresa).  

Se ci segui da qualche tempo sai quanta importanza attribuiamo all’M.G.R., ovvero al Margine di Guadagno Reale. Si tratta di un indicatore numerico (ottenibile con dei calcoli molto semplici) che ti permette di capire quanto devi guadagnare al minuto per arrivare al tuo obiettivo di incasso. Solo partendo da questa impostazione puoi essere certa di lavorare in maniera sostenibile, e da qui puoi partire per rivedere il tuo listino e stabilire le tue strategie.  

Centro estetico sostenibile nel tempo

Lavora in maniera serena: inizia a pianificare le tue attività  

Non ci basta aiutarti ad ottenere delle entrate costanti ed incassi stellari. A fine anno non devi guardare solo ai numeri, ma devi ragionare anche su cosa hai fatto per ottenere questo risultato.  

Molto spesso è proprio la mancanza di un piano di lavoro accurato che non ti permette di ottimizzare le tue attività ed il tuo tempo. Lavorare in maniera disorganizzata, infatti, è una delle cause primarie che ti portano a disperdere le tue energie. Da qui l’importanza della pianificazione e dell’utilizzo di strumenti di programmazione, come il calendario tematico annuale. 

Organizzare tutte le attività del Tuo Centro Estetico Sostenibile con largo anticipo ti permette di essere sempre preparata e di gestire al meglio tutti i periodi dell’anno, sia quelli frenetici che quelli (troppo) calmi.  

Anche questo è un aspetto da considerare quando si pensa alla sostenibilità di un’attività: un’impresa che non programma le proprie iniziative e che non mette in pratica tutte le strategie necessarie per fidelizzare clienti o acquisirne di nuovi, sarà sempre un business precario ed in balia degli eventi. Una situazione che genera un circolo vizioso di stress e preoccupazioni, che potresti non riuscire più a sostenere ad un certo punto della tua vita 

Un Centro Estetico Sostenibile: la chiave del tuo successo 

In quanto imprenditrice sai benissimo che gestire un Centro Estetico può riservare diverse sfide. Non esistono risposte facili o formule magiche: uno studio accurato della tua situazione finanziaria e l’impostazione di un piano di lavoro mirato sono le chiavi che ti permettono di rivoluzionare la gestione della tua attività e di diventare finalmente la titolare di un Centro Estetico sostenibile, stabile e con una visione chiara per il futuro.  

 

 

Lascia un commento

Iscriviti Gratis alla nostra Newsletter per ricevere informazioni a COSTO ZERO