(ovvero: La Vendita Non è Magia)
Veniamo spesso contattati da Titolari di Centri Estetici che ci chiedono formazione per imparare a Vendere (per loro stesse o per le proprie collaboratrici).
Spesso, parlando con loro, vedo che vivono questo aspetto della relazione con la cliente come un qualcosa di a sé stante, di separato da tutto il resto, un qualcosa che richiede delle capacità innate.🤔🤔
Magari una formula da usare al momento giusto, un insieme di parole, di frasi da dire alla cliente ed avere magicamente come risultato il Sì alla proposta.
Spesso ne hanno paura, temono di irritare la cliente, di offenderla, si nascondono dietro il “io sono timida”, “non mi piace esser aggressiva”, “non mi piace essere invadente”.
Questa è una visione completamente distorta della vendita, una visione che purtroppo è stata fomentata da molti sedicenti formatori e motivatori negli anni passati (e purtroppo qualcuno lo puoi trovare anche oggi…).❌❌
La Vendita NON è spingere, NON è proporre un qualcosa solo per alzare gli incassi, NON è prevaricare la cliente, farle il lavaggio del cervello o altre diavolerie.
Io nasco come Venditore, è stato il mio primo lavoro quando avevo 18 anni e ho aperto la mia partita iva come Agente di Commercio (ti assicuro che ai tempi ero molto più timido di te!!).
Mi sono occupato della parte Commerciale in tutte le aziende che ho fondato successivamente.
Ho studiato molto per migliorarmi (ti confesso che all’inizio anch’io andavo alla ricerca di una formula magica), letto libri, frequentando corsi in Italia e all’Estero, ho testato e sperimentato sul campo fino a giungere alla conclusione che più che di Vendita è corretto parlare di “𝓕𝓐𝓡𝓢𝓘 𝓐𝓒𝓠𝓤𝓘𝓢𝓣𝓐𝓡𝓔”.
➡ Farti Acquistare è un processo direttamente collegato con la missione del tuo Essere Estetista:
🎯 migliorare la vita delle persone con cui vieni in contatto = le tue clienti 🎯
➡ Farti Acquistare è ascolto, è capire e accogliere senza alcuna forma di giudizio i bisogni, i desideri, le paure della cliente.
➡ Farti Acquistare è mettere insieme tutti gli strumenti che hai, le competenze e le esperienze per dare la migliore soluzione nei tempi più rapidi al problema della cliente.
➡ Farti Acquistare è saper comunicare con la cliente nel modo più giusto, far percepire che hai veramente a cuore la sua persona, la sua situazione specifica, e non il suo portafoglio.
➡ Farti Acquistare è studiare per dare di più, è creare nuovi protocolli di lavoro Unici e Differenzianti (TUOMetodo) .
➡ Farti Acquistare è avere un Progetto Sviluppo Clienti, perché ogni cliente va presa per mano e guidata progressivamente a prendersi cura di sé a 360°.
➡ Farti Acquistare è mettere da parte tutti i pensieri che ti frullano nella testa ed entrare in sintonia con la cliente, concentrati solo ed esclusivamente sui suoi problemi, sui suoi bisogni, sulle sue paure per poterle offrire la Soluzione Personalizzata Perfetta per le sue esigenze.
➡ Farti Acquistare è frutto della consapevolezza del tuo Valore come Professionista, di quanto puoi dare alla cliente, di quanta differenza puoi davvero fare nella sua vita.
➡ Farti Acquistare è il risultato di un lavoro che inizia a monte e affonda le sue radici nel Marketing: capire chi è il T.U.O. Cliente (il Cliente che Ti Ubbidisce Ognivolta), comunicare con lui in modo che ti capisca, fargli acquisire progressivamente Fiducia, aumentare passo passo la tua Autorevolezza ai suoi occhi, fino a diventare il suo Punto di Riferimento in ambito Beauty.