Il titolo ti potrebbe portare fuori strada… non ti preoccupare, non abbiamo intenzione di avventurarci nel campo dell’ostetricia! 😜😜
Il 99% delle clienti di Guadagnare nel Beauty sono donne e quindi ci troviamo molto spesso alle prese con gravidanze e maternità.
Purtroppo, quella che è una delle gioie più grandi per una donna, spesso si traduce in ansia e preoccupazione per l’Imprenditrice e la Libera Professionista.
Veniamo in contatto quotidianamente con Titolari di Centri Estetici che ci raccontano che:
📌 Hanno subito un calo drastico della clientela quando si sono assentate per qualche mese per stare a casa e occuparsi del loro bimbo
📌 Sono dovute rientrare a lavorare a poche settimane dal parto organizzandosi con mamme, suocere, babysitter o addirittura dovendosi portare il neonato nel centro
📌 Vorrebbero fare un figlio, ma temono per le sorti della loro attività.
In realtà, oltre alla maternità, ci sono altre cause (purtroppo molto meno gioiose) che costringono una Titolare ad allontanarsi dal centro per un certo periodo:
– Un infortunio che costringe a stare forzatamente a riposo
– Una malattia seria che richiede tempi lunghi di cura
– Il doversi improvvisamente occupare di un genitore anziano e/o malato
– Un’improvvisa e grave malattia di un marito/compagno, figlio/figlia ecc
Queste situazioni, come è facile immaginare, si sono presentate molte volte anche all’interno della nostra famiglia EstetiClub Italia (il gruppo di clienti che affianchiamo e supportiamo con percorsi personalizzati di consulenza e formazione).
Cosa abbiamo fatto (e stiamo facendo) INSIEME a queste tue colleghe?
🎯 Il TAD (Tuo Allenatore Dedicato) ha lavorato con Titolare e Staff nei mesi precedenti all’evento (nel caso della maternità) per programmare il lavoro del periodo in cui la Titolare sarebbe stata assente, per aumentare il grado di autonomia delle collaboratrici, sia per quanto riguarda il lavoro tecnico in cabina, sia per quanto riguarda lo sviluppo e la fidelizzazione delle clienti e in alcuni casi anche del marketing
🎯 Durante il periodo di assenza della Titolare, il TAD ha rinforzato la normale attività di consulenza e tutoring, andando a supportare le collaboratrici in maniera più intensa (in alcuni casi anche a livello quotidiano).
Ha svolto con loro le attività di programmazione degli appuntamenti e degli obiettivi, supportandole per quanto riguarda le strategie di marketing e di sviluppo delle clienti, aiutandole nell’organizzazione del lavoro, andandosi di fatto a sostituire nel ruolo di guida che normalmente ricopre la Titolare
Questa procedura, che abbiamo chiamato “S.O.S. Gravidanza” (eccoti svelato il perché del titolo del post!), consente sempre:
▶ Una crescita economica del Centro anche nei mesi di assenza della Titolare
▶ Il mantenimento degli standard qualitativi per quanto riguarda l’erogazione del servizio
▶ Il mantenimento dell’intero “parco clienti” senza subire perdite
▶ Una grande tranquillità e solidità per la Titolare che può affrontare serenamente il momento unico e magico della maternità (oppure che può dedicarsi a quello che è prioritario nella sua vita in quel momento, che sia la propria salute o quella dei propri cari).
Se vuoi conoscere alcune storie di tue colleghe che lo hanno sperimentato (o lo stanno sperimentando) in prima persona chiedi a:
• Eleonora Lele Daniele
• Sara Montemurro
• Catia Levorato
• Simonetta Trevisan
• Sabrina Ravaglia
• Amanda Rinaldi
• Roberta Fiori & Silvia Baldazzi
• Alessia Balza
• Giovanna Caradonna
Far parte di EstetiClub Italia significa anche questo:
𝐒𝐀𝐏𝐄𝐑𝐄 𝐃𝐈 𝐍𝐎𝐍 𝐄𝐒𝐒𝐄𝐑𝐄 𝐌𝐀𝐈 𝐒𝐎𝐋𝐄
𝐀𝐕𝐄𝐑𝐄 𝐔𝐍 𝐒𝐔𝐏𝐏𝐎𝐑𝐓𝐎 𝐕𝐄𝐑𝐎 𝐄𝐃 𝐀𝐔𝐓𝐄𝐍𝐓𝐈𝐂𝐎 in ogni situazione che la vita può presentarti.